Per un 2023 senza pensieri ci vogliono Bollicine di Capodanno facili e gustose, capaci di appassionare senza sconvolgere il portafoglio. Gustose senza costare una fortuna, raffinate senza risultare pretenziose.
Pochi fronzoli, solo sostanza. L’unico dilemma è trovare quelle che piacciono di più a te! A ognuno il suo piacere. Ecco perché ho scelto delle Bollicine di Capodanno diversamente gustose, per profumi, sapori e abbinamenti possibili.
Con quali vorresti brindare?
Bollicine di Capodanno: 6 scelte per tutte le tasche e tutti i gusti
Ecco sei Bollicine di Capodanno profumate, dall’assaggio goloso che richiama continui sorsi. Per fortuna che costano tutte sotto i 20 Euro.
1. Miss Fritz – Feudi di San Gregorio
Scoperta di recente, in offerta al Carrefour! L’ultima entry spumeggiante in Casa Feudi rende giustizia alle uve di Falanghina. La Miss Fritz piace per la sua immediata freschezza, percepibile già nei profumi. Un metodo Charmat che ricorda il fascino succoso delle mele verdi e della limonata, guarnito da tocchi aromatici di erbe.
Abbinamenti Top: Bollicine che sono una goduria con le uova ripiene o con dei semplici bocconcini di mozzarella di bufala. Così si fanno gli aperitivi!
Costo: Circa 7 Euro.
2. Asolo Prosecco – Villa Sandi
La cantina tutti la conoscono ma forse ancora vanno scoperte le qualità del suo Prosecco di Asolo. Bollicine virtuose che spiccano per il loro fascino aromatico e il gusto setoso e brioso. Un appeal che ricorda la frutta invernale accanto ai profumi eleganti e soavi della mimosa. Profumi e morbidezza a ogni sorso, per un Prosecco di qualità con la grinta giusta per accompagnare ricette di ogni tipo, grazie al suo equilibrio.
Abbinamenti top: Perfetto sia con piatti vegetariani che a base di salumi. Provalo con uno strudel con spinaci e scamorza, con una frittura di carciofi, con dei funghi gratinati o con una torta rustica con mortadella e provola dolce.
Costo: Circa 9 Euro.
3. Franciacorta Cuvée Imperiale – Berlucchi
Un classico delle feste e a ben ragione. La sua qualità è innata. Bollicine di Franciacorta che non mentono. Perlage fine, profumi semplici e definiti, una fragranza che si sente anche all’assaggio, il tutto concluso da una persistenza cremosa che ricorda gli agrumi e la frutta secca tostata. Piacevole è dir poco. Delle bollicine ideali per antipasti semplici ma sempre all’insegna del gusto.
Abbinamenti top: Bollicine di Capodanno perfette per accompagnare delle tartine al salmone affumicato, dei ravioli con spinaci e gamberi, delle bruschette al crudo di Parma, un crudo di crostacei e pesce o, perchè no, anche del sushi, specie se in versione tempura. Vegani, vegetariani e carnivori si uniscono sotto il tetto del Berlucchi Cuvée Imperiale.
Costo: Circa 10 Euro.
4. Franciacorta Satèn – Cà de Pazzi
Un altro Franciacorta ma Satèn. Questo significa che è stato realizzato con sole uve di Chardonnay. Bollicine firmate dalla “follia” che impera in casa Ca’ de Pazzi. Già il loro Brut si fa notare e anche la loro Giraffina colpisce nel segno della freschezza e della fragranza. Profumi e un gusto succoso e burroso allo stesso tempo, con un delizioso mix di aromi di frutta estiva e croissant alle mandorle, rendono ogni assaggio gustoso e mai banale.
Abbinamenti top: Anche lei mette tutti d’accordo in tavola, poiché è perfetta accanto a antipasti di mare e di terra. Da provare con una torta rustica con brie e radicchio, con un tartare di salmone e avocado o anche con delle semplici tartine con mozzarella di bufala e alici.
Costo: Circa 17 Euro.
5. Mio Nié – Vinicola Schiavella
Leggerezza e forza insieme nel Mio Nié … non potrebbe essere altrimenti, visto che questo spumante nasce da un vitigno conosciuto proprio per la sua grinta: il Cesanese. Ebbene sì, esperimento più che riuscito in casa Schiavella, dove si è resa giustizia alla più amata uva locale in un’inedita versione spumantizzata, in piccole autoclavi, secondo metodo Charmat. Il risultato sono delle bollicine intense e cremose, fresche e persistenti allo stesso tempo. Questo è uno spumante perfetto per ricette in cui mare o verdure incontrano sapore, spezie e piccantezza.
Abbinamenti top: Il Mio Nié è ottimo con una pizza alla diavola, con dei sushi roll al salmone piccante, con dei bocconcini di pesce spada in agrodolce, con dei ravioli alla griglia o con delle succulenti tartine al cotechino.
Costo: Circa 12 Euro.
6. Franciacorta Ammonites Brut Nature – Camilucci
Ancora una volta in Franciacorta, in compagnia dell’Ammonites. Un nome scelto in omaggio al contesto geologico in cui i più celebri vitigni del luogo prosperano. Un tempo, in Piemonte, c’era il mare e dal ritiro delle sue acque sono emerse quelle terre moreniche, ricche di marne e fossili marini, che contribuiscono così bene ad accrescere il profilo fenolico delle uve coltivate. L’Ammonites di Camilucci è una Cuvée frutto di una sapiente selezione: uve dell’annata recente si uniscono a vini riserva di 5 precedenti annate. Un racconto a base di Chardonnay soprattutto, ma anche di Pinot Nero e, in piccola parte, anche di Pinot Bianco. Bollicine che si fanno amare per la loro lunga sapidità e i profumi agrumati e fragranti. Caratteristiche sensoriali che rendono questa Cuvée perfetta per le fritture di pesce.
Abbinamenti top: una bella paranza, una frittura di calamari oppure anche un bel rombo in crosta di mandorle trovano un gran compagno nell’Ammonites. Ricette e bollicine che a Capodanno fanno un figurone.
Costo: Circa 18 Euro.
Bollicine di Capodanno … ancora più scelta
Hai già trovato le tue Bollicine di Capodanno, per brindare al 2023? Oltre a queste 6 proposte, di seguito trovi altri gustosi suggerimenti, pronti a stupirti. Per un nuovo anno scintillante.
2 Comments
Pingback: Scoprite tutti gli Abbinamenti per i Vini Franciacorta
Pingback: Franciacorta Riserva Ca’ de Pazzi, tutta una sorpresa - BWined