Vino e Pad Thai: qui scoprirai alcuni vini italiani per un abbinamento solo apparentemente esotico, perché i vini nostrani adatti a questa ricetta possono essere tanti.
Anche se viene da lontano, il Pad Thai è un piatto di pasta che da tempo ha conquistato i cuori italiani. E’ semplice, è profumato e saporito. Una ricetta in cui la pasta, le verdure, le spezie, la frutta secca e i frutti di mare s’incontrano. Tanti ingredienti che si amalgamano alla perfezione nel creare un piatto dal gusto intenso ma equilibrato, in poche parole … gustoso.
Che fai? Non gli metti accanto un vino? Ne ho trovati alcuni che ci stanno davvero a meraviglia accanto.
Pad Thai: Perché è così buono?
Il Pad Thai piace perché unisce insieme ingredienti che vanno deliziosamente in contrasto ma senza esagerare. I frutti di mare, come i gamberi e i calamari, stanno bene accanto al lime e alla frutta secca. Allo stesso tempo, ben si abbinano al gusto pseudo-dolce della pasta, della cipolla e dei germogli di soia. Tanti sapori e anche diverse consistenze, con una leggera sfumatura piccante, data dall’aggiunta del peperoncino.
Vino e Pad Thai: Quali Vini in Abbinamento?
Per una ricetta così, dai profumi speziati, fragranti e marini, vanno bene vini dotati di bei profumi, persistenza e freschezza, non troppo verticali in sapidità e con un finish morbido. Un primo particolare a cui si abbinano bene soprattutto i vini bianchi segnati da profumi agrumati (che riprendono il tocco citrino del piatto), fruttati ed erbacei.
La speziatura e le note agrumate e saline del Pad Thai mal si sposano invece con la componente tannica, vinosa e calorica di molti rossi.
Vini e Pad Thai: i Bianchi più Adatti
Quali sono i vini bianchi italiani più adatti in abbinamento a un Pad Thai? Con le seguenti tipologie vai sul sicuro:
- Riesling dell’Alto Adige, del Veneto, del Friuli Venezia Giulia, delle Langhe e dell’Oltrepò Pavese
- Monferrato Bianco, ottenuto da una buona percentuale di Riesling
- Pinot Grigio del Veneto, Friuli Venezia Giulia e Alto Adige
- Gewürztraminer dell’Alto Adige
- Sauvignon Blanc del Friuli Venezia Giulia e dell’Alto Adige
- Zibibbo in versione secca
Tutti vini elencati sono dotati di particolare profumosità e persistenza, ricchi in freschezza e mineralità, equilibrati e dal finish vellutato: caratteristiche potenzialmente ottime accanto a un esotico pad thai.
Vino e Pad Thai: 5 Esempi per un Abbinamento Perfetto
Ecco 5 ottime opzioni per un gustoso abbinamento Vino e Pad Thai.
Vino e Pad Thai: la Scelta Spumeggiante
Pinot Brut – Ornella Molon
Non avrei mai pensato che un Pinot Nero in versione spumante potesse reggere il fascino saporito di un Pad Thai … e invece questo veneto di Ornella Molon ci riesce benissimo. Merito di un perlage delicato e cremoso, di un finish agrumato, fresco e dalla sapidità gentile. Uno spumante persistente che, dopo un assaggio di Pad Thai, rende il palato ancora più saporito, profumato e leggero. Gli abbinamenti inaspettati sono sempre i migliori. Un Pinot Nero spumante davvero gustoso, da provare anche con il sushi fusion e, specialmente, con degli uramaki tempura e con dei roll California con un tocco di mandorle o cipolle croccanti.
Puoi trovare questo Pinot Grigio qui, a circa 11 Euro.
Vino e Pad Thai: i Bianchi
Alto Adige Riesling 2019 – Taschlerhof
Fruttato e rinfrescante, carico di succosi richiami alla dolcezza del melone, delle mele e delle pere. Un bianco che quasi si addenta per la vividezza della sua persistenza fruttata. Un gusto perfettamente equilibrato tra freschezza e sapidità e che, per questo magistrale bilanciamento, risulta gustoso da solo e ancora meglio assieme a un Pad Thai.
Lo puoi trovare qui, a circa 16 Euro.
Traminer Aromatico Sandblicher 2019 – H. Lun
Morbido, agrumato, erbaceo, con una sapidità ben bilanciata dalla morbida persistenza: questo di Lun è un gran Gewürztraminer, tipicamente caldo e profumatissimo. Accanto un Pad Thai è una vera esperienza sensoriale. Un trionfo in cui il palato s’insaporisce e cibo e vino sembrano ancora più gustosi.
Lo puoi trovare online, qui ad esempio, a circa 14 Euro.
Riesling Era Ora 2019 – Borgogno
Altro terroir, altro Riesling, sempre protagonista di un accostamento riuscitissimo con il Pad Thai.
In un panorama costellato di grandi rossi, l’Era Ora spicca per la sua viva mineralità e l’impronta morbida e balsamica, arricchita da ricordi di frutta tropicale, zenzero e scorza di limone. Un bianco ricco, di profumi e sapore, dal tocco rinfrescante e, allo stesso tempo, setoso. Un bianco carezzevole e appagante … devo ancora scegliere se mi piace più nei profumi o all’assaggio.
A ogni modo, in abbinamento a un classico Pad Thai è uno spettacolo.
Lo trovi qui, a circa 19 Euro.
Zibibbo Secco Costadune 2020 – Mandrarossa Cantine Settesoli
Un grande abbinamento a un piccolo prezzo … già per questo si è tentati da questo specifico Costadune. Uno Zibibbo in purezza secco ma che non perde il fascino aromatico del suo dolce cugino. Un bianco siciliano che profuma di fiori di zagara e di albicocche, con note di erba tagliata e mandorle tostate. Un vino dal gusto rinfrescate e salino, delicatamente domato da una persistenza carica di dolci ritorni fruttati.
Lo trovi online qui, a circa 8 Euro.
1 Comment
Pingback: Il Baccolo Bianco e i suoi abbinamenti esotici - BWined