Sono poche le ricette che possono vantare la squisitezza di una bella frittura di pesce, così estiva ed invitante. Non si dice mai di no a un bel fritto di paranza, a delle croccanti alici dorate o a un “cuoppo” di calamari e gamberi! Sapori deliziosi che si possono immortale attraverso l’accompagnamento di un bel calice di vino. I Vini per la Frittura di Pesce sono tanti e variegati, in profumi, sapori e tipologia, quelli che oggi ho scelto per te sapranno trasportare a lungo la bontà di diverse ricette, con protagonisti tanti ingredienti, golosamente fritti!
Quali Vini per la Frittura di Pesce?
La frittura di pesce è buona – si sa – ed è anche decisamente grassa. Una grassezza e patinosità palatale che viene facilmente smorzata dalla croccantezza di ogni morso e che si stempera per benino proprio grazie ai giusti vini in accompagnamento.
Bollicine, bianchi e rosati spesso rivelano quelle giuste doti, capaci di trasformare in delizia pura ogni assaggio di frittura, a base di pesci, crostacei e molluschi.
I Vini per la Frittura di Pesce devono rivelare una piacevole aromaticità, capace di esaltare le delicate nuance marine del pescato, panato e fritto, e, soprattutto, un succoso mix di acidità e sapidità: doti necessarie per rendere la frittura più leggera, fresca e saporita.
Già solo in Italia esistono un’infinità di Vini per la Frittura di Pesce, da scoprire in ogni regione, soprattutto all’interno delle seguenti rinomate tipologie che così bene sanno far esprimere l’innata bontà dei frutti del mare: Vermentino di Sardegna e Falanghina del Sannio, entrambi perfetti anche in versione spumante, Torbato di Alghero, Franciacorta Satén o Brut, Trento DOC, Prosecco di Valdobbiadene Superiore Millesimato, Etna Bianco o altri bianchi siciliani, a base di uve locali, Bianco della Costa d’Amalfi, Pinot Bianco dell’Alto Adige, Ribolla Gialla dei Colli Orientali del Friuli, anche in versione spumeggiante, Roero Arneis, Cacchione di Nettuno, Bianco o Rosato Salentino, Pigato della Riviera Ligure di Ponente o Vermentino dei Colli di Luni.
6 Vini per la Frittura di Pesce
A volte, troppe scelte possono rendere più lunga la ricerca dei giusti Vini per la Frittura di Pesce. Se vuoi andare sul sicuro, scopri quanto sono buoni questi 6 nettari multicolor, selezionati da BWined, accanto ad alcune delle più celebri ricette con protagonisti il mare e la frittura.
Spumanti e Vini perfetti per la Frittura di Pesce che sapranno incartarti con la loro tipicità e la loro energia fresco – sapida.
Esempi di Abbinamento Vino Frittura di Pesce
Frittura di Paranza e Vino
Spumeggiante ! E’ quasi magia, appena si stappa questa goduriosa Cuvée Tenuta Val de Brun firmata Astoria, in cui la Glera ti affascina con note scrocchianti di mela verde, dolci note di melone bianco, la pungenza del succo di limone e l’eleganza dei fiori di biancospino. Un assaggio dall’effetto super rinfrescante, guarnito da una vivace mineralità e da un struttura cremosa al punto giusto. Un Prosecco che quasi ti stupisce per la sua carica gustativa; perfetto in tutto, nei profumi e nei sapori, per guarnire di fascino e leggiadria il gusto di una classica Frittura di Paranza.
Lo puoi trovare qui, a circa 12 Euro.
Frittura di Calamari e Gamberi e Vino
Dalle bollicine venete, alle bianche sabbie della costa siciliana. Il Salina Bianco di Hauner è un vino che racconta il mare e il sale, con note aromatiche quasi salmastre, ammorbidite da percezioni fruttate e agrumate. Assaggiandolo, ti sembrerà quasi di addentare una pesca nettarina, dolce e croccante, insaporita da un netta scia minerale, corredata da ritmati ritorni rinfrescanti, di pompelmo e cedro. Un bianco fermo ma dal carattere vivace, proprio grazie alla sua impronta gustativa che regala al palato piacevoli brividi di freschezza marina. Proprio il vino giusto per esaltare una bella frittura di calamari e gamberi !
Lo puoi facilmente reperire online, qui ad esempio, a circa 11 Euro.
Alici Fritte e Vino
La Falanghina del Sannio “Svelato”, di Terre Stregate, è rivelatoria accanto alla squisitezza di un bel piatto di alici fritte, dorate e fumanti. Il complemento saporito ideale nel rendere ogni assaggio di frittura ancora più squisito, fresco e persistente. Non potrebbe essere diversamente, visti gli intensi aromi erbacei di cui è dotata, resi suadenti da un sottofondo cremoso in cui regnano le dolci note delle mele renette e delle pere Williams. Una Falanghina che sfoggia un abbraccio fresco caratterizzato anche da una decisa spinta sapida, contornata da un sottofondo carico di fresche note agrumate.
Alici Fritte e Falanghina del Sannio “Svelato”: un abbinamento da non perdere all’ottimo costo di circa 9 Euro.
Cozze Fritte e Vino
Ovunque vai, con il celebre Five Roses Anniversario di Leone de Castris non sbagli: un vino pugliese iconico e gustoso che ha fatto strada all’innegabile bontà dei rosati di Puglia. Anche in questo caso, questo ottimo rosé, nato da uve di Negroamaro e Malvasia Nera, sa bene come valorizzare anche il semplice gusto delle cozze fritte. Con i suoi aromi di petali di rosa e anguria, di ribes rosso e pompelmo rosa, rappresenta quel giusto mix aromatico capace di estrarre al massimo i profumi marini di questo simpatico e squisito mollusco. Grazie alla sua scattante acidità e all’ottima rinfrescante bevibilità, riesce a rendere la frittura di cozze intensamente saporita e mai grassa: un vero ritorno alla bellezza dell’Oceano, in un abbinamento dai sapori persistenti e deliziosi e dal piccolo prezzo!
Puoi trovare in vendita il Rosato Five Roses Anniversario qui, a circa 9 Euro.
Fish and Chips … and Vino
Il Prosecco Brut dei Fratelli Bortolin è davvero squisito accanto al più classico dei Fish and Chips.
Grazie alla sua lunga scia sapida e al gusto fresco, reso ancora più invitante e persistente dai ricordi di salvia, erba tagliata e mela Golden, le sue bollicine donano un quid di sapore in più alla semplicità di questa pietanza, così croccante, fragrante e tendenzialmente dolce, da essere amata da grandi e piccini.
Ecco, con l’accompagnamento del Prosecco Brut Bortolin, il fish and chips diventa una bontà per ogni età e ogni occasione.
Puoi trovare il Prosecco Superiore Brut dei Fratelli Bortolin qui, a circa 9 Euro.
Vini per la Frittura di Pesce: il Vino Jolly
Jolly perché sta bene praticamente con tutte le ricette citate! Impossibile? Assaggialo e credici.
Il Vermentino di Sardegna Stellato, creato dall’azienda Pala, tiene fede alla sua vocazione territoriale e al suo nome che promette e mantiene l’avverarsi di molti desideri gustativi. Se hai ancora dubbi su come valorizzare il sapore di una frittura di pesce mista e non sai se scegliere bianchi fermi, bollicine o sfiziosi rosati … fai un pensiero a questo Vermentino sardo.
Un assaggio mosso da un invitante nerbo sapido, dai riverberi marini, costellato da rinfrescanti note agrumate. Un gusto che viaggia in perfetta sintonia con un’aromaticità invitante, dalle note di frutta croccante estiva, incoronata da succose sensazioni di cedro e limone.
Ideale per tantissime pietanze con protagonisti gli ingredienti del mare e, soprattutto, uno dei più grandi Vini per la Frittura di Pesce.
Puoi trovare il Vermentino di Sardegna “Stellato” 2019 qui, a circa 15 Euro.
6 ottimi Vini per la Frittura di Pesce per una prima lista destinata ad ampliarsi. Se sei un fedele discepolo della bontà dei fritti di mare … resta su BWined e ne scoprirai sempre di nuove e buone!
Cheers!
p.s. Se cerchi altri Vini per la Frittura di Pesce, dai un’occhiata anche ai seguenti articoli.
I vini per la frittura di calamari