Nell’abbinamento Vino e Carbonara con Asparagi, avviene qualcosa di davvero gustoso se aggiungiamo tale verdura alla nota ricetta. In una pasta alla Carbonara, questa aggiunta vegetale porta una ventata aromatica in più e anche un tocco di maggiore freschezza e leggerezza all’assaggio. Una variazione che, soprattutto in Primavera e Estate, si gradisce parecchio. Quindi, è ora il momento di approfondire l’accostamento Vino e Carbonara con Asparagi.

Vino e Carbonara con Asparagi: la ricetta

La fama di una ricetta … più un solo ingrediente: il risultato è piacevolissimo. Forse i puristi storceranno il naso ma, nell’associazione guanciale, pecorino e asparagi, il piatto ci guadagna, specialmente in aromi. Un incontro in cui i vegetali s’insaporiscono, grazie alla sapidità del salume, la crema al tuorlo d’uovo e la grassezza del guanciale diventano magicamente più leggeri e l’intera ricetta acquista un fascino aromatico quasi balsamico.

Tutto ciò grazie a un solo ingrediente.

 Basta preparare una classica pasta alla Carbonara e aggiungere gli asparagi saltati in padella, semplicemente con burro, sale e una spruzzata di pepe bianco.

Vino e Carbonara con Asparagi: quali scegliere
Carbonara con asparagi? La bontà della Carbonara classica + quella degli asparagi

Vino e Carbonara con Asparagi: quale vino scegliere?

Profumi, profumi e profumi, ecco il tocco particolare dei vini da abbinare a una carbonara con asparagi. Già qui, ho delineato le qualità dei vini ideali accanto a una pasta alla carbonara. Le scelte proposte sono valide anche per la variante con gli asparagi ma andranno privilegiate le doti di freschezza, aromaticità e persistenza. Infatti, Vino e Carbonara con asparagi è un wine-food pairing in cui vanno bene anche nettari verticali, meno morbidi, dato che la ricetta ha più tendenza dolce e meno speziatura.

Proprio per la presenza degli asparagi, andrebbero evitati i vini rossi. Il loro carattere, anche quando poco tannico, tenderebbe a spegnere i profumi dell’ortaggio, coprendoli con prevaricanti note di frutti rossi, fiori e spezie … non sia mai!

Vino e carbonara con asparagi: viva i bianchi

Nell’esaltare l’appeal degli asparagi i vini bianchi sono senza dubbio la scelta migliore. Questo per via delle loro spiccate doti di acidità e, in molti casi, mineralità: un match perfetto per creare un delizioso gioco di contrasti in abbinamento a tale primo di pasta.

Per ora, nell’abbinamento Vino e Carbonara con Asparagi, ho trovato due gustose opzioni in bianco. Vieni che te le presento.

1. Frascati Superiore – Vinea Domini

Una felice unione, tra Malvasia del Lazio, Malvasia di Candia e Trebbiano Toscano, che conquista per la sua freschezza fruttata e la succulenta mineralità: davvero un ottimo Frascati quello proposto da Vinea Domini. Un nettare tipico e invitante, grazie alla sua succosa persistenza aromatica, su evidenti note agrumate, di albicocche, pesche nettarine e gesso.

Un assaggio morbido senza strafare, segnato da una lunga scia sapida, dai tocchi quasi affumicati. Un bianco del Lazio che, proprio grazie alla sua penetrante sapidità, in sinergia all’acidità, sposa bene il profilo gustativo della carbonara con asparagi.

Un Frascati Superiore che sta bene anche con lo scaloppine di pollo al limone, con le orecchiette alle cime di rapa e con i classici filetti di baccalà fritti.

Frascati Superiore 2020 ottimo in abbinamento alla carbonara con asparagi
Frascati Superiore 2020 – Vinea Domini

2. Sauvignon Blanc – Ronco Blanchis

La personalità vegetale del Sauvignon Blanc, specie se del Collio, è un must di bontà riconosciuto accanto agli asparagi. Quello firmato Ronco Blanchis ha una marcia in più, per la sua sapidità decisa e una freschezza quasi dissetante che, in compagnia di questo primo, si equilibrano, diventando persino più piacevoli. Anche grazie ai suoi profumi, di litchi e cedro, di salvia e albicocca, la ricetta risulta ancora più charmant e il contributo speciale degli asparagi diventa ancora più emozionante.

Un bianco che si abbina bene anche a ricette dall’appeal agrumato ed erbaceo, vegetariane e di mare, come la pasta gamberi, ricotta e limone, i ravioli ai funghi con salsa burro e salvia o la tartare di gamberi rossi al lime.

Sauvignon Blanc Ronco Blanchis ottimo in abbinamento alla carbonara con asparagi
Sauvignon Blanc 2020 – Ronco Blanchis

p.s. Guarda qui se vuoi scoprire un altro Vino gustoso per la Carbonara con Asparagi. Cheers!

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

[class^="wpforms-"]
[class^="wpforms-"]