A grande richiesta oggi parliamo del vino per il Sushi: quali tipologie di vino si abbinano meglio a questa specialità giapponese e perchè?

Quando si opta per un pranzo o una cena a base di ottimo sushi spesso ci si dimentica dell’elemento vino: si tratta proprio di una terribile mancanza, dal momento che il sushi – declinato in tanti modi diversi, dalle opzioni classiche ai roll più fusion – può essere veramente esaltato dall’abbinamento con un buon vino.

il vino per il sushi
Sushi misto: quale vino?

Che se ne siano già accorti da tempo anche i Giapponesi non è un segreto: i prodotti enologici, compresi quelli italiani, sono sempre più apprezzati nel paese del sol levante, come ottimo accompagnamento alla cucina locale e quindi anche per il sushi.

Fortunatamente è piuttosto semplice trovare un vino in grado di esaltare il gusto di questa prelibatezza della cucina giapponese: sono molti infatti i vini nostrani potenzialmente adatti ad accompagnare il sushi e il sashimi, in tutte le sue preparazioni.

Dal Nord Italia al Sud, troviamo tanti prodotti diversi da degustare assieme ai nostri piatti preferiti di sushi, pertanto non ci resta che vedere di quali vini si tratta …

Il Vino per il Sushi: i Bianchi

Sono potenzialmente deliziosi insieme al sushi più classico i Pinot Blanc, gli Chardonnay e i Sauvignon Alto Atesini: il loro gusto piacevolmente fruttato, floreale, la loro spiccata freschezza e ottima sapidità esaltano perfettamente la delicatezza del riso e il sapore del tonno, del salmone e dell’orata a crudo.

Pinot Blanc e Sauvignon Kettmeir
Pinot Blanc e Sauvignon Kettmeir

Da provare con il sushi e il sashimi sono sicuramente il Sauvignon e il Pinot Bianco dell’azienda Kettmeir: due prodotti profumati, con un gusto e dei profumi freschi e delicati, perfettamente adatti ad esaltare il sapore di ottimi hosomaki e nigiri misti con pesce crudo e verdure.
Potete trovare facilmente questi vini, anche online a questo link.

Un altro Sauvignon che, già vi anticipo, sta splendidamente con il sushi è quello prodotto dalla Cantina Andriano: il Sauvignon Floreado.

Provato da pochissimo mi ha veramente conquistata con i suoi profumi agrumati e di erbe aromatiche, pertanto ve ne parlerò in dettaglio a breve 🙂

Un ottimo abbinamento con il sushi si ottiene anche con alcuni Sauvignon dei Colli Orientali del Friuli che con le loro note più vegetali e fresche conferiscono quel quid in più alla dolcezza del riso, del pesce e delle verdure, con cui gli splendidi bocconi di sushi sono realizzati.

Nigiri misti
Nigiri misti

E’ questo ad esempio il caso del Sauvignon proposto da Rocca Bernarda.

Un altro vino Friulano su cui puntare è il Pinot bianco del Collio che con i suoi profumi di frutta a polpa bianca e la sua splendida sapidità si sposa benissimo con i crudi di pesce.

Ad esempio, con il sashimi misto è davvero gustoso il Collio Pinot Bianco dell’azienda Picéch, un vino ottimo per il palato e per il portafoglio.

Dal centro Italia troviamo altri grandi prodotti in grado di esaltare perfettamente il gusto del pesce crudo e del riso.

Per un abbinamento con il sushi e i roll più elaborati possiamo usare diversi Verdicchi dei Castelli di Jesi, come ho scritto anche qui e alcuni Verdicchi di Matelica, con la loro più viva acidità.

Direttamente dall’Italia centrale, un altro ottimo vino da Sushi è il Biancolella ischitano, realizzato con le uve omonime; il Biancolella, vitigno isolano autoctono della Campania, presenta infatti quella splendida freschezza in grado di ravvivare anche i roll più impegnativi: ottimo ad esempio il Biancolella di Casa d’Ambra con i tempura roll di granchio e di gambero.

Biancolella Casa D'Ambra
Biancolella Casa D’Ambra
Nigiri tempura
Nigiri tempura

Se amiamo il Verdicchio dei Castelli di Jesi e desideriamo gustarlo anche con il sushi, scegliamo sempre una versione che abbia fatto solo acciaio, come ad esempio quella proposta da Velenosi con il suo Verdicchio Quercia Antica.

Il Verdicchio è un vino piuttosto strutturato e carico di sapore e pertanto una riserva o un Verdicchio passato in legno potrebbero facilmente oscurare il gusto di una pietanza dal gusto delicato com’è il sushi, anche nelle sue opzioni rivisitate.

Spesso con i Verdicchi dei Castelli di Jesi si sposano splendidamente i roll più fusion, di derivazione statunitense, come i Philadelphia e i California uramaki.

Philadelphia roll e Verdicchio di Jesi
Philadelphia roll e Verdicchio di Jesi

Se invece abbiamo voglia di deliziarci con un Verdicchio di Matelica, possiamo andare sul sicuro scegliendo il freschissimo Vigneti del Cerro della cantina Belisario che riesce a esaltare perfettamente il sapore dei gamberi crudi.

Spostandoci ancora a Sud troviamo diversi vini Pugliesi a base di Falanghina e Verdeca che possono accompagnare degnamente i nostri pasti a base sushi e sashimi.

Particolarmente adatti a un abbinamento con i crudi di pesce sono i vini della DOC Locorotondo, davvero ottimi sui carpacci, sui maki di gamberi e anche sui roll vegetali: un’ottima scelta in tale contesto comprende il Locorotondo il Selva, annata 2014, dell’azienda Albea.

Carpaccio di tonno
Carpaccio di tonno

Se poi vogliamo raggiungere le coste della Sicilia possiamo anche scegliere per il nostro buon sushi dei vini a base di un uvaggio locale.
In particolare ho recentemente notato come il Catarratto, un’uva autoctona della regione, renda vini con profumi e sapori agrumati, vegetali e minerali in grado di esaltare splendidamente il gusto del pesce crudo. Dato l’amore crescente per il recupero dei vitigni autoctoni è facile trovare anche online vini a base di Catarratto in purezza, come ad esempio il Vigna del Masso di Feudo Montoni.

Pertanto se non conoscete l’uva Catarratto vi consiglio di provarla, anche se non avete del sushi in programma.

Il Vino per il Sushi: le Bollicine

Berlucchi '61 rosè
Berlucchi ’61 rosè

Sono diversi i prodotti “spumeggianti” che possiamo accostare al nostro sushi: tra i tanti gli spumanti con rifermentazione in bottiglia, i cosiddetti “metodo classico”, rappresentando senz’altro la scelta migliore.

Non a caso si sente spesso parlare di serate a tema sushi e champagne.

In questo caso però vi parlerò di quei prodotti spumeggianti italiani in grado di rendere pienamente giustizia al sushi.

Personalmente adoro da tempo il binomio nigiri, roll, sashimi di salmone e un bel Franciacorta rosè, come il ’61 di Berlucchi che con il suo sapore fresco e morbido incanta dopo ogni boccone.

Nigiri di tonno
Nigiri di tonno

In generale, le versioni rosè degli spumanti metodo classico e dei Franciacorta sono particolarmente adatte a esaltare il gusto dei crudi di salmone, pesce spada e tonno e sono quindi perfetti anche per quei sushi e sashimi realizzati con questi ingredienti.

Le possibilità di abbinamento bollicine-sushi sono ovviamente tantissime, e non si fermano all’area del Franciacorta: gustosi spumanti metodo classico, anche in versione rosè, sono prodotti praticamente in tutte le regioni d’Italia.
Un ottimo esempio di questa scelta sempre più ampia è data dell’Etna spumante DOC brut Rosé della cantina La Gelsomina: nella scelta di uno metodo classico rosè avreste pensato anche alla Sicilia, terra di grandi rossi e deliziosi passiti e vini liquorosi?

Etna Brut
Etna Brut

Ho scoperto questo Etna spumante di recente e l’ho trovato piacevolissimo nell’accompagnare il sashimi e tataki di tonno e i classici maguro nigiri.

Tataki di tonno
Tataki di tonno

Senza limitarci ai metodi classici rosé, anche i Verdicchi dei Castelli Jesi in versione Brut sono ottimi per rendere ancora più saporiti i bocconi di sashimi misto, carpacci e tataki.

Nella maggior parte dei casi trovo che gli spumanti metodo classico non rosè siano più adatti, per la loro struttura più delicata, ad accompagnare meglio il sashimi piuttosto che il sushi, specie se degustiamo quest’ultimo nelle sue versioni più fusion ed elaborate come quelle proposte qui sotto.

Nella scelta delle vostro bollicine per il sushi, scegliete sempre un metodo classico versione Brut o Nature (dosaggio zero o pas dosé): sempre eccezionali nell’esaltare il gusto morbido del pesce crudo, senza alterarlo.

Una scelta tra le tante a disposizione? Provate il Franciacorta Brut di Ricci Curbastro con un bel piatto di sashimi misto e sentirete la bontà.

Sashimi misto
Sashimi misto

Probabilmente ci saranno tanti altri vini italiani in grado di arricchire di gusto una cena a base di sushi e sashimi … man mano che li scoprirò vi avviserò, quindi stay tuned!

n.b. Solo un’importante considerazione finale: quando si vuole abbinare il sushi/sashimi al vino bisogna fare attenzione all’utilizzo di soia e wasabi.

Elementi troppo salati, troppo piccanti o troppo amari possono incontrare senz’altro il gusto di tantissime persone ma difficilmente riusciranno a sposarsi bene con il vino, specie se optiamo per uno spumante.

Sushi e soia
Sushi e soia

Quindi, se avete voglia di degustare il vostro sushi con un buon bicchiere di vino, cercate di non abbondare con questi ingredienti, a meno che non vogliate fare di persona questo esperimento.

Siete avvisati 😉

p.s. Se cerchi altri suggerimenti nell’abbinamento Vino e Sushi, dai un’occhiata al seguente articolo:

Vino e Sushi: Guida Definitiva per un Abbinamento Perfetto

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.