Un’iniziativa che mi sta a cuore e soprattutto valida: quella della Guida Vini Untold pensata da Decanto, ormai ai blocchi di partenza, per un bell’augurio natalizio. Un Progetto di grande vitalità che si appresta a divenire realtà dopo anni d’esperienza e valutazione dei vini più significativi d’Italia.
Partendo dalla Kermesse Aglianico del Vulture Untold, fino ad approdare agli ultimi eventi dedicati a Barolo e Brunello, l’expertise in materia è cresciuto, spingendo alla creazione di una guida vini diversa, adatta a chi il vino lo vuole scoprire e gustare veramente, senza pregiudizi, senza fare corsi, per puro spirito di conoscenza. La Guida Vini Untold è pensata per offrire un’inquadratura diversa sui vini italiani e per essere fruita da esperti e appassionati allo stesso tempo.
Se vuoi scoprire di più, sulla nuova Guida Vini Untold di Decanto, continua la lettura!
Decanto e l’idea della Nuova Guida Vini Untold
La Rivista Online Decanto, interamente dedicata al mondo del vino, è attiva da oltre un decennio nel campo della divulgazione e ha portato avanti numerose iniziative volte a rivelare le potenzialità enologiche delle diverse zone d’Italia.
Narrazione di tipologie enoiche, tour tra cantine e abbinamenti cibo vino per cui Decanto è autrice di una sua App, sono solo alcune delle molte innovazioni portate sul campo.
La Guida Vini Untold rappresenta la summa di tutte le attività svolte finora.
Untold nel vero senso del termine, perché il vino finora è stato raccontato in un solo modo, in un’effigie elitaria che mal riflette il concetto di vino come cultura, come territorio.
L’idea di territorialità è ormai abusata nel mondo enologico ma, in realtà, il segreto è proprio lì, senza nascondersi dietro la terminologia.
Poche storie e molti fatti! Nel corso dei secoli, diverse uve hanno saputo valorizzarsi ed esplodere in diverse zone d’Italia, creando dei legami particolari che non sono trend ma pura realtà: il Nebbiolo con i territori delle Langhe, del Piemonte Settentrionale e della Valtellina, il Sangiovese in Toscana, il Montepulciano in Abruzzo e, in generale, in tutto il centro Italia, l’Aglianico in Campania e in Basilicata. E ho citato solo alcuni vitigni a bacca rossa, tra i più noti. Di matrimoni di successo, tra uve e territori, l’Italia è piena e si tratta di unioni felici e durature. Pensa alla Ribolla in Friuli Venezia Giulia, al Gewürztraminer in Alto Adige, al Bellone nel Sud del Lazio … di racconti poco letti ce ne sono tanti e sono più che avvincenti.
Il vino è qualcosa che va scoperto, assaggiato, capito nel suo contesto d’origine, perché spesso alcune tipologie sono state realizzate in un certo modo, a volte quasi inconsapevolmente, per accompagnarsi al meglio alle tradizioni e ai cibi locali: l’ambiente che incontra l’esperienza e i mezzi dell’uomo. Questa è la naturalità nella produzione vinicola.
La Guida Vini Untold ricerca questo: il rapporto autentico tra un’uva e un territorio e i suoi diversi modi di concretizzarsi, grazie all’operato unico delle aziende.
Le modalità di partecipazione alla Guida Vini Untold
“Non esistono vini buoni e vini cattivi”
Da questa assioma, lo spirito che anima la Guida Vini Untold di Decanto è che ogni territorio abbia qualcosa di “vinoso” da mettere in mostra. Il racconto “Untold” va oltre i gusti personali per esplicare il legame tra alcuni vitigni autoctoni e determinate zone d’Italia, narrando profumi e gusto e tutte le caratteristiche dei vini partecipanti, inviati dalle aziende interessate. Ecco perché nelle Modalità di partecipazione alla guida vengono richiesti vini e vitigni afferenti a una data DOC e DOCG e pertanto tipici di un determinato areale.
Sono tantissime le uve che, con una specifica zonazione, regalano nettari incredibili. Senza scomodare i più noti, pensa al Cesanese di Affile, al Moscato di Scanzo, al Grechetto di Todi, al Cerasuolo di Vittoria. L’elenco potrebbe continuare a lungo, con tante coppie vitigno + luogo.
Nella Guida Vini Untold saranno i vini stessi a parlare, per creare una trama in cui sono le uve e il territorio a parlare.
Guida Decanto Untold: Cartacea e Online
La nuova Guida Vini Untold nasce per essere fruita e non per prendere polvere su una scaffale. Oggi più che mai è opportuno creare un vademecum sotto forma di App in modo da averlo sempre in tasca, così come ci teniamo lo smartphone! Ecco perché la Guida Untold verrà pubblicata in una versione online e in una comoda edizione cartacea con codici QR, facilmente scansionabili in ogni momento, con accesso a mappe virtuali in grado di aiutare l’utente a esplorare vini e aziende.
In questo modo, attraverso appositi filtri, sarà più facile scoprire i vini di un territorio, conoscerli e segnarli, e creare un proprio percorso di visita tra le cantine che interessano di più, per prodotti, location, accoglienza e servizi offerti. La versione cartacea classica sarà in un formato comodo, affinchè possa essere letta e conservata con piacere: un bel volume con cui arricchire la propria biblioteca e sfogliare in momenti di relax.
Guida Decanto Untold – Cantine da vivere
Proprio a quest’ultimo riguardo, come ulteriore novità, la Guida Vini Untold conterrà una sezione autonoma, sempre cartacea e online, dedicata alle migliori visite in cantina. L’enoturismo è sempre più praticato in Italia e avere un prontuario capace di riunire le migliori tenute da visitare in un territorio è un’idea vincente. Quante volte ci si ritrova a cercare in fretta informazioni su una tale azienda, scoprendo che le informazioni reperibili in rete sono inesatte e non aggiornate. Ecco, la sezione dedicata alle migliori cantine da vivere, nella Guida Untold, conterrà tutte le note utili sugli orari, vini ed esperienze per le aziende scelte. Una parte della Guida che si preannuncia davvero ispirante. Chissà quanti gustosi viaggi si potranno organizzare con facilità, seguendone i suggerimenti! Chissà, magari il tour dei sogni è proprio dietro casa.
Realizzazione e Presentazione della Guida Vini Untold
I vini presentati dalle aziende, entro fine Dicembre 2023, in linea con le regole della Guida, verranno valutati da una commissione di esperti, poliedrica e priva di pregiudizi, composta da enologi, sommelier e giornalisti, al di là di ogni associazione o bandiera.
L’obiettivo finale, nella valutazione, dei vini sarà quello di definire, in completa trasparenza, per ogni denominazione, i seguenti vincitori:
- Il miglior Vino (per cluster di riferimento)
- Il vino con migliore Rapporto Qualità Prezzo
- Il vino con l’etichetta più bella
- Il miglior Vino da invecchiamento
- Il miglior Vino gastronomico … cioè quello più versatile in termini di abbinamento con il cibo
Tutti riconoscimenti che tengono bene in conto gli aspetti più importanti nella scelta di un vino da parte del consumatore.
Inoltre, tutti i migliori vini partecipanti verranno insigniti dei tre cavatappi Decanto, nel consueto stile della Kermesse Untold.
Infine, la Guida Untold, con i suoi vini premiati, verrà presentata in occasione del Paestum Wine Fest, che si terrà dal 23 al 25 Marzo 2024 presso l’ex Tabacchifio NEXT, vicino alla famosa area archeologica.
Una Guida è un appuntamento da segnarsi e da attendere con gusto!
2 Comments
Pingback: La Guida Untold di Decanto prende vita - BWined
Pingback: Paestum Wine Fest: un Festival di scoperte - BWined