Un Vino perfetto per Baccalà e Ceci
Vino perfetto per Baccalà e Ceci

Un Vino perfetto per Baccalà e Ceci

Baccalà e Ceci
Baccalà e Ceci

Il protagonista di oggi è un vino premiato con i 3 bicchieri 2017 del Gambero Rosso.

Un vino con un ottimo rapporto qualità prezzo, una buona reperibilità in tutta Italia e soprattutto un gusto davvero delizioso, corredato da profumi veramente accattivanti e persistenti.

Un vino che sta benissimo con tante pietanze, per bouquet aromatico e gusto, ma se devo scegliere un solo piatto da abbinargli, allora scelgo proprio una pasta baccalà e ceci.

Un piatto di certo non semplice da abbinare, per il suo gusto importante, che trova però una spalla vinosa unica nel vino di oggi.

Scoprite questo gran vino leggendo oltre!

 

Un Vino perfetto per Baccalà e Ceci: la Malvasia di Ronco dei Tassi

La Malvasia di Ronco dei Tassi, importante azienda vitivinicola di Cormons, conquista subito per i suoi profumi intensi di pesca gialla e agrumi, salvia, acetosella e mentuccia.

Malvasia 2015 - Ronco dei Tassi
Malvasia 2015 – Ronco dei Tassi

Un vino intenso al gusto nelle sue note più fruttate e dolci e molto persistente con una lunga e piacevole scia sapida e iodata.

Alt, ho detto sapida?

Come può un vino così saporito abbinarsi bene a un pesce come il baccalà.

Ebbene può, grazie al suo incredibile equilibrio in cui la sapidità viene bilanciata da un’incredibile morbidezza, fondendosi in una struttura importante dove ogni elemento ha la sua giusta forza gusto-olfattiva.

La salinità del baccalà, attenuata comunque dalla presenza dei ceci, trova un ottimo accompagnamento nei sapori fruttati e agrumati del vino e nella sua importante persistenza con chiusura gradevolmente ammandorlata.

Aggiungere la Malvasia di Ronco dei Tassi a questa pietanza è come assaggiare un piatto di alta cucina in cui il baccalà viene condito in maniera impeccabile da quegli aromi fruttati e di macchia mediterranea che tanto bene si sposano con il suo sapore e che contribuiscono ad accrescerne il gusto, attenuandone la decisa sapidità.

Nel caso aveste dei dubbi, non vi resta che provare questa ottima Malvasia e, se non volete provarla con il baccalà, allora sfruttatene il gusto intenso con degli ottimi ravioli di zucca e porcini.

Recentemente, ho riprovato questa gustosa Malvasia friulana nell’annata 2017. Ebbene, devo dire che, nonostante mi sia sembrata un pochino meno saporita e più fresca, accompagna ancora molto bene il tipico gusto di un piatto di baccalà e ceci.

Provatela anche voi e fatemi sapere 😉

La potete trovare online qui, a circa 12 Euro.

 

Cheers!

 

Se poi volete scoprire altri vini ottimi da abbinare al baccalà, leggete questi articoli:

http://www.bwined.it/i-vini-per-la-vigilia-di-natale

http://www.bwined.it/il-tragugnano-di-sergio-mottura-e-gli-abbinamenti-cibo-vino

http://www.bwined.it/un-delizioso-vino-da-pesce-il-capolemole-bianco

http://www.bwined.it/il-greco-di-tufo-e-gli-abbinamenti-possibili

http://www.bwined.it/il-greco-di-tufo-cutizzi

2 thoughts to “Un Vino perfetto per Baccalà e Ceci”

  1. Salve, come al solito da sempre ottimi suggerimenti per gli abbinamenti. Ancora complimenti! Di recente sono andato a Borgo Divino a Nemi ed ho avuto modo di assaggiare la Malvasia della Cantina Sancin del Carso, un vero spettacolo! in effetti i vini del Friuli mi piacciono molto. A Nemi ho trovato molte Cantine con vini buoni, di qualità e molto interessanti. Lei ha avuto modo di partecipare all’evento? Un Cordiale saluto.

    1. Ciao Lanfranco, mi scuso per il ritardo della risposta. Purtroppo non sono potuta andare quest’anno all’Evento Borgo Divino a Nemi, un gran peccato visto che c’erano da provare anche i vini Sancin. Ho assaggiato, una volta, proprio la loro Malvasia e anche il loro Refosco, entrambi davvero ottimi, anche considerando il costo. Peccato che non siano di grande reperibilità. Hai assaggiato qualcos’altro che ti ha colpito durante l’evento? Un caro saluto e buona serata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.