Sua maestà l’uovo in camicia, con un bel contorno di ortaggi di stagione, come gli asparagi: una ricetta in cui c’è tutto, profumi appetitosi e una persistenza tutta particolare. Manca solo quel tocco, sfizioso e rinfrescante, che solo delle vivaci bollicine sanno offrire, come quelle del Corderíe di Astoria: un Prosecco Superiore di Valdobbiadene che rende questo piatto ancora più allegro e saporito.

Come? Leggi oltre per scoprirlo!

Il Prosecco Superiore di Valdobbiadene Corderíe di Astoria: Profumi e Gusto

Intensità aromatica e un gusto ben equilibrato, tra acidità e freschezza, sono i due elementi che rendono ottima e appagante la semplicità di questo Prosecco. Bollicine di Glera che si presentano con profumi intensi di pera kaiser, limone, mimosa e salvia e che regalano un gusto dissetante e saporito, con lunghi ricordi agrumati e un delicato ritorno di erbe officinali e frutta succosa.

Un Prosecco Extra Dry che si beve che è un piacere: una bottiglia finisce in poco tempo, anche senza accompagnamenti mangerecci. Però, il Corderie se lo merita eccome uno squisito antipasto accanto!

Bollicine che si apprezzano facilmente con il pesce e i frutti di mare, preparati al gratin, ma che sanno arricchire di tanta saporosità anche semplici pietanze di verdure.

Prosecco Superiore di Valdobbiadene Corderíe di Astoria
Prosecco Superiore di Valdobbiadene Corderíe di Astoria

Il Corderíe di Astoria: i Migliori Abbinamenti

Certo che il Corderíe è davvero buono con uno spiedino di gamberi e zucchine, magari assaporato all’aperto, in spiaggia. Se, però, non si hanno dei crostacei freschi o non si ama il pesce? Tranquillo, questo è un Prosecco che sa bene come concedere quel suo tocco tipico, di freschezza estiva, anche alla naturalezza ed economicità di ricette vegetariane e vegane, come la mozzarella in carrozza, le crocchette di patate e spinaci, i ravioli di verdure al vapore, la pizza patate, mozzarella e rosmarino, l’omelette con ricotta ed erbette o la tempura di verdure miste.

Personalmente, lo trovo irresistibile accanto a un Uovo Poché agli Asparagi: due ingredienti leggeri, profumati, di facile reperibilità e di basso costo che amano davvero tanto la compagnia del Corderie. D’altronde, anche lui, è un Prosecco dotato di tanto gusto a un piccolo prezzo!

In abbinamento al Corderíe di Astoria, la preponderante tendenza dolce degli asparagi e dell’uovo in camicia, unita alla leggera sensazione di grassezza del tuorlo cremoso, acquista un brio squisito che rinfresca l’assaggio e amplifica l’aromaticità del piatto.

Davvero un match irresistibile dove sono i sapori genuini a vincere … Provalo e dimmi cosa ne pensi!

Cheers!

p.s. Puoi trovare il Prosecco Superiore di Valdobbiadene Corderíe qui, a circa 7 Euro.

N.B. Se cerchi altri gustosi vini da abbinare al gusto profumoso degli asparagi, dai un’occhiata a questi articoli:

I migliori abbinamenti vino e asparagi

Write A Comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.