Specialmente d’Estate, con ricette particolari ma semplici da preparare, il Vermentino Chardonnay Montecchiesi dimostra un carattere intenso, equilibrato e decisamente speciale. Lo assaggi e pensi: questo non è il solito Vermentino toscano. Certo, nella formula è protagonista anche lo Chardonnay e, forse, proprio qui avviene il salto di fascino. Una grande idea di una Tenuta che di charme ne ha da vendere, situata in una particolare area dell’entroterra toscano, quella dell’etrusca Cortona. Proprio lì, tra quelle colline, a poca distanza dal lago Trasimeno, avviene la magica unione di uve che dà vita al Vermentino Chardonnay: pura espressione del terroir bucolico della Tenuta Montecchiesi.
Vermentino Chardonnay Montecchiesi: la genesi
Il Vermentino a Cortona? Ebbene sì! Oltre al Syrah, famoso per gli ottimi rossi e rosati che riesce a creare in questa zona, anche altre varietà d’uva vengono valorizzate dalle condizioni pedoclimatiche locali e dalla passione innata con cui la famiglia Del Cero cura le sue vigne, con vitigni coltivati ad alberello. Questo particolare sistema di allevamento, spesso impiegato in luoghi italiani del tutto diversi, come in Sardegna, Sicilia e Puglia, si adatta alla perfezione al microclima della zona e favorisce un perfetto irraggiamento dei filari. Il sole piace all’uva Vermentino e, ugualmente, suolo ed esposizione, in località Montecchio, favoriscono una perfetta maturazione anche dello Chardonnay. Un’unione felice in cui il fascino marino ed estivo del primo vitigno si fonde alla carismatica anima, fruttata e minerale, del secondo. Un blend che si assapora con emozione e leggerezza … quasi, quasi, dovrei ampliare la mia lista dei 12 vini perfetti per l’Estate!
Vermentino Chardonnay Montecchiesi: colore, profumi e gusto
Questo bianco, dai tocchi dorati, brilla per i suoi profumi estivi. Un’aromaticità che ha saputo catturare il mare e la campagna in un colpo solo. In un calice del Vermentino Chardonnay Montecchiesi senti i profumi della scorza di limone, delle pesche nettarine, delle mandorle, della salvia e dei fiori di glicine. Un olfatto che mixa bene fragranza croccante e la verve succosa dei richiami alla frutta estiva. Un assaggio generoso in persistenza aromatica e sapidità, con un’acidità bella equilibrata a sostenere ogni sorso. Un bianco che lascia la bocca pulita, ricca di sensazioni agrumate e fruttate. Un fascino estivo, leggero senza scomparire in fretta. Questo Vermentino Chardonnay calca la scena da vero protagonista e aspetta di vederlo accompagnato dalle pietanze giuste.
Vermentino Chardonnay Montecchiesi: i migliori abbinamenti
Sicuramente un bianco che d’Estate fa un figurone … ma non lo immaginare per forza accanto a ricette di mare, come le sue uve di Vermentino sembrano desiderare. In realtà, il Vermentino Chardonnay di Montecchiesi si abbina con facilità a piatti di diversa tipologia. Sicuramente, le sue doti innate di freschezza e sapidità lo rendono un complice ideale per tante ricette a base di formaggi freschi, crostacei e pesci, a crudo o al forno. I suoi profumi sono il quid in più che gli permette di creare magie aromatiche con pietanze dagli ingredienti preziosi. Ecco perché risulta ottimo con una pasta gamberi e zafferano, con degli spaghetti con tonno, finocchietto, limone e zafferano, con una tartare di salmone, avocado, zenzero e anacardi o con un dentice alle mandorle. Un bianco elegante, squisitamente bilanciato, capace di esaltare il fascino anche di ricette più semplici ma comunque appetitose. L’ho trovato fantastico accanto a delle bruschette con burrata, pinoli e pesche grigliate e con una pasta burro, alici e mandorle. Due piatti che si preparano in un attimo e che, specialmente con questo bianco accanto, accendono i tuoi momenti estivi, a pranzo come a cena. Un’esplosione di sapori in cui l’animo fruttato e fragrante del vino si sposa alla perfezione con la dolcezza della frutta e la nota croccante delle mandorle, mentre il duetto di acidità e mineralità insaporisce e vivacizza al punto giusto la tendenza dolce della pasta e la grassezza golosa della burrata.
Quando la semplicità viene immortalata dal vino giusto, spesso nascono gli abbinamenti più sorprendenti e irresistibili.
Cheers!