Un classico della cucina di mare: alla perfezione degli Spaghetti alle Vongole manca solo il vino giusto in abbinamento.

Un match facile e di sicuro successo. Infatti, sono molte le tipologie di vino, già solo italiane, in grado di sposare bene il carattere gustoso, marino e leggero, di questo primo di pasta.

Per chi ha voglia di approfondire, suggerisco di dare un’occhiata qui!

Per chi cerca una rapida soluzione, ecco che arrivano alcuni ottimi Vini per gli Spaghetti alle Vongole. Scoprine l’incanto istantaneo, continuando la lettura.

Spaghetti alle Vongole: che buoni!

Vongole, un mollusco bivalve che vanta un appeal saporito, profumato ma anche delicato. Un ingrediente che non è segnato da quella sapidità tagliente che è invece caratteristiche delle cugine cozze. Pertanto, quando il fascino delle vongole si unisce alla tendenza dolce della pasta … ecco nascere un primo di grande delicatezza e aromaticità, magari con l’aggiunta di una spolverata di prezzemolo.

Quello che ci vuole, per render ancora più appetitosa questa ricetta, è un vino in grado di esaltarne i profumi e conferire una punta di sapore in più. Un nettare in grado di portare freschezza, sapidità (se queste due caratteristiche ti sembrano incomprensibili, dai un’occhiata qui) e persistenza marina a ogni sorso, dopo ogni boccone.

Quali vini si abbinano bene a degli spaghetto alle vongole veraci?
Quali vini si abbinano bene a degli spaghetto alle vongole veraci?

Spaghetti alle Vongole: i Vini giusti in Abbinamento

Nell’accoppiata Vino e Spaghetti alle Vongole, sono i bianchi a dominare la scena.

Questo perché tale tipologia di vino ha quei profumi e quel profilo gustativo in grado di vivacizzare, valorizzare e non coprire il gusto del piatto. Infatti, si tratta di vini in cui le doti di freschezza e mineralità sono ben evidenti. Inoltre, sono nettari che sprigionano profumi fruttati, agrumati, con note di fiori e di erbe: sensazioni olfattive che stanno benissimo e, addirittura, amplificano gli aromi della ricetta.

Sono proprio tanti i vini bianchi vincenti in questo pairing, tuttavia in questo post ne ho scelti quattro, scoperti di recente e apprezzati ancora di più proprio in abbinamento a degli spaghetti alle vongole.

Spaghetti alle Vongole: 4 Vini in Abbinamento

Passerina San Basso 2021 - Tenuta Cocci Grifoni vino per spaghetti con le vongole
Passerina San Basso 2021 – Tenuta Cocci Grifoni

Passerina San Basso – Tenuta Cocci Grifoni

La Passerina San Basso della Tenuta Cocci Grifoni è un ottimo vino per gli spaghetti alle vongole.

Un abbinamento in cui la ricetta si arricchisce delle raffinate note aromatiche, di salvia, timo e fiori di campo, di questa Passerina delle Marche. Un bianco dotato di un grande equilibrio e di doti di acidità e sapidità che camminano al passo, senza forzature. Proprio ciò che serve per conferire brio alla delicatezza di questo primo di mare.

Il vino perfetto se vuoi apprezzare tutta l’eleganza originale di questa ricetta partenopea.

Un bianco perfetto anche per accompagnare, esaltandola, la delicata sapidità delle cozze gratinate e degli spaghetti gamberi e zucchine.

Roero Arneis Serra Lupini 2020 - Angelo Negro vino per spaghetti con le vongole
Roero Arneis Serra Lupini 2020 – Angelo Negro

Roero Arneis Serra Lupini – Angelo Negro

Dal Piemonte, un’eleganza in bianco da provare. Il Roero Arneis Serra Lupini, classe 2021, si fa notare per i suoi golosi profumi di mele Golden e albicocche, accompagnate da note floreali suadenti di glicine e da una punta di freschezza erbacea che ricorda la maggiorana. L’aromaticità c’è, per accompagnare con gusto gli spaghetti alle vongole, e il gusto pure. Un assaggio ben dosato tra sapidità e freschezza per sorsi scorrevoli, profumati e leggeri che sono un piacere.

Il vino giusto per gli spaghetti alle vongole se vuoi esaltare profumi e leggerezza della ricetta.

Ideale anche accanto a dei dim sum ai gamberi o con una sogliola alla mugnaia, oppure con primi tutti vegetariani, come il risotto ai carciofi o con i ravioli ricotta e spinaci, con salsa burro e salvia.

Verdicchio Grancasale 2019 - Casalfarneto
Verdicchio Grancasale 2019 – Casalfarneto

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore Grancasale – CasalFarneto

Profumi di nespole e fiori di zagara inseguono sensazioni balsamiche di salvia: un’aromaticità vivida che ti rincorre all’assaggio. Coerenza è il primo biglietto da visita del Verdicchio Grancasale che, già con i suoi aromi, si presenta come gran vino da pesce, crostacei e molluschi … nonché verdure profumate. Il gusto è una conferma, ritmato da ricordi fruttati, erbacei e floreali, e segnato da un’importante mineralità, seguita da una vivace freschezza. A equilibrare il tutto, ci pensa un finish morbido e persistente.

Il vino ideale per prolungare la sapidità marina delle vongole e per chi ama l’aggiunta di pepe nero e peperoncino al piatto.

Sempre una valida scelta in abbinamento a primi ricchi di sapore dove pesce, crostacei e molluschi sono protagonisti. Con quella sua netta sapidità, sta bene anche con un tortino di patate con scamorza dolce e alici.

Fiano di Avellino Empatia 2019 - Donnachiara
Fiano di Avellino Empatia 2019 – Donnachiara

Fiano di Avellino Empatia – Donnachiara

Il Fiano di Avellino Empatia, firmato Donnachiara, mette in campo una succosa aromaticità, con note di ananas e albicocche così evidenti che le vorresti addentare. Profumi fruttati soprattutto, accompagnati da sensazioni di mimosa e di salvia. Un bianco campano carico di mineralità più che di freschezza, dalla lunga scia succosa, sapida e fruttata.

Il vino giusto se vuoi regalare al piatto un burst di sapore e persistenza.

Ottimo anche accanto ai pesci gratinati al forno, a un risotto gamberi e zafferano, ai calamari ripieni e, in generale, ai primi e ai secondi in cui verdure, ortaggi e alcune spezie accompagnano il pescato e i frutti del mare.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.