Nell’accostamento Vino e Bottarga ho già scovato qualche etichetta fantastica, come quella raccontata qui. Tuttavia, le opzioni di abbinamento per questo ingrediente marino non finiscono qui. Per scegliere sempre il vino giusto accanto a una ricetta con protagonista la bottarga, basta seguire alcuni semplici consigli … che trovi riassunti di seguito.
Ecco i must per un abbinamento Vino e Bottarga delizioso.
Bottarga: Profumi e Sapori
Un abbinamento squisito tra Vino e Bottarga parte dalla bontà dell’ingrediente. Usata grattugiata per insaporire una pasta oppure anche a crudo, tagliata in fettine sottilissime accanto a pane e verdure, è caratterizzata soprattutto da un’intensa saporosità che dipende dalla natura dell’ingrediente, le uova di muggine, e dal processo di salatura e stagionatura.
Vino e Bottarga: Quali Scegliere?
Viste le sue caratteristiche, un piatto con protagonista la bottarga sarà segnato da un’importante sapidità, da una bella PGO e da un’evidente aromaticità. Per queste sensazioni gusto – olfattive, in abbinamento alla bottarga vanno scelti vini morbidi, dotati di profumi e di una buona persistenza aromatica. Vini di buon tenore alcolico … perché un piatto carico di bottarga è ricco di succulenza.
Per profumi e caratteristiche generali, di solito sono i bianchi e i rosati a essere i più adatti a un abbinamento Vino e Bottarga: sceglierli in specifico dipenderà dalla natura complessiva del piatto.
Che sia usata su delle tartine o per insaporire una pasta … nella lista di seguito troverai il vino che fa al caso tuo.
Vino e Bottarga: le Scelte Ideali
Spumanti
La bottarga è il complemento perfetto per donare un incredibile sapore umami anche alle più semplici tartine. Canapè con formaggi freschi, verdure, pomodori e uova trovano perfetta compagnia in una spruzzata o in una fettina di bottarga di muggine. Proprio per appetizer di questo tipo va benissimo stappare un gustoso Metodo Classico, come i più celebri Franciacorta, Alta Langa o Trento DOC, o anche a base di altre uve italiane, come il Greco. Gli spumanti andranno scelti affinati a lungo sui lieviti, in modo che riescano bene a sostenere la ricchezza di un ingrediente particolare com’è la bottarga. Ottimi sono anche i metodi Champenoise in versione rosé.
Bianchi
Quando la bottarga è usata su antipasti semplici, come dei crostini con ricotta e bottarga o bottarga e sedano, un ottimo compagno è lo zibibbo secco, capace di coniugare morbidezza e profumi a una struttura non troppo piena. In alternativa, anche l’aromaticità di un Moscato di Terracina è ottima nell’esaltare profumi e leggerezza di un simile antipasto.
Tra i bianchi più adatti per accompagnare degli spaghetti guarniti con bottarga di muggine troviamo sicuramente la Vernaccia di Oristano, un bianco sardo corposo e intenso tradizionalmente legato proprio alla ricchezza di questo particolare ingrediente marino.
Sempre dalla bella Sardegna, la pasta condita con bottarga di muggine non disdegna l’accompagnamento di un bel Vermentino di Gallura Superiore, come ad esempio lo Sciala di Cantine Surrau, oppure di una più ricercata Malvasia di Cagliari, in versione secca, come la Mendula di Cantina Lilliu.
Altrimenti, distaccandoci dalle scelte regionali, troviamo un ottimo abbinamento Vino e Bottarga scegliendo la compagnia di un ricco Verdicchio dei castelli di Jesi Classico Superiore o anche di un Riserva, come l’Utopia 2016 di Montecappone, che ha pure il giusto tempo di evoluzione sulle spalle.
Rosati
I rosati diventano la scelta perfetta soprattutto quando la bottarga viene usata per condire la pasta in aggiunta a dei pomodorini o a delle melanzane, che donano un tocco di forza, succulenza e sugosità in più al piatto.
Tra i rosé più adatti troviamo sicuramente quelli a base di Aglianico, Negroamato, Nero d’Avola, Frappato e Cannonau.
Per un abbinamento dal tocco internazionale vanno bene anche alcuni rosati della costa provenzale.
E i rossi?
La bottarga è un ingrediente secco che non conferisce untuosità a un piatto: motivo per cui non gli andrebbero abbinati vini tannici. Il rischio, nell’abbinamento con un rosso, è di conferire sfumature metalliche e amare alla pietanza in cui viene usata la bottarga. Il rosso può essere un scelta solo quando, nel condire una pasta, la salsa con la bottarga è ricca e untuosa magari con l’aggiunta di altri succulenti frutti di mare, come le cozze o i ricci di mare. In questo caso allora si può tentare l’abbinamento con un rosso leggero, di media freschezza, morbido e poco tannico, come il Nero d’Avola Alikase, della Cantina Leonarda Tardi, una scelta perfetta per chi cerca un rosso da pesce.
Un abbinamento con la bottarga decisamente azzardato che va provato con coraggio e curiosità.
Altri suggerimenti sull’abbinamento vino e bottarga?
Dai un’occhiata questi articoli:
Il vino perfetto per la pasta con la bottarga
1 Comment
Pingback: Il Vino Perfetto per la Pasta con la Bottarga