Per abbracciare con energia, desiderio e un pizzico di follia, il mese di Settembre, serve un solo vino: l’Appassionante Bianco di Casa Cielo. Anche chi preferisce i rossi s’inchinerà al gusto estivo, saporito ed esotico di questo bianco del Veneto. Prodotto dalla famiglia Cielo, questo vino particolare tesse le lodi dell’uva Garganega, una delle grandi protagoniste regionali,  e lo fa mettendone in risalto le squisite doti in termini di profumi e persistenza. Un vino che, come stai per leggere, va a nozze anche con ingredienti particolari e sa valorizzare enormemente la delicatezza e l’aromaticità di ricette vegetariane, di terra e di mare, anche dal tocco stellato.

Appassionante Bianco – La Storia

Un vino voluto speciale, appartenente a una linea che celebra il legame della famiglia Cielo con la produzione vinicola. Quattro generazioni di vigneron, a partire dall’ormai lontano 1908, si sono avvicendate alla guida di un’azienda che ha continuato a crescere, riuscendo a interpretare i tempi, i desideri del pubblico, senza mai perdere di vista il lavoro in vigna e in cantina. L’Appassionante Bianco è stato pensato per fondere insieme la tradizione con l’innovazione e l’energia creativa di chi lo produce.

Ecco perché nel blend che lo compone non c’è solo la Garganega. L’Appassionante Bianco unisce il fascino dell’uva autoctona al piglio del Sauvignon Blanc che, ugualmente, ha trovato una casa più che accogliente nella campagna veneta, tra Verona e Vicenza. Il risultato è giunto sulla bocca di tutti al Vinitaly 2023, dove questo Bianco è stato presentato e più che apprezzato. Ovviamente, ho voluto fare anch’io questa scoperta, trovandola entusiasmante.

Appassionante Bianco colore
Il fascino luminoso dell’Appassionante Bianco

Appassionante Bianco – Colore, Profumi e Gusto

Un genio luminoso intrappolato in una bottiglia particolare che ne mette in risalto la tonalità solare. I profumi dell’Appassionante Bianco sono un inno all’Estate – che non se ne va – e ai tropici, con note di albicocche e ananas, di scorza di limone e mango. Un sorso che si veste anche di sfumature fragranti ed erbacee che ricordano la salvia e le mandorle. Vale la pena scegliere il bicchiere più adatto per apprezzare tutte queste sfumature: un bel calice a tulipano sarà l’opzione migliore, per godere al massimo dell’esperienza.

Anche il gusto dell’Appassionante accende il palato, complice una gagliarda accoppiata tra mineralità e freschezza che duettano piacevolmente fino alla fine del sorso. Il risultato è un assaggio leggero ma saporito, dalla lunga scia croccante, succosa ed esotica. Un vino che rinfresca senza mai appesantire, appetitoso senza risultare banale. Una ricchezza che si esprime con eleganza e passione. Definirlo piacevole è riduttivo, per questo l’hanno chiamato “Appassionante”.

Appassionante Bianco Abbinamenti
L’Appassionante Bianco è ottimo con questa ricetta vegetariana: gnocchi ripieni di mozzarella e alici, con rucola fritta, conditi da una salsa al burro, salvia e limone
gnocchi ripieni di mozzarella e alici, con rucola fritta,
Il ripieno di questi gnocchi si accompagna bena alla freschezza e alla sapidità dell’Appassionante Bianco

Appassionante Bianco – gli abbinamenti più gustosi

Con il suo appeal saporito e profumato, l’Appassionante Bianco regala una marcia in più a tante ricette, specialmente vegetariane. Con sapidità, freschezza e aromi in quantità, riesce a esaltare le doti di molti ortaggi e verdure. Inoltre, grazie al suo tocco morbido (scopri qui, cos’è la morbidezza di un vino) e fruttato, dai riverberi erbacei, è un vino ottimo anche con quegli ingredienti della terra segnati da sensazioni decise. Pensalo accanto a pietanze con protagonisti i carciofi, la rucola, gli spinaci, gli asparagi, i funghi … ne metterà in risalto il sapore con il giusto equilibrio, rendendoli magici.

Ecco perché l’Appassionante Bianco è ottimo con una lasagna ai carciofi, con un risotto asparagi e gamberi, con una torta rustica di spinaci e mozzarella, con dei fiori di zucca fritti o con delle olive ascolane, con delle tagliatelle ai porcini, con degli sfiziosi gnocchi ripieni di mozzarella e alici, con rucola fritta, conditi da una salsa al burro, salvia e limone.

Anche diverse ricette, a base di carni bianche, guadagnano in raffinatezza e gusto, con la compagnia dell’Appassionante Bianco. Un vino che si abbina molto bene anche a dei saltimbocca alla romana, a degli involtini di pollo ai funghi o a delle piccatine al limone e mandorle.

Come punta di diamante, in termini di abbinamento, l’Appassionante è il vino ideale per accompagnare la famosa ricetta degli spaghettini con fiori di zucca, polipetti e agrumi su spuma alla scapece, ideata e realizzata dallo chef stellato Heinz Beck, e il delizioso black cod, salsa al cocco e lemongrass, albicocche in carpione e taccole proposto dal ristorante “La Veranda del Color” a Bardolino.

 Spaghettini con fiori di zucca, polipetti e agrumi su spuma alla scapece
Spaghettini con fiori di zucca, polipetti e agrumi su spuma alla scapece by Heinz Beck (PC @ De Cecco) … ancora più buoni se accompagnati dall’Appassionante Bianco

Qualunque siano le tue scelte in tavola, l’occasione ti appassionerà. Scegli con chi condividerla e assaporare questo nettare in bianco, tutto italiano.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.