Per questo caldo Sabato parliamo di un delizioso vino da pesce per allietare a tutti la serata.
Ecco quindi che vi presento uno dei tesori enologici della regione Lazio: il Capolemole bianco, annata 2014, di Marco Carpineti, ideato e realizzato a partire da uve Bellone e da una piccola parte di uve Greco Moro.
Un vino gioiello che valorizza perfettamente l’uvaggio autoctono rappresentato dall’uva Bellone che ci offre profumi fruttati e minerali deliziosi.
E’ dai terreni vulcanici laziali tra Velletri e Norma, nei pressi del delizioso borgo di Cori, che le uve di Bellone del Capolemole bianco traggono il loro particolare aroma: pesca, ananas, lievi tocchi agrumati, camomilla, ginestra e soffi di ardesia compongono un bouquet veramente profumato e irresistibile, reso ancora più intenso dalla vibrante sapidità del vino, dalla sua freschezza e dalla sua persistenza.
Se ti è venuta voglia di provarlo, leggi di seguito con cosa puoi abbinarlo per gustare qualcosa di davvero speciale!
Abbinando il Capolemole bianco
Il Capolemole bianco di Marco Carpineti e un vino veramente perfetto per esaltare ogni secondo di pesce: la sua struttura delicata e non invadente insieme al suo gusto fresco e salino lo rendono perfetto per esaltare il sapore del pescato.
Non un semplice vino da aperitivo ma un prodotto profumato, gustoso e strutturato, adatto soprattutto ad accompagnare pesci di mare preparati al forno, al cartoccio o scottati in padella con un contorno di verdure e/o di crostacei: il Capolemole di Marco Carpineti riesce perfettamente a esaltare gli ingredienti di queste pietanze senza nasconderne gli aromi e i sapori.
L’abbinamento con cui in assoluto preferisco il Capolemole bianco – e vi consiglio di verificarne la bontà di persona – lo vede protagonista in tavola insieme a un bel filetto di Baccalà al forno con patate: veramente un matrimonio di sapore in cui ogni boccone richiama un bel sorso del Capolemole.
Se amate il gusto di questa pietanza vi consiglio di provare il Capolemole bianco anche con dei filetti di baccalà in pastella: un abbinamento meno leggero ma che rimane sempre gustosissimo.
Il Capolemole bianco di Marco Carpineti è un vino con un rapporto qualità prezzo davvero eccezionale: un tesoro dorato e delizioso che potete acquistare qui a meno di 8 Euro.
10 Comments
Pingback: Il Pecorino Bio dell’Azienda Santori - BWined
Pingback: Un Vino perfetto per Baccalà e Ceci
Pingback: I Vini per Natale 2018 - BWined
Vino eccellente!!!!!! Continuate cosi’ grazie!
Anzi … eccezionale !!
Mi fa piacere sapere che il Capolemole venga apprezzato, è davvero un ottimo vino 🙂 Grazie per il tuo commento!
Farò una capatina a Cori a rifornirmi di Capolemole bianco e a visitare l’azienda!
Fai bene, è una visita che merita, anche solo per fare scorta di vini. Devo dire che, di anno in anno, i vini di Carpineti, e soprattutto il Capolemole bianco, sono sempre garanzia di bontà … a prezzi ottimi.
Pingback: Vino e Polpo Rosticciato - BWined
Pingback: I Vini per la Frittura di Pesce - BWined