Oggi ti riporto al relax delle vacanze, con il colore, i profumi e le bollicine di un Maredivino Rosé.

E’ proprio questo il nome scelto dalla cantina nettunense Casa Divina Provvidenza per il suo spumante Charmat 100% Cesanese.

Un’uva autoctona, un’azienda legata al territorio da passione ed esperienza, una bottiglia accattivante per un rosato spumeggiante, dall’appeal epico anche nel prezzo.

Quelle bollicine che fanno da sfondo perfetto a innumerevoli cene e aperitivi senza mai stancare, sempre piacevoli e appaganti.

Il Maredivino Rosé di Casa Divina Provvidenza è un assaggio che vuoi ripetere … peccato che sia poco conosciuto e diffuso.

Ecco perché si merita un articolo!

La personalità invitante dei vini di Casa Divina Provvidenza

Non è la prima volta che mi trovo a raccontare i vini di questa Cantina, in provincia di Latina, nel Lazio. Un ambito vinicolo decisamente poco conosciuto, anche agli appassionati di vino che si trovano in altre regioni.

Per quanto riguarda calici e contenuti, sembra sempre che la rete abbia ancora molta strada da fare. Per quel che mi riguarda, provo sempre a rendere la giusta visibilità a prodotti che hanno carattere e gusto, specialmente a un prezzo onesto.

A Casa Divina Provvidenza, storica tenuta di proprietà del Vaticano, oggi ceduta alla famiglia Cosmi, si valorizzano le uve e i terreni di casa. Non è una banalità ma una realtà che affonda le sue radici nella verità per cui uve come il Cacchione (il Bellone in questa zona ha un nome e un fascino particolare!) e il Cesanese crescono bene e con determinate caratteristiche nei terreni sabbiosi della zona.

Siamo nella campagna intorno a Nettuno, a pochi Km dal mare, dove Adelaide e Piera Cosmi curano i loro 60 ettari vitati in regime biologico certificato. Le vigne sono incastonate in un paesaggio bucolico che trasmette insieme sensazioni di forza e rilassatezza. Le piante di vite affondano le radici in un terreno particolare, tipico di questo areale della provincia di Latina, formato da sabbie e fossili marini, che trasmette a uve e vini una personalità unica.

Tra i tanti vini prodotti, bianchi e rossi, gli spumanti si sono ritagliati un posto di rilievo, per la loro incredibile piacevolezza che lascia il segno, grazie a uve e una produzione di qualità, per un carattere gustoso che si apprezza subito, e per le nuove bottiglie dalla grafica accattivante, come delle divinità nate dalle onde.

Il luminoso rosato dello spumante Maredivino Rosé
Il luminoso rosato dello spumante Maredivino Rosé

Maredivino Rosé – Colore, profumi e gusto

Questo Metodo Martinotti è frutto di una presa di spuma lenta, in autoclave, di circa 6 mesi. Le uve alla base del Maredivino Rosé crescono tra i terreni sabbiosi della campagna di Campoverde, fra Nettuno e i Monti Lepini.

Il colore è sognante, un rosa salmone chiarissimo, come quello di alcune conchiglie.

I profumi vibrano di freschezza e ricordano gli agrumi e le fragoline, i fiori di glicine, con delicate note erbacee che richiamano l’origano. Un’aromaticità in cui la sensazione di acidità si fonde con le sfumature più morbide.

Il gusto ha un’incredibile bevibilità, grazie al giusto equilibrio tra durezze e morbidezze. Un assaggio in cui senti subito la freschezza delle erbe e del pompelmo, seguita dalla dolcezza dei frutti rossi e dall’eleganza delle note floreali. Un sapore cremoso e dissetante insieme, che resta leggero ma saporito in bocca, con ricordi salini, di mare.

Quanto è allettante un vino che ti fa pensare alle bellezze naturali del mare, tra sabbia, conchiglie e onde?

Il perlage fitto e fine del Maredivino Rosé
Il perlage fitto e fine del Maredivino Rosé

Maredivino Rosé – gli abbinamenti migliori

Così divinamente marino, con i piatti di pesce è una certezza assoluta. Con i crudi come con i cotti, il Maredivino Rosé sa il fatto suo. Accanto a un carpaccio di tonno o di salmone, altrimenti in abbinamento a una tartare di gamberi rossi o a degli spiedini misti, questo spumante ne esalta l’appeal salino, insaporendo e profumando ogni boccone, rinfrescandolo con ritorni agrumati.

Anche con le fritture di mare, di verdure e mozzarella, non delude, poiché mette in campo la sua accoppiata avvincente di mineralità e acidità, con tanti richiami aromatici in una persistenza che resta a lungo impressa.

Provalo anche solo con una mozzarella in carrozza o con dei pomodori in tempura e saprà conquistarti!

Perfino con i salumi, se la gioca con stile. La grassezza dolce e sapida di un antipasto a base di Prosciutto di Parma trova nel Maredivino Rosé un complice eccellente.

Questo spumante, merito anche del suo perlage fitto e delicato, è ottimo per conferire ancora più profumi e spessore a ricette vegane. Da apprezzare con dei classici pomodori con il riso, una pasta con cime di rapa e ceci, con delle polpette di tofu al sugo.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.