Il protagonista dell’abbinamento di oggi è un bianco ricercato e davvero goloso.

Un Pinot Gris dell’Alto Adige di grande e meritata fama … provato accanto al classico Baccalà alla Vicentina, sa diventare una vera ambrosia.

Contrariamente alla tradizione che vedrebbe un rosso veneto in abbinamento a questa nota ricetta tradizionale, come ricordato anche in questo post, oggi a dettare la legge più squisita è proprio un bianco e, nello specifico, il …

Il Pinot Grigio Unterebner 2016 di Tramin: Colore, Profumi e Gusto

Un vino e una cantina che non hanno certo bisogno di presentazioni.

Quella di Tramin, presso il paese di Termeno, è una cooperativa altoatesina che ha saputo, nel tempo, fare dell’eccellenza territoriale il suo cavallo di battaglia più sublime.

Le sue selezioni , delle uve più vocate alla coltivazione, nel loro migliore terroir di riferimento, come proprio il bianco Pinot Grigio Unterebner, sono delle vere perle di gusto … soffusamente dorate in questo caso.

Questo loro particolare Pinot Grigio, lungamente affinato, sprigiona sensazioni intense di frutta matura, nostrana ed esotica, con note di pesca nettarina e mela cotogna, di ananas e scorza di limone. Alle morbide e succose percezioni fruttate, si accodano degli stuzzicanti accenni speziati e fragranti, con sentori di zenzero, vaniglia e nocciole tostate.

Un corredo aromatico a cui non manca davvero nulla, così pieno di gusto che sempre quasi avere già un proprio sapore. Com’era prevedibile, il gusto del Pinot Grigio Unterebner si snoda in piena armonia con il suo bagaglio olfattivo.

Ecco quindi che percepiamo una mite acidità, in cui ritroviamo le amichevoli e rinfrescanti note agrumate e di ananas, una sapidità decisa ma equilibrata, in cui riscopriamo le note più saline e croccanti di frutta secca e, infine, una persistenza speziata in cui possiamo bearci della piccantezza dello zenzero e della dolcezza della vaniglia.

Che altro aggiungere a tale golosa descrizione?  … Ovviamente gli abbinamenti migliori, per godere appieno di tutte le potenzialità di questo delizioso vino bianco!

Il Pinot Grigio Unterebner 2016 di Tramin: un delizioso Vino Bianco per il Baccalà alla Vicentina
Il Pinot Grigio Unterebner 2016 di Tramin: un delizioso Vino Bianco per il Baccalà alla Vicentina

Il Pinot Grigio Unterebner 2016 di Tramin: Un Delizioso Vino Bianco per il Baccalà alla Vicentina

Un bianco che,  grazie alla struttura calda e piena e alla sua golosa e variegata persistenza, può essere osato in tantissimi succulenti abbinamenti.

Ottimo già in abbinamento a un classico risotto alla Milanese o con una pizza funghi e salsiccia, è un bianco davvero sorprendente nell’accompagnare, con magistrale equilibrio, il gusto intenso di un classico Baccalà alla Vicentina.

Una ricetta tradizionale e complicata, per cui spesso è difficile scovare il giusto compagno vinoso, specie tra i bianchi. Il rischio sta nello scegliere dei vini troppo freschi o molto sapidi: doti spesso molto piacevoli in un bianco  ma che, in un abbinamento con questa tipica ricetta, possono creare davvero un fastidioso sapore.

La vera classe dell’Unterebner, in questo particolare caso di wine-food pairing, si rivela nella sua deliziosa morbidezza, nel suo ottimo equilibrio e in quella sua persistenza calda e dagli accenni soffusamente speziati.

Un tocco di raffinatezza in più per una ricetta a cui, solo in apparenza, sembra non mancare nulla.

Ma il vino ci vuole, anche se è bianco!

Che ne pensate? Un abbinamento complesso, stavolta ben riuscito, perché BWined accetta sempre la sfida!

Cheers!

p.s. Potete trovare il Pinot Grigio Unterebner online, qui ad esempio, a circa 23 Euro.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.