Piatto semplice e un grande abbinamento cibo – vino. Sì, perché questo Vino per gli Straccetti ai Carciofi miete subito le sue vittime grazie a un perfetto equilibrio, a un gusto fresco e succoso e a una morbida persistenza che rende impagabili ogni sorso e ogni boccone.
Il Pinot Nero firmato La Vis è davvero un gran Vino per gli Straccetti ai Carciofi.
Il Pinot Nero di LaVis: Colore, Profumi e Gusto
Ha il fascino di un colore primario. Perché la tonalità di questo Pinot Nero trentino è proprio quella di un bel rosso magenta. Come ogni Pinot Nero che si rispetti il suo colore è vivace, luminoso e trasparente. Una trasparenza che è un fattore basilare anche della sua personalità. Ciò che senti nei profumi, lo gusti negli assaggi. I suoi vividi profumi, di frutti di bosco, rose rosse, pepe nero e liquirizia, li ritrovi in ogni assaggio. Un vino che profuma e sa di buono, con le note dei lamponi in evidenza, accompagnate da una bella freschezza gustativa e da una delicata mineralità. Un rosso ben bilanciato, tra durezze e morbidezze, con una persistenza incredibilmente succosa, con chiari ricordi di frutti di bosca ed erba tagliata.
Con un rosso così gli abbinamenti sono tanti ma, se posso scegliere, è proprio un ottimo Vino per gli Straccetti ai Carciofi!
Un Ottimo Vino per gli Straccetti ai Carciofi: il Pinot Nero di LaVis
Grazie alla sua morbidezza e al suo tocco fresco, questo rosso trentino è perfetto nell’accompagnare il particolare gusto dei carciofi quando utilizzati come contorno di una carne dalla spiccata tendenza dolce. L’aromaticità di questo Pinot Nero, con le sue nuance erbacee e la dolcezza fruttata, esalta benissimo i profumi di questo particolare ortaggio. Il carciofo rivela un gusto dalle sfumature amare, più o meno evidenti in base al tipo di cottura, che trova l’accompagnamento ideale in questo vino capace di insaporirne il gusto senza accentuarne le note amaricanti. Fantastico con degli straccetti ai carciofi, questo Pinot Nero è ugualmente gustoso con dei carciofi gratinati su un tomino allo speck.
Quindi, quando ti chiedono un rosso da abbinare a dei carciofi, usati per arricchire un secondo di carne o un contorno di sfiziosi formaggi, suggerisci pure questo Pinot Nero firmato LaVis: in particolare, accanto a degli straccetti ai carciofi non c’è niente di più buono!
Per crederci, prova l’abbinamento!
Trovi facilmente il Pino Nero di Lavis qui, a circa 7 Euro.
p.s. Se i carciofi sono la tua passione culinaria e mangereccia, scopri qui altri vini perfetti per accompagnare molte altre specialità con protagonista questo ortaggio!