Da tempo volevo dedicare un articolo al Gewürztraminer e ai suoi abbinamenti … adesso è il momento giusto, poiché ci sono voluti innumerevoli assaggi per carpire tutti i segreti di questo speciale vino bianco.
Il Gewürztraminer è difficile da scrivere, sfidante da pronunciare ma facile d’amare.
Un nome che ci fa sembrare questo nettare lontano ma, in realtà, è tra le nostrane alpi che ha uno dei suoi luoghi del cuore, in cui esprimere perfettamente un’identità gustosa e profumata.
In questo post voglio raccontarti le qualità dei vini Gewurztraminer e gli abbinamenti migliori con il cibo.
Come prima cosa, prima di tuffarci in un calice, scopriamo chi è il Gewürztraminer!
Gewürztraminer: le origini
Ci sono due principali teorie sull’origine del Gewürztraminer:
- La più accreditata lo vede come clone figlio della varietà Savagnin. Una parentela rilevata attraverso studi genetici, svolti dalla fondazione Mach di San Michele all’Adige, città sede del famoso Istituto Agrario.
- Una seconda teoria ritiene che sia il Gewürztraminer sia il Savagnin siano derivati da un antico vitigno estinto.
Ciò su cui entrambe le teorie concordano è la provenienza del vitigno, coltivato originariamente nel territorio di confine tra Alsazia e il Sud/Ovest della Germania. Da lì, nel corso del 1200, avrebbe cominciato a diffondersi anche nel Nord/Est italiano arrivando in quello che sarà uno dei suoi territori eletti, in Alto Adige.
L’uva Gewürztraminer ha un appellativo carico di significati.
La parola tedesca “Gewürz” significa infatti “speziato” a indicare la prima qualità di questo vitigno: gli aromi!
Proprio il termine Traminer Aromatico è un sinonimo per indicare il Gewürztraminer.
In Italia è la zona di Termeno, aka Tramin, la più vocata alla valorizzazione in quota di questi grappoli.
Quindi non c’è da stupirsi che il vitigno venga chiamato anche “Termeno Aromatico”, per indicare il suo legame fruttuoso con questa cittadina, nel cuore della Valle dell’Adige.
Proprio alle pendici delle Dolomiti, il Gewürztraminer in Italia sembra aver trovato l’habitat più congeniale.
Scopri il perché, leggendo il prossimo paragrafo!
Il Gewurztraminer tra le Dolomiti
Il Gewürztraminer ci regala squisiti vini bianchi per deliziosi abbinamenti ma le sue uve non sono né bianche né rosse. Infatti si tratta di un’uva a bacca rosa, da qui l’ulteriore appellativo di Traminer rosato con cui è conosciuta, dotata di acini piccoli con aromi spiccati che richiamano proprio le rose.
Questo vitigno può essere definito tranquillamente come “aromatico” poiché l’uva stessa possiede degli aromi primari, di tipo terpenico, facilmente riconoscibili.
Affinchè il Gewürztraminer possa esprimere al meglio il suo corredo aromatico, nei vini derivanti, sono importanti le escursioni termiche che, unite a un’adeguata esposizione al sole favoriscono la maturazione tecnica e fenolica degli acini.
Inoltre, i terreni migliori affinchè i grappoli sviluppino la loro acidità e tutte le loro migliori qualità sono argilloso-calcarei, rocciosi e ben drenanti.
Ecco perché le zone in cui il vitigno è più coltivato sono quelle pedemontane tra Bolzano e Trento, senza dimenticare come il Gewürztraminer venga allevato con successo anche in diverse zone collinari di altre regioni del Nord Italia e, in particolare, del Friuli Venezia Giulia.
A seconda dei suoi luoghi di coltivazione, il Gewürztraminer regala vini con sfumature diverse per abbinamenti altrettanto variopinti.
Il Gewürztraminer nel mondo
Il Traminer Aromatico, o Gewürztraminer, dall’Europa si è diffuso con successo a livello mondiale.
- Prodotti di qualità, a base di quest’uva, si trovano in Francia, specialmente in Alsazia, Austria, Germania e Svizzera, dove il vitigno beneficia di esposizioni ventilate, nette escursioni termiche e di un clima fresco.
- Il Gewürztraminer ha saputo ambientarsi anche oltreoceano, nelle zone montuose statunitensi della California, dell’Oregon e dello Stato di Washington.
- Agli antipodi, lo riscopriamo in versioni particolarmente fresche e croccanti in Nuova Zelanda.
Luoghi diversi che, con variazioni sul tema, mettono in luce quelli che sono i profumi e i sapori più tipici di quest’uva e dei vini bianchi che ne scaturiscono.
Il Gewürztraminer: profumi e sapori
I Gewürztraminer sono vini bianchi dotati di profumi variegati e penetranti, ricchi di sensazioni di frutta fresca e secca, con intense note speziate e floreali che richiamano anche i profumi primari del vitigno.
In un calice di Traminer Aromatico scopriamo le note dei petali di rosa e dei fiori di magnolia, delle mele e delle pesche percoche, del litchi e dell’ananas, del melone e della scorza del limone, delle mandorle e delle nocciole, del miele millefiori e della cera d’api, della salvia e dell’elicriso, con particolari accenni speziati di cannella e zenzero, come il termine Gewürz ci suggerisce.
Un bagaglio aromatico vario e di tutto rispetto che si sviluppa al meglio da uve vendemmiate ben mature.
I Gewürztraminer, al gusto, affascinano per la loro espressività e persistenza, succosi e setosi al palato, ricchi anche di un’evidente acidità e di una più sottile mineralità. Si tratta di bianchi di buon corpo, spesso con un evidente tenore alcolico, mitigato dalla generale freschezza gustativa.
Gli stili del Gewürztraminer
A seconda dei luoghi di provenienza e produzione, il Gewürztraminer può avere uno stile bene definito:
- Gewürztraminer alsaziano e tedesco – da questa regione della Francia, e dalle zone del Sud/Ovest della Germania, arrivano Gewürztraminer particolarmente profumati e morbidi: bianchi ricchi all’olfatto come al gusto.
- Gewürztraminer californiano – a metà strada tra il Gewürztraminer nostrano e quello alsaziano c’è quello Californiano che mette in campo struttura e profumi accanto a una succosa acidità. L’aromaticità di questi bianchi particolari della West Coast è prevalentemente dolce, tropicale e speziata, arricchita spesso da un’evoluzione in legno.
- Gewürztraminer del Trentino Alto Adige – il Gewürztraminer di questa regione, da Lavis e Cembra fino alla Valle d’Isarco, passando per Termeno, è ben diverso da quello Alsaziano. Meno morbido e più fresco, ha un fascino meno esuberante ma più elegante ed equilibrato, con un minor residuo zuccherino. Un bianco di grande bevibilità, con profumi ben dosati tra sensazioni dolci, rinfrescanti e speziate.
- Gewürztraminer della Nuova Zelanda – ancora diverso ma sempre super profumato è il Gewürztraminer neozelandese, prodotto con successo soprattutto nella Wairau Valley nella zona vinicola di Marlborough. Qui i profumi tropicali, agrumati e floreali regnano incontrastati, ben inseriti in una struttura setosa ma animata da una viva acidità e da un tocco sapido. Questi Gewürztraminer sono la scelta ideale per sushi party e ricette a crudo, sia di mare che vegetariane.
Come puoi notare, la nazionalità di provenienza del Gewürztraminer ti può aiutare nella scelta dei migliori abbinamenti con il cibo … così come la maturità del Traminer scelto.
Il Gewürztraminer: un bianco longevo
L‘acidità di cui i Gewürztraminer sono ben provvisti, specie quelli dell’Alto Adige, Alsaziani e Tedeschi, li aiuta a evolversi e migliorarsi nel tempo. Si tratta di bianchi capaci di acquisire nuove sfumature gusto-olfattive anche dopo 6-7 anni dalla vendemmia, acquistando ampiezza aromatica, morbidezza e sapidità.
Le zone della Valle dell’Adige più vocate alla nascita di Gewürztraminer propensi all’invecchiamento sono quelle intorno a Termeno, nelle località di Ronco e Sell. Anche in Alsazia e nelle zone vitivinicole del Palatinato, in Germania, la latitudine favorisce un’alta concentrazione di acidità fissa nelle uve di Traminer Aromatico, permettendo così la creazione di vini secchi longevi e di appassionanti vendemmie tardive, dove la dolcezza e gli aromi abbracciano una squisita freschezza.
Gewürztraminer: gli abbinamenti migliori con il cibo
Un vino bianco che di certo non si può relegare al momento dell’aperitivo! Così esuberante e coinvolgente, non ama essere messo in un angolo.
La ricerca dei migliori abbinamenti per il Gewürztraminer può essere complessa ma dà grandi soddisfazioni!
Il Gewürztraminer è una delizia enoica da gustare a tutto pasto e da abbinare a pietanze complesse e succulente, generose di profumi e sapori.
Un vitigno di mondo che ama le ricette dagli spiccati contrasti, con protagonisti ingredienti saporiti, per vini che sono di casa in ogni parte del globo.
I migliori abbinamenti per il Gewürztraminer: ricette di stile orientale
I Gewürztraminer vengono spesso consigliati in abbinamento a piatti di stile orientale o, comunque, pieni di diverse saporosità.
Sono vini ottimi da abbinare a un riso saltato con gamberi e verdure al curry, a dei gyoza ai gamberi, a un pad thai, a del sushi fusion, a del pollo tandoori.
I migliori abbinamenti per il Gewürztraminer: ricette gourmet
La cucina italiana e quella francese offrono innumerevoli spunti per degli abbinamenti di successo con il Gewürztraminer. La sua capacità di smussare durezze e di esaltare profumi complessi, lo rendono un compagno ideale per pietanze gourmet, dagli accostamenti avvincenti.
Un nettare ideale accanto a delle ostriche gratinate ai funghi, a delle cipolle croccanti ripiene di foie gras, a dei fagottini con crema di ceci, a una pasta con zucca agrodolce e feta, a degli involtini di sfoglia ripieni di taleggio e pere, a un risotto porcini e zafferano, a un’anatra all’arancia.
I migliori abbinamenti per il Gewürztraminer: ricette locali
Specialmente i Gewürztraminer del Trentino Alto Adige sposano molto bene anche quei piatti preparati attraverso la tecnica dell’affumicatura, da abbinare alla trota affumicata con il cren e agli spätzle al formaggio di malga e speck.
I Gewürztraminer alsaziani, in particolare, si abbinano bene a molte ricette che hanno come protagonista la coppia formaggio+salume. Non per nulla vengono spesso suggeriti in abbinamento a una quiche lorraine o alla tipica tart flambée alsaziana. Sono vini che per la loro innata morbidezza e i penetranti profumi, sposano piatti di carne dai sapori particolari, come l’insalata di crauti con il bacon o con i wurstel affumicati.
I migliori abbinamenti per il Gewürztraminer: salumi, formaggi e frutta
Abbiamo già visto come l’amore del Gewürztraminer per i salumi accomuni diverse regioni. Un bianco che si presta anche a molte le variazioni sul tema, dove i salumi vengono accompagnati da frutta, ideale per appetizer sfiziosi a base di San Daniele, melone o fichi.
Questo profumato vino è uno di quei bianchi ottimi da abbinare a formaggi a crosta lavata, fiorita ed erborinati, come Taleggio, Gorgonzola, Munster, Gouda e Brie, in assolo o accompagnati da frutta fresca o mostarde a base di frutta o cipolle.
Già solo immaginando un Gewürztraminer in abbinamento a un piatto di salumi e formaggi viene l’acquolina in bocca, vero? Sicuramente è una tipologia di vino che non dovrebbe mai mancare in una wine bistrot … per assaggi semplici ma di rara golosità.
I migliori abbinamenti per i Gewürztraminer in base all’affinamento
Infine, la struttura e la persistenza dei Gewürztraminer affinati più a lungo o più maturi gli permettono di accompagnare in armonia la succulenza di un’anatra all’arancia, di un risotto noci e Gorgonzola, di un cotechino con lenticchie, di una porchetta con le mele.
Un bianco capace d’incontrare specialità vegetariane e di carne allo stesso tempo.
Le versioni più giovani, meno alcoliche, che non sono state lavorate in legno, sono quelle dal sapore più delicato e fresco, ottime anche per ricette meno elaborate come, ad esempio, dei gamberi al curry, un cocktail di scampi, un dentice in crosta di mandorle, una spigola in crosta di patate con salsa allo zenzero, un carpaccio di pesce spada e lime, una tartare di tonno, con avocado, anacardi e zenzero.
Gli abbinamenti per il Gewürtraminer ti offrono un’infinità di scelte!
Quali sono i tuoi pairing preferiti per questo profumatissimo bianco? Raccontalo nei commenti!
Intanto, se il discorso sul Gewürztraminer e i suoi abbinamenti ti affascina, dai un’occhiata anche ai seguenti articoli:
2 Comments
Pingback: Il Traminer Aromatico Glére di Forchir: sei gustosi Abbinamenti
Pingback: Vino e Pad Thai - BWined