Con il Pecorino di Tenuta Ulisse la mezza stagione diventa gustosa. Questo perché è un vino che si abbina bene a ricette rinfrescanti e profumate cosi come accanto a piatti saporiti e sostanziosi. I gusti di tutti convergono in tavola, quando stappi il Pecorino di Tenuta Ulisse, un sapore vivido che tiene fede al nome.

Tenuta Ulisse: l’Abruzzo nel Bicchiere

Tenuta Ulisse è giovane ma i suoi vini rivelano una bontà navigata. Nata nel 2006 a Ortona, ha saputo mettere in campo prodotti di grande territorialità, etichette in grado di mostrare la ricchezza vinicola dell’Abruzzo. Nettari con protagonisti i più importanti vitigni del luogo, come Montepulciano, Pecorino, Passerina, Cococciola e Trebbiano con, accanto, gli internazionali Chardonnay, Merlot e Cabernet Sauvignon.
Quella della famiglia Ulisse è una produzione che, da sempre, unisce tradizione e innovazione, mantenendo le storiche pratiche locali, ancora valide, associandole a tecniche e strumenti all’avanguardia, importanti per salvaguardare la naturale bontà delle uve. In particolare l’azienda, oggi guidata dall’esperienza di Antonio e Luigi Ulisse, ha ampliato la tipologia dei suoi prodotti anche grazie a una cantina rinnovata e moderna, con un efficiente sistema d’imbottigliamento e numerosi serbatoi di vinificazione.
Ammodernamenti necessari per raccontare, con rispetto e qualità, la natura della materia prima. Infatti, attraverso i numerosi impianti, la lavorazione delle uve può avvenire per piccole parcelle, favorendo così la creazione di vini che sono un vero racconto dei loro luoghi d’origine. Infine, la nuova linea d’imbottigliamento permette di conservare l’eccellenza del prodotto originale senza interventi invasivi.
Il gusto genuino del terroir dalla vigna a … me! E a tutti gli appassionati dei nettari abruzzesi, bianchi e rossi.

Pecorino Terre di Chieti 2020 - Tenuta Ulisse
Pecorino Terre di Chieti 2020 – Tenuta Ulisse

Pecorino Tenuta Ulisse: Colore, Profumi e Gusto

Le uve di Pecorino provengono da vigne scelte, nell’ambito del territorio di Chieti. Luoghi in cui i grappoli del vitigno beneficiano dei terreni argilloso-calcarei locali e di un’esposizione in luoghi collinari, freschi e ventilati, segnati da importanti escursioni termiche giornaliere.
La naturale ricchezza fenolica degli acini viene poi valorizzata dalle pratiche di cantina della Tenuta, grazie a un’iniziale criomacerazione pellicolare delle uve, per esaltare il corredo di profumi varietali presenti nelle bucce. A seguire, i grappoli vengono vinificati in acciaio, per poi evolversi a contatto con le fecce fini. Alcuni mesi di affinamento in bottiglia et voilà, la bontà del Pecorino di Tenuta Ulisse è servita!
Già stapparlo è piacevole, grazie al particolare tappo in vetro, da conservare.
La succosità di questo bianco è evidente già nel colore, di un giallo luminoso che ricorda i colori della buccia di limone.
Un vino che risulta polposo persino nei profumi. Le note estive ed esotiche, di pesca e di mango, si sentono bene, quasi le addenti. Note fruttate dolci che si ampliano con un tocco di vivacità agrumata. Le stesse sensazioni tornano al gusto, pieno e rotondo, con un finish setoso arricchito da un piacevole duetto di acidità e sapidità. Quell’equilibrio che rende appagante ogni bicchiere e rende questo Pecorino super beverino.

Pecorino Tenuta Ulisse: un abbinamento vegetariano
Spaghetti con melanzane, ricotta, basilico e crumble di pane: un ottimo abbinamento per il Pecorino di Tenuta Ulisse

Pecorino Tenuta Ulisse: gli Abbinamenti più gustosi

Un bianco morbido che ama le ricette saporite e, allo stesso tempo, un vino rinfrescante, che vuole arricchire i piatti dall’impronta pseudodolce, come quelli che hanno pasta, pesce e verdure come ingredienti principali.
Un Pecorino dalla piacevole persistenza aromatica e che, proprio per questo, entra in sintonia anche con pietanze dall’appeal intenso.
Lo puoi abbinare praticamente a un’infinità di ricette. Se escludiamo il gusto impegnativo di formaggi stagionati, carni rosse e cacciagione, il Pecorino di Tenuta Ulisse si trova splendidamente a suo agio accanto a piatti di terra e di mare, vegani e vegetariani.
Anche solo accanto a degli spaghetti con ricotta, melanzane e crumble di pane, è delizioso, perché prolunga il suo sapore insieme a quello della pasta.
Con la sua viva sapidità, è perfetto accanto ai crudi di pesce, crostacei e molluschi, con dei classici spaghetti allo scoglio, con dei calamari ripieni, con un risotto alla zucca e gamberi, con una zuppa di funghi e crostini alle erbe, con del pesce alla griglia. Inoltre, grazie al suo gusto vellutato, risulta un’ottima scelta anche in abbinamento a ricette di mare speziate, come gli gnocchi vongole e zafferano e i filetti di merluzzo al curry.
Come se non fosse abbastanza, la sua gustosa persistenza aromatica e l’appeal denso, lo rende un gran compagno per una tagliata di pollo con limone e timo.
Un solo vino per tanti abbinamenti appetitosi.
Mezza stagione? Ti godi questo Pecorino in ogni momento dell’anno.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.