A Novembre, una delle gioie migliori consiste nella ricerca di un gran Vino per il Tacchino Ripieno.
Piove, quasi sempre, il clima è freddo e umido: una situazione ideale per rinfrancare corpo, mente e spirito con la grazia di uno squisito rosso, armonioso ed equilibrato, in abbinamento al gusto della carne di tacchino ripiena, farcita con la tipica aromaticità delle stagionali e golose castagne.
Quest’anno, dopo attenta ricerca, lo scettro di ottimo Vino per il Tacchino Ripieno è andata a …
L’Alideo della Biagiola: Colore, Profumi e Gusto
Un vino sorprendentemente speciale, gustoso, avvincente, con una persistenza calda, intensa e praticamente infinita. Ecco il biglietto da visita dell’Alideo, un rosso della Maremma Toscana prodotto dall’azienda vitivinicola La Biagiola, magnificamente posta a pochi Km dal meraviglioso borgo di Sovana.
Un Sangiovese in purezza, dalla caratteristica tonalità rubina, luminosa e trasparente. Un rosso che delizia l’olfatto con le sue intense sensazioni fruttate, fresche e morbide, con rimandi alle ciliegie, ancora succose, e alla confettura di frutti di bosco. Un vino che rivela con chiarezza delle squisite e intriganti note speziate, con ricordi di cannella, cacao e liquirizia.
Ciò che più mi ha colpita, nell’aromaticità ampia e sinuosa di questo Sangiovese, è la potente sensazione balsamica, percepibile già solo nei suoi profumi, con penetranti e persistenti note rinfrescanti di rosmarino.
Un vino avvolgente al palato, dal gusto pieno, con un tannino leggermente asciugante. Quello dell’Alideo è un gusto che stupisce per freschezza e per un’innata mineralità, intensamente sapida, che accompagna a lungo, dopo la fine di ogni sorso, con rimandi speziati e balsamici.
L’Alideo della Biagiola: ancora un delizioso Vino per il Tacchino Ripieno
Confesso, il mio primo esperimento di abbinamento con l’Alideo si è rivelato errato. Avendo sorseggiato solo una volta questo vino, ne ho sottovalutato la golosa persistenza … un errore a cui ho rimediato, grazie a una scorta di bottiglie e a nuove vincenti idee.
Pensavo potesse essere ideale per una tagliata al tartufo nero e, in effetti, la ricchezza dei profumi di questo rosso può accompagnare bene il profilo aromatico di questo secondo. Tuttavia, l’Alideo è un vino dal gusto potente, carico di una persistenza minerale, tostata, speziata ed erbacea che, pur non nascondendo il tartufo, copre la morbida struttura di una carne rossa, cotta brevemente e lasciata al sangue.
Molto più buono è l’abbinamento che lo vede protagonista accanto alla tipica succulenza di un Tacchino Ripieno. In questo caso, la ricca farcitura, con note di frutta secca e castagne, e la salsa ai frutti di bosco trovano degna corrispondenza nell’intensa profumosità di questo rosso della Maremma e un armonioso accompagnamento gustativo, in cui si crea una golosa e lunghissima persistenza, in cui ritornano, meravigliosamente, le note delle castagne, delle erbe e dei frutti rosso.
Un abbinamento emozionante. Provatelo.
Poi raccontatemi, mi raccomando! 😉
Cheers!
p.s. Potete facilmente trovare l’Alideo online, proprio sul sito del produttore, a 18 Euro.