Un vino perfetto per la festa della mamma? Il Rosato di Vera è sicuramente un’ottima scelta, sempre che la tua famiglia apprezzi al vino. Per le mamma appassionata dei nettari profumati, genuini e di gran carattere, questo rosato delle Marche è un colpo di gusto al primo sorso.

Un vino grintoso, pur se in rosa, tanto per sfatare il mito dei rosé tutti leggeri, fragranti e senza nerbo. Ecco, il Rosato di Vera ha proprio quella forza speciale da sempre associata alle mamme, non a caso chi l’ha prodotto l’ha chiamato così proprio in onore della madre!

Il Rosato di Vera di Fattoria San Lorenzo

I vini di Natalino Crognaletti, prodotti alla Fattoria San Lorenzo, a Montecarotto, sono espressione intensa della terra. Già qui ho raccontato il gusto succoso e persistente del suo Artù e, in quest’altro articolo, ho parlato del suo particolare Verdicchio Campo delle Oche, affinato a lungo sulle fecce fini, per diversi periodi, proprio a rivelare la carica fenolica dei suoi grappoli originali. Anche nel Rosato di Vera è il particolare rapporto tra bucce e mosto a determinarne il colore, davvero intenso.

Un rosa chiaretto, dalle sfumature ramate, pieno ma brillante, già indizio della bella acidità che anima questo vino. Prodotto da un blend di Sangiovese, il Rosato di Vera viene imbottigliato dopo ben 12 mesi di riposo, a contatto con i lieviti. Una fragranza e uno spessore gustativo, accumulatisi poco a poco, durante il tempo di affinamento, che vengono raccontati a modo nel vino finito e pronto da gustare.

il colore del Rosato di Vera
Nessun filtro! E’ questo il colore del Rosato di Vera!

Rosato di Vera: colore, profumi e gusto

Il colore c’è, è quello di un tramonto infuocato. I profumi ricordano le ciliegie, una sfumatura tipica dei rossi a base di Sangiovese, le arance, i petali di rosa e le erbe aromatiche. Nel gusto percepisci subito viva freschezza, con un leggero tocco tannico e una persistenza densa, dalla sapidità delicata, con appena una nota amara. Ecco perché questo Rosa ha carattere. Un vino dal finish setoso e dall’impronta incisiva, con ricordi di scorza d’agrumi, fiori ed erbe e, proprio sul finale, la dolcezza dei frutti rossi.

Rosato di Vera – i migliori abbinamenti

Il Rosato di Vera si abbina bene a delle succulente melanzane alla parmigiana, un ortaggio ora di stagione.

Proprio l’aromaticità del vino esalta i profumi mediterranei sia della melanzana sia della salsa al pomodoro. Grazie al suo gusto denso e morbido, di buona freschezza, questo rosé pulisce il palato dalla consistenza della parmigiana, mantenendone l’intensa scia gusto-olfattiva. Proprio quell’unica cosa che può migliorare una parmigiana di melanzane!

Sempre per le sue piacevoli doti di acidità, corpo e setosità, è un vino che accompagna bene anche la sapidità di salumi e porchetta. Anche solo con della pizza ripiena di prosciutto crudo, porchetta o mortadella, comanda i piaceri delle tavole di festa. Per pranzi e picnic in famiglia, il Rosato di Vera è il vino da stappare al volo.

Cogli la rosa ora, per celebrare la festa della mamma.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.