Vini e Piatti Vegani? Più facile provare che raccontare. Ricette spesso trascurate per la loro semplicità ma che sanno diventare immortali con un calice del vino giusto accanto. Ecco perché ho stilato, per ora, questo elenco veloce e fresco per arricchire di gusto anche le più semplici pietanze vegane: spumanti, bianchi, rosati e rossi che accanto a ricette veggie e persino crudiste stanno una meraviglia.
Perché apprezzare ancora di più i sapori più semplici non è solo semplice … è fantastico.
Vini e Piatti Vegani: gli Spumanti
Lasagne Raw con Zucchine, Radicchio, Scarola e Tofu – Villa Sandi Valdobbiadene Superiore di Cartizze
Tante verdure croccanti e profumate per un primo piatto estivo imperdibile. Una freschezza crudista che si accompagna facilmente all’aromaticità succosa, fruttata e fragrante, di questo Cartizze. Le uve di Glera, che danno vita al celebre Prosecco, con le loro note di agrumi, frutta invernale, erbe di campo e fiori primaverili, e la piacevole acidità, sposano davvero bene la naturalità delle verdure, anche gustate a crudo. In particolare, questo Prosecco di Cartizze rivela bollicine fini, dal gusto inaspettatamente morbido, che rendono ancora più goloso ogni boccone delle lasagne vegane, grazie al loro persistente mix di ricordi agrumati e rimandi alla frutta fresca e secca. Un abbinamento in cui gusto e leggerezza diventano certezza.
2. Pomodori Verdi Fritti – Prosecco Rosé Rosalia Giusti
Una ricetta intramontabile, piace a tutti, grandi e piccini, ma forse qualcosa ancora le manca … la freschezza e i profumi di un buon vino. Per questa specialità sono perfetti i gli aromi succosi e il gusto saporito e rinfrescante di un bel Prosecco Rosé. Un’ultima novità spumeggiante che stupisce per la sua versatilità e “giustezza” anche accanto alle più semplici ricette vegane e soprattutto con quelle che hanno come protagonisti i pomodori. Un Prosecco che, grazie alla sua avvincente sapidità, rende leggero come una nuvola il gusto della frittura. Con una ricetta così, queste bollicine diventano una vera bacchetta magica del gusto.
Vini e Piatti Vegani: i Bianchi
3. Hummus di Ceci con Crostini alle Erbe – Gavi 1888 2020 Curtis Nova
Quando hai voglia di un aperitivo a base di un profumato hummus di ceci da gustare con croccanti crostini, prova a rendere tutto più buono con un calice del Gavi 1888. In generale, le uve di Cortese, alla base di questo bianco rinfrescante, sono proprio ciò che ci vuole per rendere ancora più invitante la semplicità cremosa di questa ricetta vegana. A ogni boccone, l’hummus di ceci risulta aromatico, saporito ma anche pastoso … con un calice di questo Gavi accanto si trasformerà in una bomba di pura genuinità. Un abbinamento di solo piacere, a un costo ugualmente magico.
4. Riso saltato con Asparagi e Zafferano – Verdicchio dei Castelli di Jesi Eos Vignamato
Saporito e segnato da succosa acidità, questo Verdicchio, come il suo nome, è una nuova alba all’insegna della leggerezza. Un tocco leggiadro che, di certo, non fa rima con pochezza di sapori e profumi. Giammai, con un Verdicchio così non si sfugge a golose note di frutta estiva e agrumi, a dolci sentori di fiori di sambuco e croccanti percezioni ammandorlate. Tipicamente buono, questo Verdicchio è anche versatile, perfetto anche solo accanto alla profumatissima tendenza dolce di un riso con asparagi e zafferano. Un vero boost di bontà … che non vedo l’ora di riprovare.
5. Hamburger di Ceci e Melanzane – Cilento Fiano Pante 2019 Donna Clara
Un Fiano in purezza dalla gustosa personalità sapida, dai risvolti affumicati. Ottimo in abbinamento a degli hamburger di ceci e melanzane o con dei funghi portobello gratinati. Perché? Grazie ai suoi profumi fruttati e agrumati e al suo intenso duetto tra freschezza e mineralità dona aromaticità, sapore e molta più delicatezza al gusto pastoso di questi due secondi vegani.
6. Pasta e Ceci – Grechetto Incanthus 2019 Trebotti
Una lunghissima scia sapida e intensi profumi di pesca bianca, pera e agrumi sono l’appetitoso biglietto da visita di questo Grechetto della Tuscia. Buono anche da solo, grazie al suo gusto rinfrescante e leggero, ma indimenticabile accanto a una pasta e ceci, anche servita in una gustosa versione fredda, perfetta per un antipasto vegano estivo.
7. Gnocchi con panna vegetale e salvia – Etna Bianco Fondo Filara 2019 Cantine Nicosia
Gnocchi burro e salvia? Provali in una più leggera versione vegana, sempre generosa di aromi. Profumi che diventano ancora più affascinanti se accompagnati dalle note fruttate, erbacee e fragranti dell’Etna Bianco Fondo Filara. Un vino che ha proprio quel tocco di mineralità intensa e di freschezza gustativa capaci di rendere questa ricetta una nuvola di leggerezza ma carica a pioggia di profumi.
8. Orecchiette alle Cime di Rapa – Fiano Apulo 2019 Masseria Altamura
Con gli abbinamenti tradizionali non si sbaglia mai: questo Fiano pugliese è spettacolare nell’accompagnare le orecchiette alle cime di rapa. Un vino che è una sorpresa da solo … figurati accanto alla giusta pietanza. L’Apulo arricchisce la pasta di rinfrescanti sensazioni agrumate e ne amplifica le note erbacee. Un wine-food pairing in cui si apprezza appieno il tocco delicatamente amaro delle cime di rapa, accompagnato da questo bianco che ha proprio la giusta morbidezza per rendere la ricetta ancora più succulenta e saporita.
9. Carciofi Gratinati – Chardonnay 2019 Zorzettig
Breve storia golosa. Pulisci e taglia a metà i carciofi, aggiungi sale e pepe, una panure un pizzico speziata e aromatizzata con origano, salvia, rosmarino e aglio. Fai gratinare tutto al forno … et voilà, ecco un antipasto sfizioso che è ancora meglio se ci metti accanto il tocco agrumato, fruttato ed erbaceo di questo Chardonnay Friulano. Un bianco morbido e succoso, di piacevole freschezza e sapidità, che accanto ai carciofi così cotti al forno è una vera delizia, a un prezzo davvero piccolo.
Vini e Piatti Vegani: i Rossi
10. Tortillas con crema di fagioli e pomodori secchi – Negroamaro Zacinto 2018 Masseria Cuturi
Un vino rosso accanto a ricette tutte vegane? Perché no, basta che abbia la giusta leggerezza e i profumi adatti. Questo da uve di Negroamaro è dotato proprio dell’ideale fusione di freschezza, sapidità e aromaticità che lo rende più che giusto nelle giornate più calde e accanto alla ricchezza di legumi e ortaggi speziati. Un rosso pugliese imperdibile con il gusto persistente e piccante di sfiziose tortillas vegane, ripiene di una crema di fagioli e pomodori secchi: un abbinamento da leccarsi le dita, in cui non sentirai mai la pastosità dei fagioli … solo la loro saporita bontà.
Queste opzioni per Vini e Piatti Vegani non ti bastano?
Dai un’occhiata anche ai seguenti articoli:
6 Vini Perfetti per Piatti Vegetariani
Il Prosecco Prato Scuro di Colesel: Prezioso Amico di gustose Fritture e Piatti Vegetariani
Due Vini per la Peperonata
4 Comments
Pingback: Il Prosecco Biologico di Villa Sandi: i migliori Abbinamenti - BWined
Pingback: 6 Vini Perfetti per Piatti Vegetariani - BWined
Pingback: Vini Rossi e Piatti Vegetariani - BWined
Pingback: Il Vermentino di Gallura e il Vermentino di Sardegna: gli Abbinamenti con il Cibo