La Passerina di Tenuta Ulisse è quel vino che viene subito in mente quando hai voglia di gustare un bianco saporito e leggero. Un vino d’Abruzzo che si abbina facilmente e dona un tocco di gioia in più anche alle ricette più semplici. Mangiare genuino, con ingredienti poco costosi ma ben lavorati, per assaporare tutto il fascino delle materie prime … in questa missione la Passerina di Tenuta Ulisse viene subito in aiuto, un vino perfetto in abbinamento a ricette vegetariane e vegane … ma non solo. Vuoi scoprire come apprezzarlo al meglio? Prosegui la lettura.

Tenuta Ulisse: Vini del Territorio

Tenuta Ulisse è un nome di spicco nel panorama della viticoltura abruzzese. Una di quelle mete che, una volta visitata, consigli a tutti gli appassionati di vino. Non pensare a un’azienda antica quanto piuttosto a una cantina a conduzione familiare, avvolta in un magico contesto, quello dei colli ortonesi.

I vini prodotti, bianchi, rossi e rosati, narrano il territorio a modo loro. Prodotti con una propria identità in cui le uve autoctone e internazionali, di Pecorino, Passerina, Cococciola, Trebbiano, Montepulciano, Chardonnay e Merlot si esprimono con tratti tipici e, insieme, peculiari. Nettari con un’anima che si racconta anche attraverso il packaging. Infatti, le bottiglie firmate Tenuta Ulisse sanno sempre distinguersi, con il loro stemma in rilievo, le etichette colorate e il tappo a vetro. C’è un pensiero ben definito, nonché gustoso, dietro ai vini di Antonio e Luigi Ulisse.

Quale sarà quello che guida la loro Passerina delle Terre di Chieti? Scopriamolo insieme.

La Passerina di Tenuta Ulisse e il suo tappo in vetro
La Passerina di Tenuta Ulisse e il suo tappo in vetro

La Passerina di Tenuta Ulisse: Colore, Profumi e Gusto

La Passerina deve il suo nome alla particolare predilezione che i passeri sembrano aver nutrito verso i suoi acini succosi. In effetti, questo particolare vitigno del centro Italia, durante la maturazione, accumula per benino la carica zuccherina, senza perdere la sua acidità, per grappoli dolci e croccanti insieme. Tale peculiarità traspare anche nella Passerina di Tenuta Ulisse. Per mantenere inalterate le caratteristiche originali degli acini, questi vengono selezionati e sottoposti a una criomacerazione pellicolare, per favorire l’estrazione dei composti aromatici. Al termine della fermentazione, a una temperatura controllata di circa 11 °C, il vino rimane ad affinare in vasche d’acciaio, a contatto con le fecce fini. In questo modo, si vuole far vincere la natura, guidata dalla mano rispettosa dell’uomo. Come sarà allora questa speciale Passerina?

Un colore che è come i suoi profumi, di un bel giallo luminoso, con delicati riflessi dorati. Un’aromaticità che vibra su note di scorza di limone, mela Golden, mimosa, fiori d’acacia e salvia. Sensazioni che fondono insieme tre mondi, per un carattere che, già all’olfatto, risulta fresco, balsamico, dolce ed elegante. Il gusto di questa Passerina non è da meno. Un’impronta succosa e setosa che, poco a poco, cede la parola alla freschezza agrumata e, infine, a una lunga scia minerale.

Passerina di Tenuta Ulisse Abbinamenti
Metti la Passerina di Tenuta Ulisse in tavola!

La Passerina di Tenuta Ulisse: i migliori Abbinamenti

Chi ha detto che per mangiare bene si debba spendere tanto o andare a caccia di ingredienti e accostamenti ricercati? A volte i sapori sono dietro l’angolo, nella propria dispensa, e possono essere amplificati proprio dalla scelta del vino giusto accanto. In questo periodo di fine Inverno, quando il clima cambia, la natura cambia e gli umori mutano, spesso si tende a privilegiare gli aromi e i gusti delicati.

Però, delicato non vuol dire insapore. Anche nei piatti vegani, e non solo vegetariani, possiamo trovare un mix gustoso di fragranze e sapori. Il primo piatto protagonista di oggi è una pasta con porri e olive. Solo questi tre ingredienti, più origano, sale, pepe e olio evo, per una ricetta persistente ed aromatica.

La puoi rendere ancora più gustosa se l’accompagni con un calice della Passerina di Tenuta Ulisse. Infatti, la mineralità del vino dona una marcia in più alla tendenza dolce della pasta e dei porri e, al contempo, la sua carica agrumata ed erbacea esalta il profilo aromatico del piatto. Un abbinamento equilibrato, in cui ogni assaggio di pasta si sublima se seguito da un sorso di Passerina.

Provare per credere! La Passerina di Tenuta Ulisse è ottima accanto a ricette semplici, profumate, vegetariane, ideale anche in abbinamento a quelle che hanno come ingredienti i frutti di mare e il pesce.

Se la vuoi assaporare con i piatti di mare, provala accanto a degli spiedini di mazzancolle, a delle cozze gratinate, a dei ravioli ripieni di orata, a un risotto con fiori di zucca e persico, a un branzino al cartoccio.

Passerina Tenuta Ulisse: ottima in abbinamento a una pasta con porri e olive
Passerina Tenuta Ulisse: ottima in abbinamento a una pasta con porri e olive

p.s. In questo post, anche se il bianco in questione è di una regione diversa, mi sono trovata ad elogiare una Passerina sempre per la sua capacità di esaltare i profumi e il gusto dei vegetali.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.