Se hai voglia di un buon vino rosso, sempre piacevole, anche ora che è iniziata l’Estate, allora l’abbinamento di oggi capita a fagiolo. Scopri qui, quanto è buono il Cabernet Sauvignon friulano, firmato Drius: un gran Vino per gli Straccetti con Grana e Rosmarino.
Il Cabernet Sauvignon di Drius: Colore, Profumi e Gusto
Il protagonista di oggi arriva dall’alta pianura isontina, poco più a Sud di Cormons, un luogo magico, costellato da vigneti: una piccola contea dove i vini di qualità sono di casa e questo Cabernet Sauvignon, pensato e creato dall’esperienza di Mauro Drius, rende ben giustizia alla sua provenienza.
Equilibrio nei profumi ed equilibrio all’assaggio: questo Cabernet Sauvignon, dalla nitida tonalità rosso rubino, dall’alto del suo fantastico rapporto qualità-prezzo, stupisce per l’armonia delicata dei suoi profumi e un assaggio ben dosato e piacevole, sotto ogni aspetto.
I suoi aromi raccontano i profumi della campagna friulana e del monte Quarin, con note di prugne, fragoline di bosco in confettura, percezioni di ciclamini, erba tagliata, foglie di menta e, sul finire, note vellutate di spezie dolci.
Assaggiandolo, ad accoglierti troverai subito un tocco morbido, con richiami ai frutti di bosco e alla vaniglia, per un gusto ben calibrato tra freschezza e spunti sapidi, con ricordi di terra e rugiada. Un Cabernet che lascia in bocca una gustosa sensazione vellutata, carica di ricordi speziati e balsamici. Un rosso che, anche nel caldo di un pranzo estivo, si beve che è un piacere.
Il Cabernet Sauvignon di Drius: un Ottimo Vino per gli Straccetti con Grana e Rosmarino
Quello di Drius è un Cabernet Sauvignon che riesce bene ad esaltare l’innata succulenza delle carni servite al sangue o preparate secondo brevi cotture, in padella, in piastra o con le braci. Tannini rotondi, una struttura di grande piacevolezza ed equilibrio, dal tenore alcolico ben inserito, che rende ben giustizia al gusto succoso degli straccetti di manzo e di vitello.
Il sapore, rotondo e setoso, di questo rosso accompagna piacevolmente la sapidità del Grana, evitando sensazioni sgradevoli e metalliche.
Allo stesso tempo, la presenza del rosmarino nel piatto amplifica la nota balsamica del vino, rendendo ogni sorso ancora più fresco, equilibrato e coinvolgente.
Un Cabernet che apprezzerai anche da vegetariano, specie se lo sorseggi con degli assaggi di formaggio bassanese, magari accompagnato da una mostarda di lamponi.
Qualunque abbinamento tu scelga di sperimentare, puoi scoprire il fascino del Cabernet Sauvignon di Drius qui, a un costo di circa 12 Euro.
Cheers!
p.s. Sei sempre a caccia di ottimi rossi perfetti per accompagnare la bontà di un piatto di straccetti, di una tagliata o di semplici carni rosse, cotte alla brace? Allora non perdere i seguenti articoli!