Nella scelta dei Vini per il Tacchino Ripieno basta seguire alcuni semplici consigli … per scovare sempre il nettare giusto, capace di amplificare la bontà e i profumi di questa ricetta di stagione, forse non nostrana ma comunque gustosa. Se ami la ricchezza di un classico Tacchino Ripieno e di ricette affini, non perdere i suggerimenti e i Vini italiani più adatti per questo abbinamento … continua la lettura!
Il Tacchino Ripieno: tante ricette diverse
Sono davvero tante le ricette “tradizionali” del tacchino ripieno: variano per aromi impiegati, variano per il tipo di ripieno e gli ortaggi utilizzati.
C’è chi farcisce solo con sedano, cipolle ed erbe aromatiche, come timo e rosmarino, c’è chi aromatizza con limoni e arance, c’è chi mette anche pane e uova, c’è chi rimpingua con tanta frutta secca e fresca, come mele, nocciole, albicocche disidratate e castagne, c’è chi arricchisce il tutto con pancetta e funghi e chi aggiunge persino del macinato di suino, insaporito con tanti odori e spezie.
Il punto di base rimane, però, sempre il tacchino che va arrostito e cotto a lungo, in modo che s’insaporisca. La carne di tacchino è magra, tendenzialmente dolce: per questo la ricetta prevede una cottura lenta, con aggiunta di liquidi e zeppa di aromi, in modo che la carne non si asciughi e acquisti succulenza. Spesso, nella cottura, si utilizza anche il vino per conferire ancora più persistenza alla pietanza.
Vini e Tacchino Ripieno: Quali Scegliere?
Il vino in abbinamento al tacchino ripieno può essere sia bianco sia rosso. Se si sceglie un bianco, dovrà essere un vino caldo e strutturato, morbido, ricco di profumi e PAI, affinato a dovere e, magari, con qualche anno sulle spalle. Se, invece, si sceglie un rosso, questo dovrà essere profumato e persistente, di media struttura e calore, con tannini delicati e ricco di freschezza e sapidità.
Quando il ripieno del tacchino coinvolge la frutta secca (uva passa, fichi secchi, datteri, castagne, noci e nocciole), i salumi, i funghi e anche il macinato di carne … la scelta migliore ricadrà sui vini rossi.
Se il ripieno del tacchino è più semplice, con aromi, verdure, magari addizionato con mele e agrumi, albicocche disidratate, mandorle e pinoli, può essere ottimo l’abbinamento con un bianco avvolgente, strutturato e persistente.
Vediamo in dettaglio, per tipologia, i vini italiani più adatti per accompagnare un tacchino ripieno.
I Vini Bianchi
Spesso le carni bianche, come anche quella del tacchino, vengono sfumate proprio con del vino bianco, durante la cottura: un’aggiunta che dona ancora più profumi al gusto pseudo-dolce della carne, pensate a delle scaloppine di pollo, a degli straccetti magari agli agrumi. Un’operazione che viene svolta anche nella preparazione del classico tacchino ripieno.
Tra i Vini Bianchi più adatti per il Tacchino Ripieno troviamo:
- Gewürztraminer dell’Alto Adige: un bianco DOC che unisce quei profumi, struttura, morbidezza e freschezza che accompagnano bene la succulenza della pietanza. Un bianco da scegliere in versioni calde e mature, affinate a lungo, magari anche in legno.
- Chardonnay dei Colli Orientali del Friuli: la morbidezza e i profumi tipici dei migliori Chardonnay incontrano il fascino particolare di un terroir come quello dei Colli Orientali del Friuli, dove nascono Chardonnay ricchi di aromi, corpo e dalla bella sinergia fresco-sapida. Vini ideali quando il tacchino ripieno è farcito con un bel mix di aromi, pane, frutta secca, funghi e persino uova.
- Sauvignon dei Colli Orientali del Friuli: un bianco che sprigiona intensi profumi di mele e agrumi, di fiori d’acacia e delicate sensazioni di erbe aromatiche. Le versioni affinate più a lungo, anche in legno, rivelano note di frutta secca e delicati accenni speziati, di vaniglia, zenzero e zafferano. Un tipo di Sauvignon dotato di struttura e di una vibrante acidità, equilibrata da una piacevole morbidezza gustativa, con una persistenza che ricorda la frutta fresca e le erbe officinali. Doti perfette per accompagnare un profumato e ricco tacchino ripieno.
- Ribolla Gialla del Collio: intensi profumi fruttati che ricordano la frutta invernale e gli agrumi, con note di mele cotogne, pera, cedro e bergamotto, completati da sentori minerali iodati e accenni di fiori ed erbe aromatiche, come la salvia, il timo, la camomilla e la ginestra: un ventaglio aromatico ideale per arricchire i profumi di un tacchino ripieno, magari bardato con erbe, cipolle, sedano e agrumi. Un vino che, all’assaggio, rivela un tocco caldo e morbido, rinfrescato da una viva acidità e sorretto da un’importante scia sapida che conduce a una lunga persistenza, su richiami fruttati e citrini.
- Greco di Tufo: un bianco campano carico sotto tanti aspetti, dagli invitanti profumi fruttati ed erbacei, con tocchi agrumati rinfrescanti, amatissimo per la sua viva mineralità. Un compagno vinoso ideale accanto alla succulenza di un tacchino ripieno specie se guarnito con verdure, odori e anche frutta fresca e secca, come limoni, mele e mandorle.
- Monferrato Bianco: un bianco piemontese poco conosciuto, se non a livello locale, dotato di una grande ricchezza gustativa, merito del blend di uve con cui viene generalmente elaborato, come Cortese, Chardonnay e Sauvignon. Un vino di carattere, morbido e di corpo, con una bella aromaticità fruttata, floreale, vegetale e fragrante. Da scoprire accanto a ricette ricche, a base di carni bianche, come il tacchino ripieno, specie se farcito con funghi, erbe e frutta.
I Vini Rossi
Nell’abbinamento Vino e Tacchino Ripieno, i rossi entrano in campo soprattutto quando ci sono farciture importanti e salse ai frutti rossi in accompagnamento. Quando la complessità e la sugosità della ricetta aumentano, magari con un tocco di speziatura in più, a tavola serve l’abbraccio morbido e profumato di un buon rosso, non troppo strutturato, caldo ma fresco e solcato da tannini fini; magari dotato anche di una personalità aromatica fruttata, erbacea e delicatamente speziata.
A questo profilo corrispondono tanti vini italiani, rossi ideali proprio accanto a un tacchino ripieno.
Eccoli:
- Barbaresco
- Pinot Nero Alto Adige
- Collio Cabernet Sauvignon
- Bolgheri
- Chianti Classico
- Aglianico del Vulture
- Primitivo di Puglia
- Etna Rosso
- Cannonau di Sardegna
Cosa accomuna tutti i rossi appena elencati? La loro spiccata profumosità fruttata, con note di frutti di bosco in evidenza, vegetale e speziata, con richiami alle erbe aromatiche, alla terra e alle spezie dolci con, in alcuni casi, una punta di pepe nero. Un’aromaticità perfetta accanto a un tacchino ripieno, farcito con funghi, salumi, pane, erbe, anche con del macinato di maiale, accompagnato da una salsa al melograno.
Rossi che, in versioni non troppo affinate ed evolute, regalano un gusto equipaggiato di buona freschezza e mineralità, dal finish morbido e caldo, senza una particolare astringenza tannica.
Qualche opzione in dettaglio? Questi Vini Rossi sono ottimi in abbinamento a un tacchino sontuosamente ripieno … per pranzi e cene luculliani.
Per i ripieni più carichi, di carne, frutta secca, abbondanti in salsa, queste etichette sono ideali per la loro struttura densa e calda.
Vini e Tacchino Ripieno: altri suggerimenti
Hai bisogno di altri suggerimenti nell’abbinamento Vini e Tacchino ripieno? Dai un’occhiata anche a questi due articoli:
Sette Vini perfetti per il Tacchino Ripieno
Ancora un delizioso Vino per il Tacchino Ripieno
3 Comments
Pingback: Sette Vini perfetti per il Tacchino Ripieno - BWined
Pingback: Il Chianti e gli Abbinamenti con il Cibo - BWined
Pingback: Il Notturno dei Calanchi e gli abbinamenti migliori - BWined