Per chi il Prosecco solo al momento dell’aperitivo … ecco l’ Aneri 5, bollicine di Valdobbiadene da abbinare anche a un profumato primo di pasta, attuale dato che ha come protagonisti i funghi galletti. Pronto a conoscere questo freschissimo Prosecco di Conegliano di Valdobbiadene? Scoprilo continuando la lettura!

Il Prosecco di Valdobbiadene secondo Aneri

L’azienda vinicola Aneri nasce per volontà dell’imprenditore Giancarlo Aneri che, puntando sulla tipicità e godibilità del Prosecco, ha saputo creare una limitata gamma di etichette spumeggianti, tutte dotate di una loro gustosa personalità, in grado di esaltare le potenzialità dell’uva Glera.

Non solo Aneri 5, questo Prosecco veste il nome “Ludovica”: un appellativo scelto da Giancarlo Aneri in onore della nipotina, per queste pregiate bollicine, nate da uve coccolate sui pendii collinari di Santo Stefano Belbo.

Prosecco Aneri 5
Il Prosecco di Valdobbiadene 5 “Ludovica”

Prosecco Aneri 5: Colore, Profumi e Gusto

Brillante e limpido, come vuole la migliore tradizione delle bollicine di Valdobbiadene. Un perlage concentrato, di bella finezza e persistenza. Piace anche solo alla vista e – si sa – anche gli occhi vogliono la loro parte. Profumi verticali, che spiccano per la loro freschezza, con note di mela verde, pompelmo e fiori di biancospino. Come l’aromaticità, anche il gusto si fa subito notare per la sua acidità, quasi dissetante, equilibrata da una carbonica delicata e da un finish di giusta morbidezza, ricco di ritorni agrumati.

Spaghetti alla curcuma con funghi galletti
Spaghetti alla curcuma con funghi galletti … ottimi in abbinamento al Prosecco Aneri 5

Prosecco Aneri 5: abbinamenti con il cibo

Un Prosecco che ama le ricette leggere e profumate, dov’è la tendenza dolce a vincere. Per questo è un Prosecco ottimo accanto a degli spaghetti aromatizzati alla curcuma con un sugo di funghi galletti: una ricetta e un abbinamento in cui sono proprio gli aromi a trionfare. Un piatto in cui la tipicità dei funghi viene esaltata dalla leggerezza agrumata del vino.

Prosecco Aneri 5 Abbinamenti

La media morbidezza permette all’Aneri anche di accompagnare facilmente pietanze e ingredienti in cui la tendenza dolce, e/o la grassezza, sono accompagnate da una leggera speziatura e sapidità. Ecco perché le sue bollicine sono ottime anche accanto a delle tartine con burro e alici o a dei calamari limone e pepe.

p.s. Appassionato di Prosecco e Abbinamenti? Dai un’occhiata anche ai seguenti articoli:

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.