Si avvicina il fine settimana ed è il momento giusto per coccolarsi con qualche spumante sfizioso … come il Prosecco Otreval, Rive di Guia, firmato La Tordera.
Bollicine appetitose, perfette per un ricco aperitivo o un brunch, leggere e saporite, con una personalità ben definita che ne determina le migliori possibilità di abbinamento.
Ogni Prosecco di qualità ha un’anima e il Prosecco Otreval ne ha una capace di sposare anche gusti intensi e decisi.
Il Prosecco Otreval Rive di Guia: le Origini
La Tordera è una grande interprete del territorio di Valdobbiadene (e non solo) e i suoi prosecchi raccontano le diverse sfumature di questo particolare spumante italiano. L’Otreval nasce nelle Rive di Guia, vale a dire su quei pendii che circondano la località di Guia in Valdobbiadene.
Una zona che rappresenta un vero “cru”. per la natura del suolo e l’esposizione e che, per la sua ripida inacessibilità, richiede una viticoltura rigorosamente manuale.
Da queste premesse è facile capire perchè l’Otreval sia così prezioso, creato con uve di Glera raccolte da piante con un’età media di circa 60 anni, ottimamente esposte a Sud, radicate in un suolo calcareo, ricco di fossili.
Il Prosecco Otreval Rive di Guia: Colore, Profumi e Gusto
Brillante nel colore e nella sua spiccata personalità. Bollicine che si raccontano lentamente, prima attraverso sensazioni di brioche e frutta secca, poi con note di frutta invernale e agrumi e, infine, con nascosti sentori di fiori di campo e mimosa.
Un gusto di viva freschezza, anche grazie ai netti richiami alla scorza di limone, con un guizzo di mineralità salina a insaporire.
Un assaggio che parte verticale, soprattutto nella sua acidità, che poi si ammorbidisce grazie a un finish cremoso, con ritorni fragranti che, quasi quasi, ti fanno pensare a dei biscotti di frolla.
Il Prosecco Otreval Rive di Guia: i Migliori Abbinamenti
L’ Otreval è più da salumi e verdure che da pesce.
Con le sue sensazioni di pane e piccola pasticceria, di agrumi, mele e pere, si abbina molto bene all’aromaticità di diversi salumi, formaggi cremosi e ortaggi.
In particolare, risulta perfetto accanto a delle tartine di ricotta, mortadella e zeste di limone o con una torta rustica con radicchio e brie.
Ricette diversamente profumate, dotate di una certa grassezza e tendenza dolce, con un tocco sfumato, rispettivamente, di acidità e tendenza amarognola.
Il Prosecco Otreval esalta l’aromaticità generale di entrambi gli antipasti, accompagnandone le delicate durezze con il giusto tocco morbido, vivacizzandole e insaporendole con il perfetto quid di freschezza e sapidità.
All’inizio, pensavo che sarebbe stato un prosecco ideale per le mie amate tartare di pesce e crostacei (come quello raccontato qui, sempre firmato La Tordera) e, invece, è stato bello sbagliarsi.
Cheers!
2 Comments
Pingback: Il Prosecco Platimoon: Aperitivo Estivo - BWined
Pingback: Bollicine di Capodanno: 6 scelte gustose - BWined