A chi non piace un bel sautè di cozze?

Se qualcuno ha pensato “a me”, allora può anche abbandonare questa pagina e migrare verso altri lidi.

Invece per tutti gli amanti di questa specialità di mare semplice e gustosa, solo un consiglio … leggete oltre per scoprire come rendere ancora più buona questa pietanza.

 

I Vini per il Sautè di Cozze: come sceglierli?

Il sautè di cozze è un piatto abbastanza particolare, estremamente profumato e saporito.

Proprio per queste sue principali caratteristiche, nell’abbinamento cibo-vino dobbiamo cercare un prodotto ugualmente profumato e allo stesso tempo morbido, in grado di accompagnare con il giusto equilibrio la sapidità delle cozze.

Spaghetti cozze e pomodorini
Spaghetti cozze e pomodorini

Inoltre abbiamo bisogno di un vino dal sapore non troppo deciso e dalla struttura non troppo corposa … in fondo i molluschi della pietanza protagonista di oggi hanno una consistenza delicata.

Detto questo i vini rossi di media e importante struttura vanno senz’altro eliminati dalla lista dei possibili abbinamenti.

Generalmente sono i vini bianchi che, per struttura, profumi e gusto, riescono a esaltare meglio il gusto salino e i profumi marini di un bel sautè di cozze.

Se poi proprio non abbiamo voglia di un vino bianco, possiamo optare per un bel vino rosé, magari anche un bel metodo classico in versione rosata, che in quanto a profumi e sapori può esaltare con successo la saporosità delle cozze senza nasconderne o modificare il gusto.

Fatte le opportune premesse, veniamo al dunque! Eecco i due vini che, a mio parere, sono davvero deliziosi insieme a un bel sautè di cozze.

 

Il Sauté di Cozze in abbinamento al S’Elegas di Argiolas

Direttamente dalla Sardegna, con l’abbinamento di oggi, abbiamo l’opportunità di scoprire un vitigno autoctono, il Nuragus, vinificato in purezza dalla Cantina Argiolas nella produzione del S’Elegas.

Il S'Elegas
Il S’Elegas

Si tratta di un vino fresco, profumato e piacevolmente rotondo: un vino che con il suo equilibrio e delicatezza riesce benissimo a esaltare il gusto delle cozze.

I suo profumi gradevolmente citrini e vegetali, che ricordano il prezzemolo e l’alloro, insieme al suo gusto fresco e fruttato, sposano perfettamente l’intensa sapidità delle cozze, rendendole allo stesso tempo meno saline ma più profumate.

Con il S’Elegas e il sautè di cozze abbiamo l’occasione di provare delizioso connubio di sapori, equilibrato saporito e decisamente persistente a ogni boccone.

Un vino, il S’Elegas, che sta benissimo con tante specialità di mare aventi come protagonisti non solo le cozze: provatelo anche con una pasta ai frutti di mare o con dei calamari in guazzetto, entrambe preparazioni saporite che trovano in questo vino la giusta armonia tra saporosità e delicatezza gustativa.

 

Il Sautè di Cozze e … un bel Rosé

Seconda opzione! Se non avete voglia di bianchi, allora provate il sautè di cozze con un delizioso spumante Rosé: il Garda Brut della Cantina Avanzi.

Il Garda Brut Rosé
Il Garda Brut Rosé

Con questo vino perdiamo un pizzico di equilibrio nell’abbinamento ma acquistiamo un qualcosa in più in termini di profumi e persistenza all’assaggio.

Si sa, le bollicine di uno spumante sono portatrici di grandi aromi e in questo caso i profumi fruttati, delicatamente dolci, di mela renetta, pesca bianca, agrumi e melagrana sposano molto bene l’aromaticità del sautè di cozze.

Un vino, il Garda Brut Rosé di Avanzi, caratterizzato sicuramente da una bella sapidità, una decisa freschezza ma anche da un buon equilibrio e morbidezza, con un finale d’assaggio improntato su note dolci: tutte caratteristiche che gli permettono di non accentuare eccessivamente la sapidità delle cozze, nonostante l’effervescenza e l’acidità.

Allo stesso tempo nel Garda Brut Rosé di Avanzi troviamo quella gusta struttura in grado di accompagnare degnamente il sautè di cozze … e non solo!

Questo è un vino che sta benissimo anche con un bell’antipasto di cozze gratinate e pomodorini o con un bel baccalà confit: pietanze assolutamente saporite che nel Garda Brut Rosé trovano pieno equilibrio di profumi e sapori.

 

Per chiudere degnamente, vi dico anche che quelli di oggi sono due vini ottimi anche per il portafoglio, acquistabili rispettivamente a 7 e 10 Euro.

 

Ora ditemi, quale abbinamento vi tenta di più?

Se avete dubbi … provateli entrambi 😉

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.