Condividere questo abbinamento vino e uova ripiene è quasi un dovere morale, specialmente ora. Già in passato, qui ad esempio, mi ero imbattuta in bianchi davvero validi per questo accostamento. Però, nell’articolo di oggi, il protagonista ha le bollicine … anzi, la protagonista. Avendo già gustato questo spumante, proprio in abbinamento alle tipiche uova farcite, servite come antipasto primaverile o pasquale di buon auspicio, mi sono doppiamente accertata della sua grande bontà contestuale. Ora tocca a te godertela.
Miss Fritz: la Falanghina Frizzante di Feudi di San Gregorio
Una Falanghina Metodo Charmat, ossia rifermentata in autoclave, prodotta da una delle aziende vinicole più apprezzate della Campania. La Falanghina è un’uva versatile che, proprio in questa regione d’Italia, sfoggia un’invidiabile personalità. Dai suoi grappoli si ricavano vini di grande freschezza e, a volte, dotati anche di deliziosa sapidità. Ciò che accomuna i bianchi a base di Falanghina è l’equilibrio e la versatilità in termini di abbinamento con il cibo. Sono vini generalmente adatti ad antipasti e primi piatti con protagonisti il pesce e i frutti di mare, le verdure, gli ortaggi e i legumi: tutti ingredienti caratterizzati da un’importante tendenza dolce, dote gustativa che viene vivacizzata per benino dalla freschezza di questa tipologia di vino bianco.
Come sarà allora questa Falanghina Miss Fritz, firmata Feudi di San Gregorio? Perché è così valida come vino per le uova ripiene?
Presto detto.
Miss Fritz: Perlage, Profumi e Gusto
La Miss Fritz ha un perlage a cui devi concedere qualche minuto. Sarà perché quando compro i vini li sballotto di qua e di là, però le bollicine di questa Falanghina sono diventate fitte e numerose una volta placatasi la spumosità iniziale. I profumi della Miss sono delicati, freschi e prevalentemente agrumati/fruttati. Un calice in cui senti la scorza di limone e il succo di lime e, a seguire, il tocco più dolce delle mele accanto alla balsamicità della salvia. Un’aromaticità semplice che accompagna un gusto che sprizza freschezza dall’inizio alla fine, complice una persistenza che riunisce agrumi, frutta ed erbe officinali.
Miss Fritz: due deliziosi Abbinamenti
Sul retro etichetta, viene consigliata in abbinamento ai piatti di mare. Sicuramente, è uno spumante che con un’insalata di mare o di polpo e patate sta molto bene. Tuttavia, essendo in Primavera e prossimi alla Pasqua l’ho voluta (ri)provare con ricette e piatti di stagione. Come vino per le uova ripiene, la Miss Fritz è una bomba! Sgrassa alla perfezione la ricchezza delle uova e del ripieno ed esalta la persistenza gustativa e aromatica della farcitura, composta da elementi anche piuttosto particolari, come i capperi, il tonno e la maionese. Eppure, questa Falanghina ha proprio i profumi e la freschezza, decisa ma equilibrata, per valorizzare l’unione di questi ingredienti, senza renderne fastidiosa l’acidità. Personalmente, non amo le uova farcite … ma con questo vino accanto non smetterei di assaggiarle.
Un’altra ricetta con cui la Miss Fritz sta molto bene sono gli asparagi al prosciutto, gratinati al forno. Anche qui siamo lontani dal mare ma la delicatezza e i profumi degli asparagi acquistano un qualcosa in più con la compagnia di questo spumante. La sapidità del prosciutto e la tendenza dolce generale di questo salume e, soprattutto, degli ortaggi, ben si vestono con la vibrante acidità della Miss, stemperata da una persistenza per nulla affilata, ricca di richiami aromatici che vanno a nozze con i profumi della ricetta, preparata al forno.
Ecco con questo abbinamento particolare, tra vino e uova ripiene (e oltre!), hai l’occasione di provare uno Spumante che, specialmente nelle feste primaverili, è una vera svolta per iniziare con leggerezza e stile.
E’ pur sempre una Miss.
1 Comment
Pingback: Vino e asparagi: gli abbinamenti più gustosi - BWined