Quando sei a caccia di uno spumante capace di conquistare ospiti e amici al primo sorso … il Franciacorta Brut Muratori può essere la risposta perfetta!
Questo Metodo Classico tutto italiano sa subito distinguersi per la sua capacità di valorizzare un’incredibile varietà di piatti e ingredienti. Un vero boss della tavola ma sempre con eleganza.
Per scoprire tutta la piacevolezza del Franciacorta Brut Muratori anche negli abbinamenti con il cibo, continua la lettura.
Muratori: un Franciacorta di famiglia
La bontà del Franciacorta Brut Muratori è merito dell’esperienza di tre generazioni di vigneron che hanno reso la cantina di famiglia, ad Adro, un vero punto di riferimento nella produzione spumantistica lombarda.
I loro Franciacorta, prima imbottigliati con l’etichetta Villa Crespia, come il Millé (qui puoi scoprire il gusto del Millè), oggi prendono il loro nome solo dalla famiglia che li realizza con cura.
La Cantina Muratori conta ben 54 ettari vitati, tutti curati in regime biologico certificato. I vigneti sono stati selezionati con cura, proprio per raccontare, attraverso diverse Cuvée, tutte le potenzialità del territorio nel mettere in luce le migliori doti delle uve di Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Bianco lì coltivate.
In particolare, il Muratori Brut è composto da un 80% di Chardonnay, da un 10% di Pinot Nero e da un altro 10% di Pinot Bianco. Un affinamento sui lieviti di 18 mesi per un Franciacorta “basic” solo da disciplinare perché questa è una bottiglia che si fa subito amare.
Ora ti racconto come!
Franciacorta Brut Muratori: profumi e sapori che restano impressi
Uno degli aspetti più invitanti del Franciacorta Brut Muratori è il suo profilo aromatico. Stappandolo, ti si aprirà un palcoscenico di profumi. Le prime sensazioni che emergono sono quelle del pane appena sfornato, calde e accoglienti, che subito stimolano l’appetito. Poi arrivano le note di mandorle, che aggiungono una piacevole rotondità, seguite da quelle floreali di mimosa e dai sentori agrumati che regalano freschezza e vivacità.
I profumi sono solo l’inizio della sua bontà!
Anche alla gustativa, il Franciacorta Brut Muratori rivela maestria. L’impatto iniziale è caratterizzato da una vivace acidità che rinfresca il palato, seguita da una persistenza sapida che non ti fa posare il bicchiere. La cremosità del perlage è un altro dei suoi tratti distintivi, che lo rende ancora più piacevole da gustare.
A ogni assaggio tornano i ricordi di frutta fresca e secca, contribuendo all’armonia generale dell’esperienza.
Una vincente combinazione di acidità, sapidità e cremosità per un vino che, a ogni sorso, ti fa mormorare ..”mmm”.
I profumi generosi, uniti al gusto saporito e dissetante, rendono il Franciacorta Brut Muratori un compagno perfetto per tutto l’anno: un calice che unisce le stagioni, portando la primavera e l’Estate con i fiori e le pesche, l’Inverno con gli agrumi, fino a un Autunno scaldato dal pane caldo e dalle mandorle tostate.
Franciacorta Brut Muratori: per ogni occasione e ogni menù
Questo Franciacorta ha una versatilità impressionante quando si tratta di pairing culinari. Le sue bollicine finissime si sposano alla perfezione con un’ampia gamma di sapori.
Con salumi, anche ricercati, e ricette di carni bianche delicate e profumate questo spumante è già una delizia, grazie alla sua misurata sinergia tra acidità e mineralità.
Anche durante un sushi party, o con un raffinato antipasto di crudi di mare, la freschezza, l’equilibrio e la ricchezza aromatica di questo Franciacorta sono l’aggiunta perfetta per esaltare il gusto del pesce in versione raw.
Le potenzialità del Muratori Brut continuano …
Se stai preparando un risotto con funghi o un piatto autunnale a base di zucca, saprà accompagnarlo con pari disinvoltura, esaltando l’aromaticità degli ingredienti e aggiungendo un delizioso tocco di sapidità alla loro tendenza dolce.
In un mondo in cui la cucina vegetariana e vegana stanno guadagnando sempre più spazio, trovare un vino che si adatti a queste preparazioni è fondamentale.
Il Franciacorta Brut Muratori è ottimo anche in questo. Cos’hanno in comune una frittura di verdure miste, delle bruschette ai porcini, un hummus di ceci con verdure, una torta rustica alla zucca? La compagnia di questo Metodo Classico che con il suo appeal dissetante, profumato e saporito, valorizza e completa ogni boccone.
Avere un Franciacorta così versatile nella carta dei vini è un vero asso nella manica per ogni ristoratore!
Un Franciacorta con un ottimo Rapporto Qualità-Prezzo
Un altro punto a favore di questo Franciacorta è il suo eccellente rapporto qualità-prezzo. In un mercato dove le bollicine di alta gamma, anche nostrane, rivelano spesso cifre notevoli, il Franciacorta Brut Muratori si distingue perché offre una personalità appetitosa ed elegante a un costo accessibile.
È proprio quello spumante che conservi per le occasioni speciali ma che stappi anche senza troppi pensieri quando hai semplicemente piacere di riassaggiarlo.
Che altro aggiungere se non … cheers!
Scopri qui i migliori abbinamenti per i vini Franciacorta!