Lascio l’Inverno con, nel cuore, un grande Vino per l’Anatra all’Arancia. Un rosso che è stato un protagonista inatteso ma perfetto per questo grande abbinamento. Sembrerebbe facile trovare un vino adatto per una ricetta famosa come questa ma, in realtà, con quel suo speciale gioco di contrasti, che la rende così ammiccante, spesso la scelta non è così ovvia.
Quale può essere un gran Vino per l’Anatra all’Arancia? Le risposte sono tante e diverse ma oggi ve ne do una dal successo sicuro.
Un Vino per l’Anatra all’Arancia?
Come lo scelgo? Basta conoscere il gusto di questa particolare ricetta, dai forti contrasti, ricca di profumi, succulenza e persistenza.
Un tratto magnifico di questo secondo è, senza dubbio, l’intensa aromaticità, data dalla caramellizzazione degli zuccheri della carne e dalla marinatura agrumata. Altra caratteristica saliente è, di certo, la grassezza, tipica di una carne come quella d’anatra. Un secondo succoso che, quando ben realizzato, regala la tipica succulenza della cacciagione da piuma ben fusa a quella della salsa, squisitamente sugosa.
Nell’insieme, va considerata anche la soffusa tendenza acidula del piatto, dovuta dalla presenza degli agrumi, comunque già ben equilibrata grazie alla tendenza dolce e alla grassezza della carne.
Ogni assaggio dell’Anatra all’Arancia mette ancora più acquolina in bocca del primo.
Il vino in abbinamento deve esaltare la naturale bontà della ricetta … e come può riuscirci? Scoprilo leggendo di seguito!
Vino per l’Anatra all’Arancia? Le Opzioni in Rosso
Date le caratteristiche salienti del piatto, il vino in abbinamento dovrà essere di buona struttura e tenore alcolico, per sostenere l’importanza della ricetta.
Dovrà essere profumato, persistente, percorso dal giusto grado di sapidità e freschezza, doti perfette per vivacizzare e mitigare la tendenza dolce e le grassezze presenti nel piatto.
La componente tannica del vino scelto non dovrà essere eccessiva ma ben inserita nella struttura generale, per non conferire al piatto fastidiose sfumature amare.
Nella ricerca del giusto vino in abbinamento, la tipologia di aromi gioca un ruolo importante, insieme all’equilibrio gustativo. Generalmente, sono i vini rossi i migliori candidati, per struttura, intensità e profumi, ad accompagnare questa ricetta.
Guardando solo al panorama enologico italiano, i Pinot Nero in purezza, prodotti in Trentino Alto Adige e in Friuli, grazie all’armonia dei sapori, alla buona freschezza gustativa e ai netti aromi boschivi, fruttati, floreali e vegetali, sono spesso un’ottima scelta per l’anatra all’arancia o anche solo per un bel pollo arrosto, glassato con una simile salsa agrodolce.
Un’altra ottima scelta, per profumi ed equilibrio gustativo, è rappresentata da quei rossi piemontesi a base di Barbera e di Freisa che uniscono, a ogni sorso, il giusto grado di freschezza, morbidezza e ritorni aromatici.
Altrimenti, le spiccate sensazioni floreali, fruttate e speziate, la struttura piena, quasi masticabile, sapida e fresca, dalla persistenza terrosa dei grandi rossi, a base di uve Nebbiolo, come Barolo e Barbaresco, li rendono spesso ottimi potenziali compagni di questa ricetta.
In quest’ultimo caso, l’importante è scegliere versioni non troppo strutturate, con il giusto mix di acidità, mineralità e avvolgenza.
Vini per l’Anatra all’Arancia? Opzioni in bianco?
Ne abbiamo? Difficile individuare un vino bianco potenzialmente gustoso in abbinamento a un’anatra all’arancia. La stessa natura della carne, della cottura e del condimento sembrerebbero richiedere un struttura così intensa, calda e persistente che difficilmente si può riscontrare in un bianco qualsiasi. Il Vino bianco per l’Anatra all’Arancia deve essere decisamente atipico, caldo e corposo, magari affinato a lungo in legno o ottenuto attraverso una macerazione prolungata delle bucce con il mosto … praticamente vinificato in rosso.
Di certo, i profumi che spesso si riscontrano nei bianchi strutturati possono ben accompagnarsi a quelli così vivamente agrumati della ricetta: l’obiettivo è quello di unire tale aromaticità a un gusto ugualmente denso, deciso e importante … sempre rispettoso di quelle doti di acidità e sapidità che, da sempre, sono il segno più squisito dei vini bianchi.
Per chi vuole sperimentare e osare, suggerisco una bella Ribolla Gialla di Oslavia, carica in sapidità, aromi e corpo.
Un Vino per l’Anatra all’Arancia? Scopri il Barolo Paesi Tuoi
In linea con le proposte presentate, ecco un gustoso Barolo, perfetto per accompagnare un’altrettanto gustosa anatra arrosto, in salsa d’arancia.
Il Barolo Paesi Tuoi, classe 2015, prodotto dalla rinomata cooperativa Vite Colte, unisce tipicità e gusto a un ottimo prezzo: un gran rosso piemontese che si beve sempre con piacere, nonostante l’importanza del suo nome.
Un vino che porta la convivialità in tavola grazie a una forza ben misurata, in perfetto connubio con il giusto grado di tannicità e morbidezza. I profumi del Paesi Tuoi sono deliziosamente tipici, con evidenti sensazioni boschive e balsamiche, di erbe e rose, su uno sfondo dolce dominato dalle note dei lamponi. Poco a poco, fanno capolino delicate nuance speziate e tostate, di cannella, liquirizia, pepe nero e caffè. Una giusta misura nei profumi come nei sapori, dove rivela una ricca freschezza e una sapidità più delicata, una trama tannica sottile, ben inserita in una struttura densa, senza essere pesante, conclusa da una persistenza succosa e saporita, con spiccati ricordi fruttati e vegetali … davvero perfetta nell’esaltare il binomio aromatico tra carne arrosto e salsa all’arancia.
Un gran Vino per l’Anatra all’Arancia e ugualmente ottimo anche accanto a un semplice antipasto con assaggi di toma, accompagnati da una marmellata d’arancia o da una confettura di fichi. Un Barolo che riesce a far felici carnivori e vegetariani.
Abbinamenti da grandi sorrisi, tutti facili da provare, soprattutto se consideri che il Barolo paesi Tuoi si può acquistare facilmente online, qui ad esempio, a circa 24 Euro.
Cheers!
p.s. Vuoi altri suggerimenti sui vini da abbinare all’anatra all’arancia. Qui ne trovi altri … anche di più inaspettati!
1 Comment
Pingback: Il Vigna Pedale Riserva di Torrevento: gli Abbinamenti più Gustosi - BWined