Un Vino perfetto per il Sushi
Un Vino perfetto per il Sushi

Un Vino perfetto per il Sushi

2

 

Come vedete lo studio non si ferma mai e, ormai, mi capita spesso di trovare nuovi vini deliziosi, capaci di abbinarsi a pietanze e specialità di cui vi ho già parlato.

A riprova che non esistono solo pochi vini in tutta Italia, in grado di abbinarsi a un dato piatto … ecco che oggi vi presento un altro vino capace di sposare benissimo il gusto del sushi e del sashimi.

Ho provato questo vino sia con del sashimi misto, di tonno, salmone, orata e seppia, sia con del sushi, dal più classichi nigiri ai più internazionali e fusion roll (uramaki), e l’abbinamento è sempre risultato piacevole.

Pertanto vi invito a scoprire con noi questo “nuovo” vino da sushi, con un ottimo rapporto qualità – prezzo.

 

Un Vino perfetto per il Sushi: la Falanghina Fonte Gaja di Telaro

Falanghina Fonte Gaja
Falanghina Fonte Gaja

Ah, la falanghina, un vitigno tipicamente campano che ci promette vini fantastici per accompagnare con il giusto gusto i piatti di mare.

La Falanghina IGT di Telaro non viene meno alla promessa, dal momento che è davvero piacevole nell’arricchire il gusto del pesce crudo.

La Falanghina Fonte Gaja profuma di frutta fresca, fiori di campo ed erbe aromatiche: agrumi, ananas, pesca bianca e, in sottofondo,  aromi di margherite, glicine e un pizzico di maggiorana.

All’assaggio è una falanghina che si esprime con una grande freschezza, una buona sapidità e una bella leggerezza.

E’ un vino che si beve bene, con grande facilità, con quell’acidità viva che la rende perfetta per arricchire il gusto del pesce e smorzare la grassezza di eventuali fritture. Non a caso è un vino che sta benissimo anche con la tempura di pesce e verdure.

E’ anche una Falanghina con un buon equilibrio dal momento che, anche con la soia e un pizzico di wasabi, l’ottimo abbinamento con il sushi e i crudi di pesce non viene a mancare: ma ricordate sempre di non abbondare con la soia, così come prevede proprio il bon ton giapponese.

Se questo weekend avete in mente del buon sushi, fate un pensiero alla falanghina Fonte Gaja di Telaro.

La potete trovare online qui a 6 Euro!

 

Se invece cercate qualcos’altro o non riuscite a trovarlo, potete trovare degni compagni per il sushi anche in questi articoli:

Il Vino per il Sushi

Abbinamenti cibo-vino: il Franciacorta

Il Valore del Prosecco

Aspettando il Week-End: con l’Alma Cuvée di Bellavista

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.