Invitanti note aromatiche, intense sfumature piccanti, a insaporire la delicata pseudo-dolcezza delle carni bianche: ecco la sinergia che rende così buono un piatto di Pollo allo Zenzero. Una ricetta che sembra vivere di un suo equilibrio … si rischia ad abbinarle un buon vino? Forse sì, ma a BWined il rischio, negli abbinamenti cibo vino, è la regola all’ordine del giorno.

Pertanto, non stupirti di trovare qui un ottimo Vino per il Pollo allo Zenzero … anche in versione fritta, per suggellare il tuo miglior aperitivo 🙂

Il Kikè di Cantine Fina: un Ottimo Vino per il Pollo allo Zenzero
Bocconcini di Pollo allo Zenzero … che vino gli abbiniamo?

Il Kikè di Cantine Fina: Colore, Profumi e Gusto

Me ne rendo conto, la luce serale non rende giustizia alla luminosa tonalità dorata del Kikè, una gustosa e profumata fusione di Traminer Aromatico e Sauvignon. Una bianco dai vivaci, caldi e agrumati profumi che ben riflettono gli aspetti più belli dei paesaggi siciliani. Il Kikè, bisogna dirlo, ha davvero un’anima estiva ed isolana, in cui si possono cogliere i profumi della scorza di limone, dei fiori di zagara e delle pesche nettarine: note dolci avvolte da un sottofondo carico di riverberi iodati che tanto ti fanno credere di essere al mare. Una mineralità annunciata e ben espressa in ogni assaggio. Il Kikè è un bianco vestito di freschezza e con un’appetitosa anima sapida che allieta ogni sorso, ben concluso da una dissetante scia agrumata.

Una potenza e una persistenza di carattere che vengono delicatamente stemperate da un’avvolgente setosità che invita a nuovi assaggi.

Kikè 2019 di Fina: un Ottimo Vino per il Pollo allo Zenzero
Il Kikè 2019 di Fina

Il Kikè di Cantine Fina: un Ottimo Vino per il Pollo allo Zenzero

Quando hai una ricetta particolarmente profumata, si schierano subito in campo i vini dotati di particolare aromaticità. Per questo il Kikè delle Cantine Fina, già sulla carta, può sembrare un’ottima scelta.

In effetti lo è: un bianco che si è rivelato un ottimo Vino per il Pollo allo Zenzero e non solo per i suoi vividi profumi! Grazie alla sua intensa sapidità marina e al tocco polposo e rinfrescante, a memoria di una bella granita al limone, è un vino che sa bene come gestire il delicato equilibrio di piccantezza e dolcezza, tipico della ricetta.

Il gusto pieno e sapido del Kikè, unito a una densa morbidezza gustativa, amplifica il carattere esotico dello zenzero, conferendogli ancora più persistenza, senza inasprirne la pungenza; allo stesso tempo, le intense nuance agrumate, unite al tocco speziato, donano alla carne di pollo un sapore ancora più sfizioso ed esotico. In una golosa versione fritta, del pollo allo zenzero, la firma sapida del Kikè trova ulteriore ragion d’essere, andando ad alleggerire il gusto della panatura.

Un abbinamento dotato di personalità e fascino, grazie a cui ti sembrerà di essere già in vacanza … Provalo anche tu e intraprendi questo goloso viaggio!

Cheers!

Puoi trovare il Kikè 2019 di Cantine Fina qui, a circa 8 Euro.

p.s. Date tali premesse gustose, il Kikè 2019 di Fina si abbina facilmente a molte altre ricette, dall’appeal esotico, con protagonista lo zenzero. Provalo anche con un riso saltato con gamberi e zenzero, con un filetto di salmone gratinato allo zenzero, con dei totani ripieni, profumati allo zenzero.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.