Ami i bianchi ricchi di profumi? Allora il Moscato di Casa Divina Provvidenza ti piacerà. Un noto vitigno aromatico che qui si rivela con un particolare tocco salino.

Un vino che ha uno stile irresistibile in ogni situazione e che, soprattutto con alcuni abbinamenti,  sa davvero sorprenderti.

Il Moscato Casa Divina Provvidenza ha un appeal più che gastronomico, capace di sublimare ricette semplici così come piatti succulenti, di mare e vegetariani. Un modo fantastico per portare l’armonia in tavola.

Scopri qui con quali ricette l’ho apprezzato di più, per celebrare con gusto il tuo weekend!

Il Moscato raccontato a Casa Divina Provvidenza

Conosco i vini di questa cantina da molti anni ormai. Le etichette di Casa Divina Provvidenza accompagnano le mie vacanze e, spesso, anche i miei rientri in quel di Roma, portandosi dietro saporiti ricordi di villeggiatura.

Questa Tenuta del territorio Nettunense produce vini fatti di carattere e storia, alcuni dei quali sono stati recentemente premiati al Concours Mondial de Bruxelles 2024. A riprova di come i nettari di una regione ancora poco rinomata per i suoi vini, come il Lazio, rivelino tipicità e qualità.


Scopri qui il fascino unico del Cacchione di Casa Divina Provvidenza


Moscato Giallo, prego!

L’uva Moscato si trova particolarmente a suo agio nel Sud della regione, tra Roma e Terracina, e ci regala alcuni dei suoi tratti più irresistibili.

Tuttavia, il Moscato alla base di questa etichetta di Casa Divina Provvidenza è quello Giallo!

Questa particolare varietà, nell’ampia famiglia dei Moscati, è diffusa soprattutto nel Nord/Est della penisola e viene spesso impiegata per la produzione di vini da dessert, proprio come la sua parente in bianco. Caratterizzata da un grappolo spargolo, con acini belli grandi, quest’uva è anche gustosa da mangiare, per la sua buccia croccante e i profumi quasi esotici.

Proprio per valorizzare le potenzialità fenoliche delle uve, prima della vinificazione, i grappoli di Moscato raccolti vengono sottoposti a criomacerazione per 24 ore.

Il risultato è un vino capace di trascinarti ai tropici, già solo con i suoi aromi.

Ti va di provarlo?

Il Moscato di Casa Divina Provvidenza – Colore, profumi e gusto

Stai per incontrare un calice d’oro bianco, con profumi tropicali ed estivi e un tocco salino che si apprezza già all’olfatto … più vacanziero di così c’è solo un biglietto per i Caraibi!

Il Moscato di Casa Divina Provvidenza sfoggia un’aromaticità dal fascino coinvolgente, con note che ricordano le pesche e il mango, le albicocche e il lime, la menta e il glicine, con quel pizzico di sale che ti fa pensare a un Margarita.  Non sarà un cocktail ma questo vino bianco è ugualmente intenso e decisamente più allettante, merito di un gusto saporito ma leggero.

Assaggiandolo, ne senti subito la freschezza, con ricordi succosi di frutta, insaporita da un’ondata minerale che si stempera in un finish morbido ed esotico.

Un fascino di seta e sale è quello che anima ogni calice di questo Moscato.

Gustoso e giovale da solo è capace di donare ancora più grinta e succulenza a ricette anche a base di ingredienti semplici. Ora ti racconto come.

Il Moscato di Casa Divina Provvidenza – i migliori abbinamenti con il cibo

Quello proposto da Casa Divina Provvidenza  è un vero Moscato da banchetto, uno di quei bianchi che vedi bene anche in occasioni formali, perfetto per accompagnare pietanze gourmet leggere e genuine, allietando una tavola anche solo con i suoi profumi.

Dotato di morbidezza, sapidità e freschezza in equilibrio è quel bianco perfetto, anche con i profumi, per accompagnare specialità vegetariane dall’appeal esotico, ricette a base d’ingredienti speziati e profumati e piatti dall’anima marina.

L’ho provato con il sushi e delle ricche poke bowl e mi ha conquistato, l’ho riassaggiato con una zucca in agrodolce e mi ha stupita, l’ho gustato con un’intramontabile pasta con zucchine e polpo e ho deciso che di questo bianco avrei fatto scorta. Difficile sbagliare un abbinamento con lui accanto!

Cheers!


P.S. Vuoi scoprire gli spumanti di Casa Divina Provvidenza? Allora gustati il seguente articolo:

Il Mare Divino Rosé di Casa Divina Provvidenza

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.