Questo articolo ha un alto tasso di golosità, nato per rivelare il vino perfetto per il filetto di Maiale con zucca e amaretti … e c’è pure una sorpresa a riguardo, perchè la scelta non è unica.
Se vuoi scoprire un wine-food pairing autunnale così buono da essere memorabile, da riproporre ogni anno per mettere in luce il lato gourmet di tutti i tuoi ospiti, amici e parenti, allora questo è proprio l’articolo che fa per te!
Il filetto di maiale con crema di zucca e amaretti, perchè è così appetitoso?
Alcuni anni fa, sempre in questo periodo, incappai in una ricetta che si è rivelata, per me, davvero favolosa.
Una ricetta gourmet trovata sul sito saporie.com che, con un po’ di timore, sono riuscita a realizzare senza troppi danni!
Non una ricetta particolarmente complicata nelle sue dinamiche procedurali, ma sicuramente difficile nel bilanciamento degli ingredienti e dei sapori.
Il filetto di maiale con crema di zucca e amaretti è un piatto giocato su deliziose contrapposizioni tra dolce, sapido e amaro, una pietanza che ha, già da sé, un bell’equilibrio.
Un sapiente bilanciamento che il vino non deve alterare ma solamente accrescere in gusto, aromaticità e persistenza.
Dopo diverse prove, ho sciolto la prognosi e vi presento ben due degni compagni vinosi per questa ricetta gourmet! Ora te li racconto!
Il Vino perfetto per il Filetto di Maiale con Zucca e Amaretti: che Caratteristiche cercare?
Per una pietanza del genere, succulenta, tendenzialmente dolce, sicuramente sapida e aromatica, con una leggera punta d’amaro, serve indubbiamente un bel vino rosso, caldo, abbastanza fresco, morbido e strutturato, con un bouquet aromatico in grado di tener testa e intensificare piacevolmente il profilo gusto olfattivo degli ingredienti.
Ecco, i due vini descritti di seguito raggiungono egregiamente lo scopo.
1. Miglior Cannonau di Sardegna Josto Riserva 2014 – Cantine Jerzu (Sardegna)
Caratterizzato da un vivido color rubino, questo tipicissimo Cannonau emana intensi profumi fruttati e tostati, di lamponi, ribes e cacao, guarniti da sbuffi speziati e mentolati, di radice di liquirizia, di erbe aromatiche e di mirto e da aromi floreali di iris e violetta.
Profumi freschi e dolci alla stesso tempo, che non stancano e invitano alla beva.
Al sorso troviamo un vino saporito e vellutato, caldo, con note solo vagamente fruttate, incentrato piuttosto su una saporosità speziata di liquirizia dolce e di cioccolato. Tannini estremamente torniti e setosi e ancora una viva ma contenuta acidità a rinfrescare ogni sorso.
Un vino che vorresti bere subito ma che probabilmente sarà ancora più suadente al palato tra 3 anni.
Un vino con cui potete accompagnare con gusto non solo il filetto di maiale con zucca e amaretti ma anche carni bianche ripiene, come la faraona farcita con mele e castagne … un’altra delizia di stagione!
Potete trovare questo Cannonau online, a circa 18 Euro.
2. Don Carlo 2015 – Antica Cantina Leonardi (Lazio)
Direttamente dalle dolci colline del Lago di Bolsena, ecco arrivare questa gustosa fusione di Merlot, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc.
Di un bel rosso rubino cupo, questo rosso laziale colpisce subito per l’intensità dei suoi profumi.
Aromi tipici di ciliegia ancora croccante, un cassis leggero, violette appassite, geranio, peonia e poi intensi profumi vegetali di fieno, edera, bosso, resina con tocchi speziati e tostati di tabacco biondo e cacao.
Un vino in cui la sostanza fruttata non prevale al gusto, ma viene ingentilita e resa meno dolce e intensa dal gusto vegetale e speziato che rende l’assaggio lungo e piacevole, quasi sgrassante, anche se di acidità all’assaggio non se ne sente poi molta.
Un rosso vellutato, dove l’elegante tannino si percepisce ma graffia quel tanto che serve a pulire il palato.
Un finale di bocca lontanissimo dall’essere amaricante e che esalta alla perfezione la tipica aromaticità e il sapore inconfondibile degli amaretti, della zucca e della carne di maiale.
Un vino che potete abbinare facilmente, vista la morbidezza, a una tagliata di vitellone o a delle pappardelle al ragù di cinghiale.
Un vino saporito, caldo, setoso ed economico: potete acquistare facilmente il Don Carlo online, a questo link, a circa 12 Euro.
Ovviamente, non sono solo questi i vini da abbinare alla ghiotta ricetta di oggi … a breve l’assaggerò di nuovo con un altro vino e chissà che non riesca a trovarne un altro perfetto per l’abbinamento. Quindi, stay tuned!
Di certo questo è un piatto appetitoso ma non per tutti.
Però anche con la zucca da sola si possono creare cibi e abbinamenti con il vino incredibili!
Di seguito trovi alcune idee vegetariane … sempre cheers!
1 Comment
Pingback: Vino e Zucca - BWined