7 Fantastici Regali per chi ama il Vino - BWined
Regali per chi ama il Vino

7 Fantastici Regali per chi ama il Vino

0

Appuntamento consueto e decisamente felice per scoprire insieme i migliori Regali per chi ama il Vino, un amore che ogni anno sembra catturare sempre più persone … e come potrebbe essere diversamente?

Con il crescere della passione si sono veramente moltiplicate le idee regalo per chi apprezza il vino, quindi con questo articolo vi aiuterò a scegliere i regali attuali più originali e interessanti per tutti i wine lovers.

 

7 Regali per chi ama il Vino

Ecco le mie 7 proposte per questo Natale 2018!

 

1. Bottiglie di Vino

Scontato? Sicuramente si, ma una bottiglia di vino è sempre un presente gradito! Esistono vini fantastici e pregiati in ogni fascia di prezzo, dall’ottimo e tipicissimo Capolemole Bianco di Marco Carpineti, un vino bianco eccellente, storico ma poco conosciuto, con un eccellente rapporto qualità costo (ne ho parlato qui!), fino ad arrivare al celebre Sassicaia 2015, assurto in cima alle classifiche mondiale e divenuto in poco tempo oggetto di desiderio tra amanti del vino e collezionisti di bottiglie pregiate.

Se non sapete come scegliere, non preoccupatevi, date invece un’occhiata a questo post, e a quest’altro articolo, per avere qualche idea, anche in base al budget da spendere.

 

Calice Zalto
Un Calice Zalto

2. Calici da Vino

Chiunque ami il Vino, non rinuncia a degustarlo come si deve. Ogni assaggio del nettare di Dioniso, deve essere assaporato nel calice giusto … o semplicemente nel bicchiere di qualità che più piace.

Oggetto di desiderio di tantissimi amanti del vino (anche mio!!) sono i Calici Zalto: estrema qualità, bellezza delle forme, per calici resistenti, eleganti, che fanno davvero la differenza sulla tavola.

Non sono infrangibili, tuttavia non sono nemmeno quei bicchieri che quando li lavi all’interno si spaccano ai lati, alla minima pressione.

Si puliscono con facilità a mano e in lavastoviglie e letteralmente brillano sulla tavola dopo ogni lavaggio; un cristallo che, se ben curato, non tende a opacizzarci come accade per molti bicchieri commerciali.

Costo? Non economici ma nemmeno proibitivi. Il prezzo di un bel calice Zalto si aggira sui 33 Euro.

Una coppia di calici vi viene a costare su Amazon, più o meno 66 Euro.

 

Altrimenti, una valida opzione, più economica, è rappresentata dai calici Spiegelau & Nachtmann: anche qui bellezza e qualità vanno di pari passo, a un prezzo più contenuto di circa 8 Euro a bicchiere. Qui trovate un bel set da 4 a 35 Euro.

Spesso i calici vengono dimenticati trai potenziali regali di Natale … credetemi, per chi ama il vino, sono un regalo davvero gradito, basta anche un set da due.

 

3. Libri sul Vino

Difficilissimo districarsi tra le tante proposte di lettura dedicate al mondo del vino.

Quelle che vi suggerisco sono tecniche ma non troppo, assolutamente realistiche, senza troppi voli pindarici e auto incensazioni da parte dell’autore: parlano del vino in maniera chiara ed esaustiva, raccontando storie di vini, vignaioli e territori in maniera curata e avvincente.

Li ho trovati belli, utili e non inutilmente raffinati: un elogio del vino, delle sue caratteristiche e di chi lo immagina e lo realizza.

Ecco, quindi, le mie proposte di lettura sul vino, da regalare (o da regalarsi) a Natale:

 

Il Respiro del Vino
Il Respiro del Vino

Il Respiro del Vino di Luigi Moio

Un racconto su come il vino nasce e una guida esaustiva per capirne meglio profumi e gusto.

Una storia tecnica al punto giusto, senza dimenticare più leggeri spunti narrativi.

Un ottimo testo per chi vuole diventare sommelier e per chi vuol comprendere il vino con oggettività e chiarezza.

Lo trovate qui su Amazon a circa 10 Euro.

 

I Profili del Vino – Alla scoperta dell’analisi sensoriale di Mauro Ubigli

Un libro preciso e interessante, che guida con cura alla completa comprensione delle caratteristiche specifiche del vino, trattandone gli aspetti chimico fisici, le caratteristiche organolettiche i vari pregi e i possibili difetti.

Un testo davvero utile per chiunque voglia approfondire la natura di un vino.

Lo trovate qui su Amazon a circa 19 Euro.

 

Le Carte del Vino. Atlante dei Vigneti del Mondo di Jules Gaubert-Turpin

Una guida accurata, esaustiva e graficamente accattivante che guida il lettore alla scoperta dell’incredibile varietà di vitigni presenti in tutto il mondo.

Un libro sicuramente utile per neofiti e appassionati.

Lo trovate sempre su Amazon, a questo link, a circa 24 Euro.

 

Il Vino Capovolto
Il

Il Vino Capovolto. La degustazione geosensoriale e altri scritti di Jacky Rigaux e Sandro Sangiorgi

Un inedito e sorprendente approccio alla degustazione.

Dimenticate per un attimo tutte le regole e le conoscenze acquisite e tuffatevi in un nuovo sistema di avvicinamento al vino.

Un testo curioso, insolito, avvincente, per chi sa che, nel campo del vino, ci sarà sempre qualcosa di nuovo da scoprire e apprendere.

Un regalo adatto a tutti gli appassionati: ben scritto, scorrevole e originale, una lettura che rimane sicuramente impressa.

Lo potete acquistare online, su Amazon, a questo link, a soli 12 Euro.

 

Il Memowine
Il Memowine

4. Quaderno di Appunti Memowine

Un interessante prodotto per chi fa delle degustazioni vinose la sua più amata professione.

Un quaderno strutturato per compilare con cura relazioni sensoriali e analisi organolettiche accurate, senza doversi portare dietro schede volanti e senza dover inserire a mano la nomenclatura delle varie caratteristiche.

Un regalo originale ed economico, sicuramente adatto a chi ha frequentato un corso sul vino e vuol proseguire con serietà lungo questa appassionante strada.

Lo potete ordinale online, a questo link, a un prezzo di 13,50 Euro (la spedizione è gratuita!).

 

5. Un Gadget Vinoso Utile per gli Amanti del Vino e dell’Aria Aperta

Portabicchieri e Bottiglia da Giardino
Portabicchieri e Bottiglia da Giardino

Nel mare magnum dei gadget assurdi per amanti del vino (come quelli che vi ho raccontato qui, ancora in giro e attualissimi!), ogni tanto qualcosa di funzionale, grazioso ed economico si trova.

Come ad esempio il porta vino e bicchiere da giardino: davvero perfetto per chi ama degustare un buon vino anche all’aria aperta, durante un picnic in campagna, montagna o al mare.

Uno strumento poco ingombrante ed economico, adatto a chi vuole assaggiare il vino come si deve, ovunque, con tanto di calice.

Lo potete trovare qui su Amazon, a circa 15 Euro.

 

6. Adotta un Filare: per chi vuol toccare con mano la vera essenza del Vino

Un regalo diverso, meraviglioso, anche se decisamente non economico: un dono da fare a chi si ama.

Un iniziativa proposta ormai da diverse realtà vitivinicole per avvicinare le persone alla terra e alla vera nascita del vino.

Adottando un filare all’interno di un vigneto, le persone potranno partecipare attivamente e di persona alla cura della vite, alla scoperta del territorio e delle sue uve, seguendo il suo ciclo vitale, le trasformazioni e la nascita di quelle uve dalle quali verrà prodotto il vino.

Un modo per seguire in ogni fase la nascita dei prodotti che si degusteranno, fino al momento della vendemmia e della svinatura.

Cercate nella vostra regione o vicino alla persona a cui volete regalare questa iniziativa, per vedere chi la offre e cosa esattamente è compreso nell’adozione.

Oltre alla partecipazione in vigna, chi riceve in regalo questa iniziativa, generalmente ha anche uno sconto sui prodotti finali.

Davvero un’idea interessante per toccare con mano la magia della vite e della creazione del vino.

Di seguito vi indico alcune realtà vitivinicole che hanno già avviato con successo il programma di “adozione”.

 

Josetta Saffirio (Monforte D’Alba – Piemonte)

Cantina Finigeto (Oltrepò Pavese Lombardia)

Pileum – Azienda Vitivinicola del Piglio (Lazio)

Azienda Vitivinicola La Casa Vecchia in Valdobbiadene (Veneto)

Vigne di Pace (Umbria)

Cantine Paolo Leo – Progetto Dorso Rosso (Puglia)

 

7. Regali fai da te: Riciclo creativo dei Tappi di Sughero

Se amate i lavoretti manuali e avete una bella collezione di tappi di sughero, potete provare a realizzare da soli alcuni oggetti natalizi da regalare: una bella idea per valorizzare il vino in ogni suo aspetto e curare l’ambiente.

Pensate a un bel porta candela, un centrotavola, un portachiavi, tutti realizzati con i tappi di sughero riciclati: materiale versatile e resistente che ben si presta a queste realizzazioni.

Se avete tempo e voglia, potrebbero essere dei regali fatti a mano davvero apprezzati!

Riciclo dei Tappi
Riciclo dei Tappi

E se non avete un quantitativo sufficiente di tappi, su Etsy trovate già diversi oggetti pronti di questa tipologia.

 

Se quelle proposte finora non vi sembrano sufficienti, guardate qui altre idee di Regali per chi ama il Vino.

Spero questa piccola guida vi sia utile … scegliere i Regali per chi ama il Vino è sempre semplice e divertente.

 

Cheers!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.