Vino perfetto per Baccalà e Ceci

Un Vino perfetto per Baccalà e Ceci

Share On Facebook
Share On Twitter
Share On Google Plus
Share On Linkedin
Share On Reddit
Share On Stumbleupon
Contact us
Baccalà e Ceci
Baccalà e Ceci

Il protagonista di oggi è un vino recentemente premiato con i 3 bicchieri 2017 del Gambero Rosso.

Un vino con un ottimo rapporto qualità prezzo, una buona reperibilità in tutta Italia e soprattutto un gusto davvero delizioso, corredato da profumi veramente accattivanti e persistenti.

Un vino che sta benissimo con tante pietanze, per bouquet aromatico e gusto, ma se devo scegliere un solo piatto da abbinargli, allora scelgo proprio una pasta baccalà e ceci.

Un piatto di certo non semplice da abbinare, per il suo gusto importante, che trova però una spalla vinosa unica nel vino di oggi.

Scoprite questo gran vino leggendo oltre!

 

Un Vino perfetto per Baccalà e Ceci: la Malvasia 2015 di Ronco dei Tassi

La Malvasia di Ronco dei Tassi, importante azienda vitivinicola di Cormons, conquista subito per i suoi profumi intensi di pesca gialla e agrumi, salvia, acetosella e mentuccia.

Malvasia 2015 - Ronco dei Tassi
Malvasia 2015 – Ronco dei Tassi

Un vino intenso al gusto nelle sue note più fruttate e dolci e molto persistente con una lunga e piacevole scia sapida e iodata.

Alt, ho detto sapida?

Come può un vino così saporito abbinarsi bene a un pesce come il baccalà.

Ebbene può, grazie al suo incredibile equilibrio in cui la sapidità viene bilanciata da un’incredibile morbidezza, fondendosi in una struttura importante dove ogni elemento ha la sua giusta forza gusto-olfattiva.

La salinità del baccalà, attenuata comunque dalla presenza dei ceci, trova un ottimo accompagnamento nei sapori fruttati e agrumati del vino e nella sua importante persistenza con chiusura gradevolmente ammandorlata.

Aggiungere la Malvasia 2015 di Ronco dei Tassi a questa pietanza è come assaggiare un piatto di alta cucina in cui il baccalà viene condito in maniera impeccabile da quegli aromi fruttati e di macchia mediterranea che tanto bene si sposano con il suo sapore e che contribuiscono ad accrescerne il gusto, attenuandone la decisa sapidità.

Nel caso aveste dei dubbi, non vi resta che provare questa ottima Malvasia e, se non volete provarla con il baccalà, allora sfruttatene il gusto intenso con degli ottimi ravioli di zucca e porcini.

Cheers!

 

Se poi volete scoprire altri vini ottimi da abbinare al baccalà, leggete questi articoli:

http://www.bwined.it/i-vini-per-la-vigilia-di-natale

http://www.bwined.it/il-tragugnano-di-sergio-mottura-e-gli-abbinamenti-cibo-vino

http://www.bwined.it/un-delizioso-vino-da-pesce-il-capolemole-bianco

http://www.bwined.it/il-greco-di-tufo-e-gli-abbinamenti-possibili

http://www.bwined.it/il-greco-di-tufo-cutizzi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>