Un nuovo Venerdì, un nuovo avvincente Prosecco e dei gustosi abbinamenti: è il momento del Prosecco Rive di San Pietro di Barbozza di Villa Sandi. Facilmente reperibile, anche nella grande distribuzione, è un Prosecco che si apprezza subito per la rinfrescante bevibilità, guarnita dalla giusta dose di mineralità. Un prezzo molto più che onesto per delle bollicine appaganti, per profumi e sapori, versatili anche negli abbinamenti.
Le Rive di San Pietro di Barbozza secondo Villa Sandi
La produzione Villa Sandi è praticamente sterminata. Già qui, ho raccontato il fascino particolare di un loro Prosecco biologico, gustoso a modo suo. Come quello, anche questo Prosecco Rive di San Pietro di Barbozza ha un fascino particolare, sicuramente diverso nonché diversamente appagante. Un Prosecco realizzato con uve di Glera selezionate, coltivate sulle “rive”, ovvero su quei ripidi pendii collinari situati nella località di San Pietro di Barbozza. Un terroir specifico di Valdobbiadene, con un clima mite e soleggiato e un suolo di derivazione glaciale, ricco di marne. Di che fascino saranno dotate le uve qui coltivate dall’esperienza Villa Sandi?
Il Prosecco Rive di San Pietro di Barbozza di Villa Sandi: Colore, Profumi e Gusto
Quando hai bisogno di capire com’è un vino brillante … puoi guardare un calice di questo Prosecco, tempestato da tante bollicine, davvero fini per un Metodo Charmat.
Un perlage territoriale, che sprigiona profumi decisi e inconfondibili: tanti agrumi, un tocco di albicocca e un pizzico di note floreali, di rosa gialla e glicine. Un gusto vivace, per effervescenza e acidità, impreziosito anche da un tocco particolare di mineralità, dote che, in molti Prosecco, resta un po’ indietro rispetto alla freschezza generale.
Secco e leggero all’assaggio, questo Prosecco Extra Brut vince grazie ai suoi vividi richiami aromatici che riportano in bocca il fascino della scorza di limone, del succo di lime e la delicatezza dei fiori primaverili.
Il Rive di San Pietro di Barbozza di Villa Sandi: gli abbinamenti più Gustosi
Pesce, formaggi cremosi e ortaggi fritti o gratinati … scegli ciò che desideri e abbinalo con successo al Prosecco Rive di San Pietro di Barbozza di Villa Sandi.
Sapido e dalla persistenza agrumata, con quell’appeal quasi dissetante: caratteristiche che lo rendono un Prosecco perfetto per piatti vegetariani e vegani e ricette con protagonisti i crudi di pesce e crostacei.
Tre però sono i piatti con cui lo trovo irresistibile:
- Tartare di salmone, avocado e anacardi
- Crostini con ricotta vaccina e zucchine gratinate
- Tempura di verdure
Tre ricette completamente diverse che hanno, come comune denominatore, le bollicine briose e profumate di questo Prosecco.
p.s. Se gli abbinamenti Vino e Prosecco ti intrigano … dai un’occhiata anche ai seguenti articoli:
https://www.bwined.it/il-prosecco-otreval-rive-di-guia-i-migliori-abbinamenti/
https://www.bwined.it/prosecco-due-squisite-etichette-per-tanti-abbinamenti/
https://www.bwined.it/abbinamento-prosecco-e-guacamole-its-party-time/
https://www.bwined.it/un-ottimo-vino-per-il-pesto-alla-menta-ecco-il-prosecco-gaio/
https://www.bwined.it/il-prosecco-fontana-vecia-di-colesel-gli-abbinamenti-piu-gustosi/
https://www.bwined.it/un-ottimo-prosecco-per-uninsalata-fragole-e-asparagi/
1 Comment
Pingback: Bollicine di Capodanno: 6 scelte gustose - BWined