About Giulia

Giulia Ferrero Wine Blogger

About Giulia Ferrero
Adoro il vino anche se non mi faccio una foto con il naso nel bicchiere !

Se stai leggendo questa pagina, allora cerchi qualcuno in grado di raccontare il vino e i suoi abbinamenti con passione e originalità. Con un’esperienza di oltre 10 anni sul tema e una conoscenza approfondita della comunicazione web e delle tecniche SEO, credo di riuscire nella quest.

Il mio curriculum da Wine Blogger

Ciao, mi chiamo Giulia Ferrero, dal 2014 sono diventata Sommelier e, un anno dopo, mi sono trasformata in Wine Blogger con la creazione di BWined, un blog dedicato interamente all’abbinamento cibo vino.

Nacqui archeologa e filologa, con un Dottorato alle spalle e un fervido interesse per le culture antiche del Vicino Oriente, luoghi dove anche il vino sembra aver avuto le sue origini. Le drammatiche vicissitudini mondiali mi hanno poi portato lontano dalla mia prima professione e, allora, ho deciso di intraprendere un nuovo percorso.

La passione per la scrittura e l’enogastronomia mi segue da sempre e perciò ho deciso di dar vita al Blog BWined, per condividere online questi interessi, con un focus sui potenziali abbinamenti cibo vino che mi diverto a sperimentare.

Un’attività che è poi diventata un lavoro, portandomi a collaborare, in qualità di copywriter, con importanti aziende internazionali nel settore vino e testate giornalistiche online.

L’attività di Wine Blogger e l’importanza degli Abbinamenti Cibo Vino

Ricerche online e rapporti sull’acquisto e il consumo del vino in Italia, visionati nel corso della mia attività in qualità di copywriter e consulente marketing, mi hanno rivelato due informazioni importanti:

  1. Le persone fanno acquisti maggiori di vino in base agli sconti del momento
  2. Le persone acquistano di più il vino in vista delle festività più importanti, occasioni in cui ci si riunisce con amici e parenti (Natale, Capodanno, Pasqua, ecc.)

Questi dati dimostrano, di conseguenza, come in Italia il fattore prezzo sia sempre uno dei primi parametri di scelta, anche in relazione al prodotto vino, specialmente per chi non è particolarmente appassionato o esperto.

Inoltre, dimostrano come il vino sia emblema di festa: un prodotto necessario per celebrare le occasioni in maniera degna … e in queste situazioni conviviali il cibo è in prima linea.

Ecco perchè conoscere la tecnica di abbinamento cibo vino può rendere i momenti di festa ancora più speciali. Per questo ritengo che un blog dedicato principalmente all’abbinamento cibo vino sia una risorsa importante, specialmente per chi non vuole fare del vino una professione … c’è anche chi vuole godersi i suoi bei calici in pace, senza troppi pensieri.

In aggiunta, un incontro dettagliato tra cibo e vino, permette alle aziende di avvicinarsi ancora di più al pubblico, con una comunicazione del prodotto più pratica e lontana da quelle sfumature enosnob che spesso portano i clienti a scegliere il vino “a distanza”, magari al supermercato, senza apprezzarne il legame con il territorio e chi lo produce.

Da tanto tempo si parla di “svecchiare” lo storytelling sul vino! Questo non vuol dire banalizzare l’argomento ma ripensare un prodotto, in modo che anche i suoi dettagli tecnici riescano a comunicarne lo spirito: se assaggio un vino che cosa mi dirà di sé? Che cosa porterà nei miei momenti e sulle mie tavole?

Ecco, questa è la mia vision nel portare avanti il lavoro sul blog BWined e, in generale, nel mio lavoro di copywriter e comunicatrice del vino.

Giulia Ferrero Wine Blogger: consigli al volo sull’Abbinamento Cibo Vino

Un altro fattore importante nella comunicazione del vino è la concisione: va bene raccontare, ma è meglio evitare sviolinate. Un elemento chiave soprattutto quando si parla di abbinamenti cibo vino.

Nella mia attività da Wine Blogger ho visto come le persone, più o meno appassionate al mondo del vino, ricerchino consigli, sulla scelta dei prodotti e gli abbinamenti, quando ne hanno davvero bisogno, spesso all’ultimo momento, per ricorrenze e festività.

Chi ha preparato con cura e amore una deliziosa pietanza, non vuole di certo rovinarla con il vino sbagliato!

Il contact form qui sotto serve proprio a questo, a chiedere un consiglio di abbinamento cibo vino al volo! Lo stesso discorso vale per il motore di ricerca qui a lato che può aiutarti in poco tempo a trovare l’abbinamento o il vino desiderato.

Se non credi che un vino possa rendere un cibo ancora più buono e gustoso, spero che queste mie pagine o il mio corso a tema riescano a farti cambiare idea.

Prova alcuni degli abbinamenti che propongo qui su BWined e lascia un’opinione.

Per fortuna non esiste un solo vino perfetto per una data pietanza: la piacevole ricerca resta sempre attiva 😉

Giulia Ferrero Wine Blogger: Contatti

Se hai bisogno di:

  • Realizzare contenuti creativi a tema vino (articoli, slogan, testi informativi e pubblicitari, ecc.)
  • Creare una nuova comunicazione per la tua azienda vinicola o il tuo wine shop, attraverso i moderni canali
  • Un consiglio di abbinamento cibo vino

Scrivimi usando questo contact form. Risponderò il prima possibile, con cura e gentilezza.

Cheers!

Lascia qui il tuo messaggio:

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    6 Comments

      • Ciao Laura! Grazie per il commento, ostriche e muscadet sono un abbinamento imperdibile.
        Qual è il tuo Muscadet preferito?

    1. Carla Saponari Reply

      Salve, mi chiamo Carla……tra un mese, esame da Sommelier.
      Come posso scaricare il programma relativo alla scheda di abbinamento cibo/vini ovvero, quella con i diagrammi?
      Grazie

    2. Alessandro Reply

      Ciao Giulia,
      i tuoi abbinamenti e commenti sono molto interessanti. A quando il prossimo ?

      • Ciao Alessandro, grazie per il commento! Prevedo a breve nuovi gustosi abbinamenti 🙂 Confesso di aver accumulato un pò di arretrati 😉

    Write A Comment

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.