Preparati a scoprire 10 Regali divini per chi ama il Vino. Se hai sempre odiato fare i regali ai tuoi amici sommelier, esperti o appassionati del settore enogastronomico, con i consigli di questa guida è impossibile sbagliare … anzi! Ti divertirai a scegliere il regalo per chi ama il vino; magari ti trasformerai anche tu in un appassionato. Una vera guida magica al regalo perfetto per tutti i wine lovers.
Eccoli, sono già sotto l’albero.
1. Bottiglie Pregiate e Gustose
Un regalo sempre valido, semplice da reperire grazie a tutti i siti dedicati e alle offerte di questo black Friday. Acquistare una bella bottiglia non è un rischio, ormai puoi trovare facilmente informazioni online sull’effettiva qualità di un’etichetta: anche se il fortunato che riceverà il regalo non l’ha assaggiata, ne saprà riconoscere la pregevolezza.
In questo frangente hai un’infinità di scelte per tutte le tasche e per tutti i gusti. Eccone alcune, che puoi trovare super scontate nelle offerte del momento. Bollicine, bianchi, rosati, rossi e vini dolci … c’è davvero da scegliere, con i grandi nomi in evidenza, che danno sempre il giusto lustro a un regalo, come Brunello, Barolo, Amarone, Franciacorta e molti altri ancora, anche solo pensando ai vini italiani. Dai un’occhiata alle promozioni speciali su vivino.com, vino.com, italvinus.it, xtrawine.it e bernabei.it, giusto per citarne alcuni, per non perdere l’occasione di fare (o farti) un magnifico regalo vinoso.
Spumanti e Champagne
Bollinger Special Cuvée N.V: una Maison famosa in tutto il mondo, questa Cuvée “Speciale” ne immortala gli aspetti migliori. Un grande Champagne, raffinato, gustoso, presto in offerta su Vivino.
Berlucchi ’61 Nature 2014: una fragranza spettacolare, tutta italiana a un prezzo imperdibile … presto in offerta su Vivino.
Bianchi
Kikè 2020 Cantine Fina: il fascino del Gewürztraminer sbarca in Sicilia per un bianco che conquista tutti … a un prezzo che sembra incredibile anche quando non è in offerta!
Gewürztraminer Vigna Kastelaz 2020 Elena Walch: questo è IL Gewürztraminer, tutta l’espressività di grandi uve in un bianco imperdibile … almeno una volta va provato.
Rosati
- Etna Rosato DOC Mofete 2020 Palmento Costanzo: sapidità e profumi invitanti sono i capisaldi di questo rosato siciliano.
- Cerasuolo d’Abruzzo Superiore Spelt 2020 La Valentina: amato e premiato, questo Spelt ha reso ancora più richiesta la bontà del Cerasuolo d’Abruzzo
Rossi
Quattro rossi che parlano da soli per il loro eccellente rapporto qualità prezzo: ciascuno una garanzia di territorialità e gusto.
- Il Bosco 2014 Tenimenti d’Alessandro
- Barolo Lecinquevigne 2016 Damilano
- Barbaresco 2018 Fontanabianca
- Brunello di Montalcino 2015 – Albatreti
- Amarone della Valpolicella Marne 180 2018 – Tedeschi
Vini da Dessert
Cashmere di Elena Walch: più che un Gewürztraminer passito, questo è un’autentica ambrosia.
Merlino di Pojer e Sandri: un vino dolce fortificato dal carattere particolare e goloso, grande chicca da dessert e da fine pasto, ottima anche accanto ai dolci al cioccolato e al caffè.
La vista potrebbe essere ancora lunga. Per facilitarti la caccia, prova a dare un’occhiata alle etichette menzionate in questi due post:
https://www.bwined.it/cosa-regalare-agli-amanti-del-vino/
https://www.bwined.it/i-vini-per-natale-2018/
2. Vino a sorpresa
Per chi si sta avvicinando al mondo del vino può essere carino inviare delle box a sorpresa, con due o tre bottiglie da degustare, comprensive di prodotti alimentari ricercati da abbinare ai vini proposti. Un’idea che unisce il piacere del vino a quello della scoperta, offerta ad esempio dal sito Wineman.it che propone alcune gift box interessanti per tipologia e prezzi. Da scegliere soprattutto quando non si ha certezza dei gusti vinosi del fortunato ricevente. Un appassionato di vino avrà sempre curiosità di provare, per questo il vino a sorpresa è un’idea simpatica. 🙂
Con un principio simile nasce anche vinoaporter.com dove puoi scoprire, e far scoprire, grazie a un simpatico test online, la tipologia di vino che più ti rappresenta, scegliendo di conseguenza, dal catalogo, i vini più adatti, corrispondenti al risultato ottenuto. Un portale che offre anche delle gift box già pronte, con dei vini selezionati, oppure delle card prepagate, di diverso importo, da regalare per far scoprire l’esperienza offerta.
3. Regala un’Esperienza
Il vino è emozione, specialmente per gli appassionati. Regalare un’esperienza legata al mondo del vino è sempre una valida idea. Forse un pochino complicata per la logistica, specie se si tratta di un regalo, ma intramontabile per la sua bellezza. Sul sito Divinea.com trovi esperienze per tutti i gusti: dalla semplice degustazione, con bottiglie scelte che ti arrivano direttamente a casa, alla passeggiate in vigna a cavallo.
Un mondo affascinante tra cui perdersi … magari, scegliendo un regalo, ti viene voglia di sperimentare di persona 😉
4. Corsi di Avvicinamento al Vino
Sempre più gettonati, se ne organizzano in ogni città. Basta contattare le enoteche e i winebar che li organizzano. Ad esempio, anche da Eataly, in base ai mesi e alle località, si organizzano brevi incontri per approfondire le pratiche della degustazione o, anche, alcune tipologie di vini in specificoi. Basta dare un’occhiata al calendario, a questo link, per scegliere un seminario da regalare. Un presente facile da trovare, comprare e regalare.
5. Corsi Online dedicati al Vino
Qui sono un po’ di parte ma, per gli appassionati che non hanno tempo per spostarsi e cercare enoteche, luoghi e associazioni che organizzano corsi e seminari dal vivo, l’opzione online è una valida alternativa. Il corso di BWined, dedicato al mondo degli abbinamenti cibo-vino è nuovo e aggiornato, si può seguire in ogni momento, senza limiti di tempo, ed è ora in offerta speciale, a soli 9,99 Euro, basta dare un’occhiata a questo link.
6. Gadget Divertenti
Avrai sicuramente tra i tuoi amici appassionati di vino qualcuno che ama tutta l’oggettistica legata al mondo della degustazione, soprattutto se curiosa e, magari, anche un filino nerd. Se questo è l’identikit della persona per cui stai cercando un regalo a tema vino, prova a guardare su troppotogo.it, il cestello da ghiaccio innovativo, oppure il vassoio in legno per sorseggiare il proprio vino in momenti di assoluto relax. Idee facili che fanno colpo.
7. Gadget Hi-tech
C’è chi ama gli accessori hi-tech … anche quando applicati al vino.
Proprio per i Tech Wine Lover è pensato l’apribottiglie automatico ricaricabile, in acciaio inox, di cui esistono tantissime versioni, anche facilmente acquistabili su Amazon, dando un’occhiata a questo link.
Altrimenti, di ultima generazione è anche l’aeratore e dispenser, da applicare sulle bottiglie, per ossigenare il vino al momento della mescita. Quest’ultima avviene in modo automatico, attraverso una sorta di rubinetto di cui basta spingere il bottone. Un gadget efficiente, moderno e d’effetto, perfetto per chi ama la tecnologia applicata alla degustazione.
8. Le App sul Vino
Facili da utilizzare, facili da regalare. Un regalo che si può scegliere anche all’ultimo momento.
L’App Decanto, disponibile per Apple e Android a circa 5 Euro, permette di visualizzare e compilare la scheda di abbinamento cibo vino, secondo il metodo Mercadini, utilizzato nei più importanti corsi di formazione professionale per sommelier. Un sistema pratico e divertente per esercitarsi e tracciare i wine food pairing del cuore.
Altrimenti, per chi ha alle spalle una lunga lista di bottiglie e degustazioni, è molto utile l’app in inglese VinoCell – wine cellar manager, disponibile su Apple Store a circa 8 Euro, perfetta per registrare le etichette presenti nella propria cantina, memorizzare assaggi e provare potenziali abbinamenti cibo vino.
Infine, per gli appassionati di Barolo e Barbaresco, grandi eccellenze dell’enologia italiana, sono fantastiche le due app di Enogea, dedicate al terroir e ai cru di produzione di entrambi i vini.
Le trovi a questo link: http://www.enogea.it/categoria-prodotto/app/
9. Cantinette e Accessori
Sul tema dell’organizzazione delle bottiglie di vino ci sono diverse opzioni di regalo, per tutte le tasche. Per chi non ha una cantinetta, perché magari degusta senza conservare, sono carini gli scaffali componibili, destinati ad ospitare un numero limitato di bottiglie, carini anche da vedere, per chi vuole mettere in mostra i propri vini prima di farli sparire.
Invece, per chi ha già una cantina fornita, è carina l’idea della Pulltex che fornisce delle pratiche etichette scrivibili, a mo’ di lavagna, per organizzare al meglio le proprie numerose bottiglie.
10. Attrezzi da Sommelier Personalizzati
Probabilmente penserai … chi ama il vino ha già il suo apribottiglie! Ma come questi qui personalizzati, che puoi trovare su Etsy, forse no. Strumenti del mestiere elaborati in una versione chic e artigianale. Il complemento ideale per aprire con stile ogni bottiglia.
… Ancora Regali per chi Ama il Vino
Se ancora questa lista non ti soddisfa, dai un’occhiata a questi articoli per altre idee perfette per veri wine lovers:
https://www.bwined.it/7-fantastici-regali-per-chi-ama-il-vino/