Ecco la Guida dei Vini di Natale per questo uscente 2021: 10 scelte perfette per accompagnare le più amate pietanze festive, dagli antipasti al dolce. Rendi speciali Natale e Capodanno, immortalando le tue ricette preferite con il giusto vino accanto. I Vini di Natale qui raccontati sono speciali per profumi, gusto, rapporto qualità-prezzo e, in alcuni casi, anche per la loro entrata in scena. Continua la lettura per scoprire i 10 migliori Vini di Natale scelti da BWined.

I Vini di Natale: gli Spumanti, per antipasti e oltre

Prosecco Col Fondo sui lieviti Brut Nature 2020 – Adami

Ecco un Prosecco speciale, dall’invitante fragranza. Questo firmato Adami fa parte della speciale linea “Col Fondo” in cui, al contrario del classico Prosecco, il vino rifermenta in bottiglia fino alla completa trasformazione degli zuccheri. In questo modo nasce uno spumante “nature”, secco e freschissimo, segnato da quella particolare struttura, pienezza e fragranza che deriva proprio da quei lieviti che fanno da fondo al prodotto, poiché la bottiglia non è mai stata sboccata. Un fascino genuino e sfizioso, con invitanti note di frutta fresca, croissant e pane appena sfornato, da gustare accanto a delle tartine con mozzarella e alici, con dei fiori di zucca fritti, con una focaccia ai funghi o con delle crocchette di lenticchie.

Lo puoi trovare facilmente online, qui ad esempio, a 10 Euro.

Pas Dosè – Soldati La Scolca

Un Metodo Classico da uve Cortese che sprigiona vividi profumi di frutta esotica, nespole, scorza di limone e mandorle. Una fragranza speciale che accompagna un gusto elegante in tavola e al palato, merito di un assaggio intensamente sapido e fragrante e di una splendida bottiglia che fa la sua figura … è normale, è La Scolca. Meglio di un calice di questo Pas Dosè, ci sono solo le sue bollicine accanto alle seguenti ricette: crostini con baccalà mantecato, tartine con hummus e avocado, catalana di crostacei, insalata di mare o un classico polpo e patate.

Puoi trovare questo particolare spumante qui, in offerta a circa 13 Euro.

Vini di Natale 2021: gli Spumanti
Vini di Natale 2021 – Due ottimi spumanti

I Vini di Natale: i bianchi, per ricette di mare e non solo

 Grillo Cavallo delle Fate 2020 Tenuta Regaleali

Cerchi un vino perfetto per dei filetti di baccalà fritti?

L’hai trovato! Il Grillo Cavallo delle Fate, classe 2020, grazie al suo appeal agrumato, con note di frutta estiva e secca, e il gusto fresco e minerale, equilibrato e dal finish setoso, sta benissimo con questo amatissimo fritto. Un bianco da non perdere anche accanto a delle lasagne ai carciofi, a dell’anguilla fritta e a dei calamari ripieni.

Lo puoi trovare qui, a circa 12 Euro.

Fiano di Avellino Bio Empatia 2019Donnachiara

Un Fiano di Avellino traboccante di profumi: note fruttate di ananas, mela Golden, albicocche e succo di limone rincorrono delicate sensazioni erbacee e speziate, di salvia e pepe. Un bianco campano dalla lunga e morbida persistenza, ricca di ritorni fruttati, guarnita dal giusto duetto di freschezza e sapidità. Il vino ideale per accompagnare un rombo in crosta di patate, una zuppa di ceci e cozze, delle linguine allo scoglio o un classico risotto alla pescatora. Una scelta valida anche per i non amanti del pesce, da gustare anche solo con dei cavolfiori alla siciliana o con una parmigiana di finocchi.

Lo trovi facilmente a questo link, a circa 13 Euro.

Vini di Natale 2021: i Bianchi
Vini di Natale: Due Bianchi da pesce e oltre

I Vini di Natale: i Rossi da stappare accanto a salumi, carni, pesce e verdure

 Barbera d’Asti La Villa 2019 – Olim Bauda

Una grande Barbera d’Alba, facile da apprezzare e da abbinare. Con i suoi profumi fruttati e il gusto fresco e succoso, avvolgente e leggero, senza perdere in persistenza, riesce facilmente a esaltare la semplicità di un antipasto di salumi e la ricchezza delle lasagne al forno. Il rosso ideale per accompagnare un ricco tagliere con prosciutto crudo, mortadella, porchetta, bollito misto e formaggi di media stagionatura, dal gusto morbido e dolce, come Asiago, Casciotta al tartufo e Toma DOP. Un rosso da aprire all’antipasto e da gustare anche accanto alla pasta al forno e a delle tagliatelle al ragù.

La trovi qui, a circa 9 Euro.

Etna Rosso 2019 – Planeta

Questo di Planeta è un Etna Rosso che vince per sapore e freschezza, con un gusto segnato da tannini gentili e una persistenza fruttata, dai tratti balsamici e rinfrescanti. Con questo suo speciale fascino succoso, è il rosso ideale per accompagnare ricette di terra e di mare. Lo puoi abbinare, contemporaneamente, a una tagliata di tonno con pomodorini, a un polpo alla Luciana, a uno stoccafisso all’anconetana o a delle costolette d’abbacchio alle erbe.

Lo trovi online qui, a circa 13 Euro.

Vini di Natale: i Rossi
Vini di Natale: Rossi da Carne e Pesce

I Vini di Natale Rosati: la virtù sta nel mezzo

 Aglianico Paestum Rosé 2020 – Tempa di Zoe

Se per accompagnare i tuoi primi di pesce vuoi provare qualcosa di diverso … stappa questo Aglianico rosato, un vino fantastico con degli spaghetti cozze e pomodorini, con dei pomodori riso e gamberi, con una pasta con cime di rapa e salmone. Una magia che si crea grazie a profumi che ricordano le fragole e l’anguria, contornati da soffuse sensazioni di spezie ed erbe aromatiche. Un rosé dalla viva mineralità e, al contempo, morbido e persistente in tutti i suoi tratti aromatici. Successo assicurato in tavola anche in abbinamento a un baccalà in guazzetto o con una calamarata.

Si può acquistare qui, a circa 10 Euro.

Aglianico del Taburno Rosato 2019 – Fontanavecchia

Con le tartine al salmone, con degli spiedini di calamari e pomodori o con degli involtini di crudo di Parma e fichi, questo Aglianico in veste rosata riscuote sempre gran successo, merito dei suoi profumi succosi, fruttati e delicatamente speziati, e di un gusto setoso e sapido.

Lo puoi trovare qui, a circa 12 Euro.

Vini di Natale: i Rosati
Vini di Natale: Rosati speciali con tante ricette

I Vini di Natale: Vini dolci per i Dessert

 Moscato d’Asti Metodo Classico 36 mesi 2014 – Cascina Pastori Colombo

Se stappare uno spumeggiante e dolce Moscato d’Asti ti sembra scontato … prova questo particolare Metodo Classico. I profumi più tipici e invitanti delle uve di Moscato si amplificano in questo spumante dalla ricca aromaticità, con note di miele, ananas, mandorle glassate, cedro candito e albicocche disidratate. Una dolcezza di profumi che si accompagna a un gusto vellutato, dolce senza eccessi, animato da una scoppiettante freschezza e sorretto da un sorso cremoso, dalla lunga persistenza fruttata. Solo Panettone e Pandoro? Questo Moscato d’Asti, classe 2014, sta bene anche con il semifreddo al torrone, con gli struffoli e con il pandoro allo zabaione.

Puoi trovare questa chicca vinosa qui, a circa 15 Euro.

Pacenzia Zibibbo Vendemmia Tardiva – Tenute Orestiadi

Ami la dolcezza dei passiti siciliani ma, a volte, ti risulta pesante? Questa vendemmia tardiva è il giusto compromesso. Uno zibibbo che sfoggia i suoi profumi più tipici e invitanti, con note di agrumi canditi e frutta estiva e tropicale. Un gusto succoso e dolce, stemperato dalla freschezza dei ricordi citrini e da un finish minerale. Un nettare da dessert perfetto accanto a una panna cotta al caramello, con delle sfogliatelle napoletane, con una torta della nonna, con lo strudel di mele con gelato alla crema e panna, con il natalizio panettone ai fichi o con il tipico krenz.

Lo puoi trovare online qui, a circa 14 Euro.

Vini di Natale: Vini Dolci
Vini per Natale: Due vini da dessert per mettere tutti d’accordo

Vini di Natale? … Ne voglio ancora

Se quest’ultima Guida ai Vini di Natale non basta a soddisfare la tua ricerca, dai un’occhiata anche ai seguenti post … e non scordare di dirci quali Vini hai scelto per i tuoi personali festeggiamenti.

Cheers!

https://www.bwined.it/gli-spumanti-delle-feste/

https://www.bwined.it/vini-natale-2020-gioia-e-gusto-a-un-ottimo-prezzo/

https://www.bwined.it/10-vini-per-il-natale-2019/

https://www.bwined.it/i-vini-per-natale-2018/

https://www.bwined.it/i-vini-per-la-vigilia-di-natale/

https://www.bwined.it/i-vini-per-languilla-in-umido/

I Vini per il Pandoro e il Panettone

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.