Una ricetta semplice e intramontabile come quella protagonista di questo post, merita un buon vino accanto. Qui, fortunatamente, avevo già individuato 2 ottimi nettari in abbinamento. Tuttavia, dopo averla accompagnata con uno sfizioso Aglianico di Calabria, non potevo non raccontare anche quest’altro rosso: davvero un Vino perfetto per la Tagliata al Balsamico. Pochi ingredienti per un matrimonio di sapore che promette di durare in eterno. Vuoi dare un’occhiata e un assaggio?

L’Aglianico Petra Ceci 2017 – Profumi e Gusto

Il Petra Ceci 2017, prodotto dall’azienda Montemajor dell’enologo Mario Ercolino, è un Aglianico dal fascino particolare,  ricco di morbidezza ma anche di una freschezza vegetale che ti porta a spasso tra i boschi tipici della macchia mediterranea, a un passo dal mare.
Gli appartengono profumi caldi, delicatamente fruttati, tostati e vegetali che attirano con il fascino di un delicato mon cheri e di tante erbe aromatiche, come menta, timo e rosmarino.
Un rosso che regala un  sorso felice, che piace senza mai appesantire, dotato di una lunga persistenza balsamica, resa setosa dalla dolcezza delle ciliegie e dei frutti di bosco.
Un vino intenso e dotato, al contempo, di un ottimo equilibrio che rende ogni suo aspetto ancora più appetitoso: non è certo un rosso che profuma e sa solo di frutta! Il Petra Ceci unisce  forza e raffinatezza, in un gusto che risulta sempre impagabile, assaporabile a un prezzo davvero ottimo.

Il Petra Ceci 2017 -Montemajor
Il Petra Ceci 2017 -Montemajor … più rubino di così 🙂

L’Aglianico Petra Ceci 2017: un Vino perfetto per la Tagliata al Balsamico

Quali sono le Caratteristiche più Gustose di una Tagliata al Balsamico?

La tagliata al balsamico costituisce una ricetta intramontabile e dal gusto genuino, che poggia le sue solide e golose fondamenta sulla qualità di due ingredienti principali: la carne di manzo e l’aceto balsamico di Modena. Per prepararla, scegli un taglio di carne adatto, piacevolmente marezzato, per un gusto più saporito, e un aceto balsamico vero, senza aggiunta di coloranti o melassa. Agli ingredienti base, in questo succoso esperimento di abbinamento cibo vino, ho aggiunto qualche fogliolina di timo, per conferire un tocco erbaceo e rinfrescante alla pseudo-dolcezza della carne.

Perchè l’Aglianico Petra Ceci 2017 è così buono accanto a una Tagliata al Balsamico?

Tanti sono i vini rossi che amano le carni cotte brevemente, in padella e alla piastra, con il cuore leggermente al sangue, pochi però apprezzano ugualmente la sensazione agrodolce, con una punta di amaro, tipica di una salsa all’aceto balsamico. Questo, fortunatamente, non è il caso del Petra Ceci: davvero un Vino Perfetto per una tagliata al balsamico.
Il tocco vellutato ed equilibrato del vino esalta il gusto particolare del condimento al balsamico e la freschezza vegetale arricchisce di persistenza aromatica il gusto della carne e la già viva balsamicità della salsa.
Infine, come finale aggiunta intrigante, il gusto goloso della pietanza si impreziosisce con delicate sfumature al cacao… da leccarsi i baffi, peccato che ricetta e vino finiscano subito!

Prova anche tu questo abbinamento ad alto godimento! Puoi trovare il Petra Ceci 2017 qui, a circa 7 euro.

Cheers!

P. S. Se preferisci, puoi abbinare questo Aglianico, con gusto, anche a un cosciotto d’agnello alle erbe o con un carrè d’agnello ai frutti di bosco.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.