Questa volta voglio proprio raccontarvi un vino delle Dolomiti davvero particolare: il Metodo Classico di LasteRosse.
Particolare perché si tratta di uno spumante prodotto dalle uve di Groppello coltivate sui ripidi pendii che guardano al lago di Santa Giustina, in Val di Non.
Esatto, ho scritto proprio Val di Non, un’area del Trentino che pochi associano ai vini.
Una valle che invece mi ha dato prova di non essere solo simbolo di piacevoli escursioni in montagna, gustosi piatti locali e tipici meleti, ma anche di vini assolutamente deliziosi e davvero particolari nel loro profilo organolettico.
Proprio recentemente ho assaggiato alcuni dei vini della Cantina LasteRosse di Romallo e oggi vi voglio far venir voglia di conoscere e assaggiare il loro Metodo Classico brut.
Leggete oltre per conoscerne il gusto piacevole e i possibili abbinamenti di questo spumante atipico a base di Groppello Trentino.
Il LasteRosse Metodo Classico: Colore, Profumi e Gusto
Quello di Laste Rosse è un Metodo Classico intensamente dorato, caratterizzato da un’evidente brillantezza e da un perlage ben diffuso, fine e persistente.
I profumi non sono quelli che di base ci aspetteremo in un Metodo Classico, ma non scordiamo che in questo spumante non abbiamo uve chardonnay bensì uve Groppello vinificate in bianco.
Al naso è un vino che colpisce decisamente per i suoi profumi fruttati, erbacei e floreali più.
In prima battuta, si sente la frutta secca: nocciole, mele e albicocche disidratate, scorzette d’arancia.
Poi emergono i sentori di salvia, rosmarino, croco, fiori di biancospino, profumi intensi che in parte ritroviamo anche all’assaggio.
Con attenzione si scorgono anche i più classici e attesi sentori di lievito, aromi che in questo caso non ricordano tanto la crosta di pane quanto piuttosto dei panini al burro salato.
All’assaggio risentiamo subito le note di frutta secca, seguite a ruota da quelle erbacee e floreali.
E’ sicuramente uno spumante che non manca di acidità, ma è la sua peculiare sapidità a colpire di più.
Una mineralità piacevole ma non troppo intensa, che conduce a un finale molto lungo improntato su note agrumate e vegetali.
Un sorso fresco e leggero, ma penetrante nei profumi e nei sapori. Un metodo classico assolutamente non scontato e sicuramente divertente e fantasioso in termini di abbinamento.
Il LasteRosse Metodo Classico: Abbinamenti Cibo Vino
Non è assolutamente un metodo classico da pesce o da fritture e, certamente, non uno spumante da sushi.
Il LasteRosse Metodo Classico si abbina meravigliosamente con gli antipasti e i primi di terra.
Questo non vuol dire necessariamente salumi e carni bianche ma anche verdure e formaggi.
L’importante è che gli ingredienti e le preparazioni siano profumati e saporiti.
Questo spumante esalta alla perfezione il gusto intenso e aromatico dei funghi, soprattutto dei pioppini e dei porcini, usati come condimento a delle paste ripiene.
L’ho trovato assolutamente delizioso in abbinamento a dei plin di borragine con funghi porcini.
La pasta ripiena viene esaltata dalla freschezza e dall’effervescenza dello spumante e l’aromaticità vegetale del ripieno e dei porcini diventa inebriante grazie ai profumi del vino.
Le opzioni di abbinamento non finiscono qui! La prima volta che ho assaggiato il vino non avevo idea di quali ingredienti potessero davvero valorizzarlo, tuttavia partendo dalla descrizione di base del prodotto avevo preparato alcune pietanze e cibi potenzialmente validi per questo abbinamento.
Ho scoperto che il LasteRosse Metodo Classico si abbina benissimo ad alcuni formaggi e pertanto non potevo non abbinarlo, nei successivi assaggi, a dei funghi ripieni gratinati e a una bella scamorza ai ferri con pioppini.
Tra i formaggi con cui si sposa bene troviamo la Scamorza, l’Asiago, il Montasio e anche il Puzzone di Moena!
Per fortuna ho ricevuto in regalo diverse bottiglie del LasteRosse Metodo Classico 😉 in modo da sperimentare con calma i possibili abbinamenti.
Ora che ho trovato gli abbinamenti perfetti per questo ottimo Metodo Classico, posso godermelo e basta !
Cheers!
n.b. Potete acquistare il LasteRosse Metodo Classico a questo link, a circa 19 Euro.
Se ti piacciono gli abbinamenti tra spumanti e funghi, allora non perdere questi articoli:
Un metodo classico per i ravioli ricotta e porcini
5 Comments
Buongiorno Giulia, siamo felicissimi che hai trovato ottimi abbinamenti con piatti autunnali e di montagna per il nostro Spumante Metodo Classico, siamo tanto orgogliosi di aver trovato per il Groppello, autoctono Trentino, questa espressione, per ora unica.
Grazie della condivisione.
Cheers!
Buongiorno Silvia, sono contenta che l’articolo ti sia piaciuto. Spero in futuro di trovare tanti altri abbinamenti per il vostro Groppello Metodo Classico!
Proprio domani avrò modo di assaggiarlo e sperimentare nuovi abbinamenti 🙂 Spero di poter aggiornare l’articolo! Cheers e buon weekend!
Pingback: La Cantina LasteRosse e il Groppello di Revò - BWined
Pingback: I Vini per Natale 2018 - BWined
Pingback: Vino e Zuppa ai Porcini - BWined