Aprile è il mese degli asparagi! Pertanto, che li apprezziate selvatici o coltivati, cercate di goderne appieno il gusto in ricette saporite, da accompagnare a degni vini.
Perché se pensate che una pasta con un condimento di asparagi sia già sufficientemente profumata e saporita, allora dovete proprio provarla con almeno uno dei vini che voglio raccontarvi oggi.
Ben 4 Ottimi Vini per le Lasagne con Pesto di Asparagi, preparate secondo questa gustosa e facile ricetta.
Una pietanza primaverile, elegante e di grande sapore, perfetta anche per il Pranzo di Pasqua!
Le manca solo il Vino giusto in Abbinamento.
Perché non lo scegliete dalla lista seguente?
Table of Contents
I Vini per le Lasagne con Pesto di Asparagi – 4 gustose opzioni
T Bianco 2018 – Cantina Tramin (Trentino Alto Adige)
Cominciamo con uno degli abbinamenti più classici per una pietanza con protagonisti gli asparagi! Non sarà un Sauvignon dell’Alto Adige in purezza, ma comunque il T Bianco di Tramin rende piena giustizia all’ortaggio in questione, avvolgendolo nelle sue spire aromatiche e fragranti di mela golden, susina, glicine, gelsomino e pane bianco croccante.
Un assaggio di grande freschezza, con un’acidità leggermente citrina e una saporosità intensa, fragrante e calcarea.
Perché sta così bene con una Lasagna al Pesto di Asparagi? L’acidità fruttata e la ricca sapidità agiscono insieme in allegria togliendo tutta la fastidiosa pastosità della pasta all’uovo, condita con la besciamella, e facendo risaltare la freschezza e l’aroma erbaceo degli asparagi. Assaggiate e credete!
E’ un vino davvero piacevole ed economico, costa circa 7 Euro, e lo potete trovare online a questo link.
Langhe Arneis Elisa 2017 – Paitin (Piemonte)
Dal Piemonte, l’autoctono Arneis è sicuramente una delle scelte bianche italiane più gettonate per accompagnare il gusto degli asparagi in antipasti e primi piatti.
L’Elisa di Paitin conferma con delizia questa aspettativa.
I profumi ricordano la campagna primaverile, con note di rosa, rosmarino, salvia e albicocca, un’aromaticità che ritorna perfettamente all’assaggio e sposa davvero bene il gusto tipico degli asparagi.
Un abbinamento perfetto dove l’intensa sapidità marina alleggerisce la grassezza della lasagna e dove gli asparagi si arricchiscono con note piacevoli di erbe di campo.
Un binomio che ci regala una lunghissima persistenza gustativa.
Potete acquistare il Langhe Arneis Elisa qui, a circa 12 Euro.
Grechetto 2016 – Argillae (Umbria)
Il Grechetto! Vitigno emblema dei pregiati bianchi d’Umbria.
Delle uve che qui acquistano particolare sapore e profumi. Un vitigno autoctono che regala vini versatili, freschi e beverini, perfetti soprattutto con piatti vegetariani e di pesce.
Il Grechetto di Argillae sembra nato per esaltare il gusto di una pasta all’uovo condita con gli asparagi: i profumi sono perfetti in abbinamento alla classica aromaticità di questo ortaggio.
In questo bianco troviamo i profumi della mela verde e della pera abate, del pompelmo, le nuance della melissa e dei fiori di mimosa, con delicati soffi peposi, quasi piccanti.
Un sorso ricco di tanta freschezza, all’inizio, che poi vira su note più morbide e dolci, lievemente ammandorlate.
Un vino che sta bene con la Lasagna al Pesto di Asparagi e con tutti quegli antipasti e primi che hanno come protagonista sempre lui: sua maestà l’asparago.
Provatelo anche con una frittata primavera o con un appetizer a base di asparagi in foglia con crudo di Parma.
Trovate il Grechetto di Argillae online qui, a circa 9 Euro.
Sinestesia 2017 – Abbazia di Sant’Anastasia (Sicilia)
Una delle scoperte più casuali e deliziose in abbinamento a un primo piatto con protagonisti gli asparagi.
Dalla Sicilia, arriva un inedito Sauvignon che, per profumi e sapore, accompagna con grazia e sapore, il gusto della lasagna al pesto di asparagi.
I profumi giocano chiaramente tra frutta ed erbe, dove emergono soprattutto i sentori di salvia, pera, avocado e limone. Un’aromaticità già estiva e un pochino esotica, perfettamente in sintonia con il gusto, dove ritroviamo il sapore dolce e caldo dell’avocado, la zuccherosità della pera, la freschezza dei limoni e l’aromaticità della salvia.
Un vino che sa veramente di frutta dolce, erbe e agrumi, un connubio di profumi e sapori che si abbina benissimo al profilo gustativo di questa speciale lasagna.
Un primo piatto che trova nella Sinestesia la giusta leggerezza e un potente buffer aromatico.
Se ancora non lo conoscete, fatelo! Magari in abbinamento proprio a una Lasagna al Pesto di Asparagi, con cui celebrare degnamente la Pasqua … tra l’altro l’etichetta è davvero incantevole!
Potete trovare questo Sauvignon Siciliano qui, a circa 9 Euro.
I Vini per le Lasagne con Pesto di Asparagi … e le Bollicine?
Ho volutamente escluso da questo articolo gli spumanti che possono abbinarsi a una Lasagna con Pesto di Asparagi, non perché non riescano a sposarne bene il gusto, anzi!
Pregiati Metodo Classici e diverse gustose bollicine riescono perfettamente a divinizzare il gusto di questa pietanza primaverile e, per questo, voglio parlarvene in dettaglio in un post dedicato, interamente dedicato agli intramontabili vini effervescenti e ai primi piatti di asparagi.
Quindi …. Stay tuned!
Cheers!
p.s. Se avete fretta e cercate un vino perfetto per delle Bavette al Pesto, scoprite il Sauvignon descritto in questo post:
3 Comments
Pingback: 7 vini perfetti per le lasagne al forno - BWined
Pingback: Vino e pesto Genovese - BWined
Pingback: Vino e asparagi: gli abbinamenti più gustosi - BWined