Con il Sauvignon Sobaja il Friuli incontra i tropici, per una vacanza di mezza stagione. Un assaggio primaverile che conquista con una freschezza disinvolta e una persistenza saporita ed esotica. Un Sauvignon Blanc dalla morbidezza succosa e dal finish croccante. Ne’ troppo setoso, né troppo pulsante in acidità. Giusto! Poi, aggiungendo al mix i suoi profumi vibranti, ecco che scopri un bianco friulano capace di sposare ricette nostrane e dall’appeal orientale. Quando vuoi sfidare cucine straniere, ordinare fuori e organizzare party goderecci, il Sobaja ha la risposta giusta, basta versarlo.

Sobaja, Pradio e la famiglia Cielo

La Tenuta Pradio sorge vicino alla famosa Palmanova, la città costruita a forma di stella. Un’azienda a conduzione familiare che è oggi guidata dalla quarta generazione della famiglia Cielo. All’inizio una piccola cantina friulana, racchiusa tra monti e mare, e oggi uno dei punti di forza di un’importante Società Benefit che ha come mission la creazione di ottimi vini, capaci di mettere d’accorso critica e pubblico.

Il Sobaja della linea Pradio mette in risalto il particolare tocco minerale ed erbaceo che si riscontra nei Sauvignon Blanc prodotti in Friuli, proprio su quei terreni ciottolosi, di origine alluvionale, su cui sorgono i filari vitati della Tenuta.

100% Sauvignon Blanc, le sue uve vengono vendemmiate nelle ultime ore delle notte e vinificate con un accurato controllo della temperatura, tutto per esaltare il loro naturale corredo fenolico. Una dedizione che si trasforma in gusto, dopo un attento affinamento sui lieviti, sempre in acciaio.

Sauvignon Blanc Sobaja 2022 - Pradio
Sauvignon Blanc Sobaja 2022 – Pradio

Sauvignon Blanc Sobaja – Colore, Profumi, Gusto

A metà settimana, per guadagnare un bel burst di energia, il Sobaja è perfetto! Già con il suo colore luminoso proietta una luce diversa sulla giornata. Ti farà vedere in verde il momento, per attimi di allegra speranza, con quella che è una delle tonalità più tipiche dei bianchi nati da Sauvignon Blanc.

Mela verde, uva spina, melone, note di fiori di campo e salvia, che dire se non succoso e croccante! Ecco l’appetitoso ventaglio di profumi del Sobaja, un’aromaticità che mette in campo il fascino della frutta accanto a quello delle erbe. Un insieme di sensazioni che ricordano il mare e la campagna. Dotato di acidità e sapidità in equilibrio, ogni suo assaggio culmina con una persistenza brillante, ritmata soprattutto da ricordi di frutta estiva e tropicale. 

Sauvignon Sobaja – I migliori Abbinamenti

Com’è tipico dei migliori Sauvignon Blanc, anche il friulano Sobaja è il vino ideale per accompagnare ricette a base di pesce e crostacei, anche a crudo, e piatti vegetariani, a base di verdure, ortaggi profumati e formaggi freschi. Visto il suo vibrante profilo aromatico, fruttato e vegetale, è un vino che valorizza molto anche le piu semplici ricette vegane, come un hummus di ceci o melanzane con verdure.

Personalmete, trovo che il Sobaja compia meraviglie di sapore specialmente accanto a due ricette in particolare:

  • Tataki di tonno
  • Pad thai con gamberi

Con il tataki, il Sobaja esalta il profilo marino del pesce a crudo, valorizzando allo stesso tempo la sapidità del dressing. Con la sua persistenza setosa e succosa, la delicata piccantezza della salsa che arricchisce il tatako si apprezza nella sua originalità, senza sbavature o eccessi, per un piatto ancora più buono.

Accanto a un pad thai, il Sauvignon Sobaja insaporisce la pasta e mette in mostra il lato migliore, più saporito, dei gamberi, delle verdure e del particolare condimento. Proprio riguardo alla tipica saporosità del pad thai, arricchito da salsa di pesce, soia e spezie, i profumi del Sobaja e il suo gusto equilibrio contribuiscono ad armonizzare il tutto, per un abbinamento cibo vino in cui puoi apprezzare l’insieme e, allo tesso tempo, ogni singolo ingrediente.

Se questi abbinamenti non ti bastano, continua a sperimentare il Sobaja accanto a queste ricette:

  • Filetto di salmone con asparagi
  • Linguine con pistacchi, ricotta e limone
  • Insalata di polpo e patate
  • Tartare di tonno con mango, avocado e anacardi
  • Insalata con kiwi, mozzarella, songino e pistacchi

Cheers!

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.