Siamo arrivati all’ultima spiaggia in fatto di accessori vinosi: i gadget (in!)utili ma comunque simpatici e divertenti (forse non sempre)… da scegliere sempre in base ai propri personalissimi gusti!
Purtroppo il vino (e ormai anche la birra) più che emblema di cultura, di luoghi e persone viene spesso trasformato, con varie strategie commerciali, in status symbol per celebrare le mode del momento.
Ecco quindi che spesso si parla di vino, non tanto come elemento enogastronomico quanto come oggetto fashion, non tanto da bere quanto piuttosto da mostrare.
Non stupiamoci allora del proliferare di oggetti cool a tema vino.
Primi fra tutti riporto i decanter assurdi: la loro utilità è praticamente nulla, alcuni sono veramente belli, più oggetti da arredamento che decanter …. questo a fianco è bellissimo ma dubito che riesca ad ossigenare il vino.
L’appendi bicchiere da degustazione: il fedele amico di tutti gli eventi enogastronomici! Se risulta faticoso tenere il bicchiere sempre in mano, questa può essere la soluzione.
Può sicuramente essere utile in quelli eventi dove oltre ai vini, ci sono anche tanti prodotti alimentari da assaggiare: non avendo forchette, con un piatto e un bicchiere in mano, può diventare complicato degustare.
Tuttavia … devo dire che non mi è mai piaciuto girare con il bicchiere al collo in stile San Bernardo … perché stare in piedi se ci si può appoggiare un attimo da qualche parte? Sempre che alle degustazioni ci sia qualche tavolino! (sottile appello agli organizzatori di degustazioni).
A questo punto potrebbe quasi sembrare utile l’oggettino qui a fianco, sicuramente originale e simpatico, ma sulla praticità rimane qualche(!) dubbio.
Sui wine stand si apre praticamente un mondo: di ogni foggia, da poggiare, appendere, per una, tre, dieci bottiglie, i designer di tutto il mondo si sono imbizzarriti nel trovare le forme più strane, fantasiose, eleganti e in alcuni casi decisamente kitsch, con cui mostrare il vino. Perché non sia mai che il vino vada bevuto … alla parete fa una più bella figura e poi …perché non puntare alla creazione di reperti archeologici per i posteri?
Ed ecco il terrific(ante) accessorio conclusivo: il bicchiere trasformista!
Perché mettere a tavola tanti bicchieri quando se ne può usare solo uno? Se vi ponete questa domanda e non volete usare un bicchiere normale da degustazione potete ricorrere all’oggetto mitologico qui a fianco!
Un bicchiere da acqua+cognac+vino+champagne!
Di domande su questo misterioso e curioso bicchiere ce ne sarebbero tante …ma visto che ancora non mi sembra in commercio possono anche aspettare.
E qui chiudo! Lascio i commenti a voi …
2 Comments
Pingback: 7 Fantastici Regali per chi ama il Vino - BWined
Pingback: 10 Regali per chi ama il Vino - BWined