Brindiamo alla fine del caldo con delle bollicine d’eccezione, dal fascino eccezionale e dal gusto intenso e versatile in tavola … preparati al Franciacorta Le Millesimé di Derbusco Cives! Già avevo avuto modo di decantare le lodi della loro Cuvée Crisalis, fantastica con degli abbinamenti che evocano altre stagioni rispetto all’Estate. Oggi, invece, quando ancora le vacanze sono fresche, le luci della ribalta vanno al loro speciale millesimato 2014, un Franciacorta perfetto per valorizzare ricette di mare e di terra, arricchite da ingredienti profumati e saporiti.
In particolare, Le Millèsime di Derbusco Cives è speciale con una ricetta e un ingrediente soprattutto … che fa tanto Estate. Per scoprire questo nettare i suoi migliori abbinamenti, prosegui la lettura.
Le Millèsime di Derbusco Cives – La Realizzazione
Una Cuvée, classe 2014, che nasce nel cuore pulsante della Franciacorta, quella Erbusco da cui questa nostrana maison prende il nome. I “cittadini di Erbusco” (aka Derbusco Cives) hanno pensato bene a creare delle bollicine millesimate con protagonista lo Chardonnay, spalleggiato da un 20% di Pinot Nero, con l’obiettivo di mettere in luce la qualità delle uve, lavorate con attenzione e affinate per un periodo lunghissimo. Un’attesa che vale la pena. Infatti, le bollicine del Millèsime riposano, dopo la presa di spuma, per ben 60 mesi a contatto con i lieviti. Una procedura meticolosa che, dopo la sboccatura, non prevede l’aggiunta di zuccheri esogeni, diversi da quelli naturalmente presenti nell’uve. Dopo un ulteriore anno di paziente attesa in bottiglia, ecco rivelarsi un Franciacorta pienamente evoluto, dal particolare fascino croccante e profumato.
Le Millèsime 2014 di Derbusco Cives – Perlage, profumi e gusto
Un perlage dorato, che non smette di scoppiettare: s’introduce bene il Millèsime 2014 di Derbusco Cives e le sue doti sorprendenti non finiscono. Sprigiona profumi particolari, poiché mixano diverse famiglie aromatiche. Senti le note della scorza d’agrumi accanto alle sfumature tostate delle nocciole, le sensazioni dei fiori di campo unite a quelle mediterranee delle erbe. A completare il profilo olfattivo ci pensano le nuance dolci delle albicocche. Un gusto dalla persistenza energica, ben dotato di acidità e mineralità, dal sorso pieno e, al contempo, sapido e rinfrescante. Un assaggio in cui apprezzi anche il tocco morbido sul palato, la finezza del perlage e la lunga scia di ritorni aromatici, da cui emergono ricordi, succosi e fragranti, di frutta estiva, agrumi e frutta secca.
Non c’è che dire, anche da solo questo Franciacorta è una festa!
Se cerchi altre bollicine con cui festeggiare una ricorrenza che ti sta a cuore, ecco un articolo che fa al caso tuo.
Le Millèsime di Derbusco Cives – i migliori abbinamenti
Con questa sua personalità sapida e persistente, dalle tante variazioni aromatiche, il Franciacorta Le Millèsime si abbina bene a ricette cariche di profumi, con protagonisti ingredienti dotati di consistenza, grassezza e tendenza dolce (se vuoi familiarizzare con queste sensazioni, dai un’occhiata all’articolo dedicato alle basi dell’abbinamento cibo vino). Ecco perché sposa alla perfezione ricette vegetariane e di mare, così come alcuni piatti con protagoniste le carni bianche. Con il suo appeal mediterraneo, il Millèsime 2014 è ottimo soprattutto in abbinamento a una pasta con pesce spada, olive, pistacchi e capperi: un piatto che s’insaporisce ancora di più e unisce il suo fascino, marino ed erbaceo, a quello del vino.
Di struttura piena e con la giusta morbidezza, è un Franciacorta che valorizza bene anche ingredienti spigolosi, come i capperi, soprattutto, o le olive. Un nettare che dà spettacoli gustosi anche in abbinamento a un vitello tonnato, a un’insalata pantesca a dei paccheri con guazzetto di calamari, a delle melanzane saltate con olive e capperi, a un tonno in crosta di pistacchi, a delle linguine con sarde e pinoli.
Le Millèsime 2014 di Derbusco Cives regala tante soddisfazioni, a ogni palato. Quelle bollicine di Franciacorta che sanno bene come valorizzare la cucina nostrana, generosa di aromi e genuinità, di mare come di terra.
Vuoi approfondire il gustoso discorso sugli abbinamenti cibo – Franciacorta? Allora questo è l’articolo che fa per te:
1 Comment
Pingback: Scoprite tutti gli Abbinamenti per i Vini Franciacorta