Champagne, Franciacorta, Prosecco … esci dalla routine con la particolare bontà dello Spumante Extra Dry Guerrieri. Le sue bollicine profumate raccontano l’incontro tra Chardonnay e Bianchello, un vitigno tipico del Nord delle Marche. L’esito di questo avvincente summit? Una bontà fruttata e fragrante appetitosa da gustare, facile da abbinare.
I Vini firmati Guerrieri
Dalle Marche della famiglia Guerrieri arrivano vini che hanno l’entusiasmo di un incontro tra amici. Il calore della migliore delle accoglienze unito a un sorso tipicamente gustoso.
Per questo l’apprezzamento dei prodotti Guerrieri è un crescendo: vini, bianchi, rossi e bollicine, che ti godi in ogni situazione e con diverse, piacevoli compagnie.
Siamo a Terre Roveresche, in provincia di Pesaro e Urbino, in una campagna soleggiata, a pochi Km dalla costa adriatica. Panorami amati da numerose varietà d’uva. Infatti, nei 48 ettari vitati, di proprietà dell’Azienda Agraria Guerrieri, trovano un habitat idilliaco i più famosi vitigni marchigiani, come Bianchello, Verdicchio, Lacrima, Sangiovese e Montepulciano, accanto a varietà internazionali come Chardonnay, Cabernet Sauvignon e Sauvignon Blanc.
La famiglia Guerrieri, nel campo vinicolo fin dal 1800, non ha mai smesso di curare con passione la propria terra. Anche oggi, con la quinta e sesta generazione dei suoi vigneron, i suoi prodotti fanno parlare per la loro genuina tipicità. Merito della cura con cui sono allevate le vigne, con l’intento di preservare, per le future generazioni, quella naturale ricchezza che è caratteristica secolare della terra che sono chiamati a custodire.
I nettari firmati Guerrieri sono campioni indiscussi del loro terroir, onesti vincitori di ogni torneo. I winemaker di casa Guerrieri ne sono provetti scudieri e li portano alla conquista dei palati più esigenti, grazie un savoir-faire di lungo corso.
Spumante Extra Dry Guerrieri: Perlage, Profumi e Gusto
Le uve di Bianchello e Chardonnay, alla base dei questo Spumante Extra Dry, crescono sui dolci pendii collinari sulla destra orografica del fiume Metauro, a circa 200 metri d’altitudine sul livello del mare, ottimamente esposti a Sud/Sud-Est. In questi luoghi, le piante di vite beneficiano di un suolo formato da argille marnose grigiastre che, più in profondità, cede il passo a stratificazioni di marne azzurre.
I grappoli, raccolti a mano, vengono vinificati lentamente, in autoclave, secondo il metodo Charmat, per sviluppare profumi intensi e un perlage vivace e fine.
Lo Spumante Extra Dry Guerrieri nasce ricco di sensazioni agrumate, ma i suoi profumi non sono aspri perchè ricordano il cedro e la scorza di limone piuttosto che il succo. Un’aromaticità croccante ed elegante, anche grazie a percezioni floreali d’acacia e biancospino e a note fruttate più dolci, di mela verde e ananas. Bollicine che regalano un assaggio super rinfrescante, dal delicato guizzo sapido, guarnito da una persistenza fruttata e impreziosita da un tocco di cremosità profumata che quasi ti ricorda un crûmble di mele.
Proprio quello che ci vuole per rilassarsi dopo una giornata o una settimana di lavoro. Bollicine che rinfrancano, da assaporare in allegria, con il sottofondo musicale di Fresh, dei Kool & Gang.
Spumante Extra Dry Guerrieri: Abbinamenti con il Cibo
Lo Spumante Extra Dry Guerrieri, con la sua particolare acidità e il finish morbido, si abbina bene soprattutto con antipasti e primi di riso e pasta dove i profumi del mare sono protagonisti.
La sua intrigante aromaticità fruttata è quel tocco che arricchisce diversi appetizer a crudo, come la tataki di tonno o anche solo dei gamberi raw in salsa di agrumi e zenzero. La sua spiccata freschezza, unita al perlage spumoso e al tocco di salinità, arricchisce di sapore anche il gusto delicato di una poke bowl con salmone e avocado, dei dim sum ai gamberi o di una tartare di salmone.
Come se non fosse abbastanza, il suo mix di profumi, nostrani ed esotici, rinfresca la bocca dopo un succulento assaggio di prosciutto di Parma. Come non amare lo Spumante Extra Dry Guerrieri accanto a una pizza bianca farcita con crudo, rucola, pomodorini e scaglie di Parmigiano.
Con quale abbinamento ti viene più voglia di provarlo? Raccontalo nei commenti!
1 Comment
Pingback: Bollicine di Capodanno: 6 scelte gustose - BWined