E ce ne vuole sicuramente! I Vini Natale 2020 devono regalare un pizzico di ottimismo e serenità: etichette sincere e senza inutili fronzoli, gustose senza essere eccessive.
Per me le ho sicuramente trovate e spero possano piacere anche a te! Pronto a conoscere i Vini Natale 2020? Si inizia con le bollicine per finire in dolcezza.
Vini Natale 2020: Bollicine
Per quest’anno ho scelto due spumosissimi Prosecchi, dal fascino burroso e rinfrescante. Entrambi rivelano un meraviglioso perlage, fitto e persistente, degli sfiziosi aromi di pane al latte, appena sfornato, e delicate nuance di agrumi e mele Golden … un bouquet praticamente perfetto per esprimere la magia del Natale. Chi sono? Eccoli
Collalto Prosecco Superiore di Valdobbiadene San Salvatore (lo trovi qui, a circa 7 Euro)
Soligo Prosecco Superiore di Valdobbiadene Col de Mez Brut (lo trovi qui, a circa 9 Euro)
Figli di Valdobbiadene che dimostrano carattere anche all’assaggio, attraverso una piacevole freschezza, con ricordi di limone e succo di lime, e una delicata mineralità salina che insaporisce ogni sorso, prolungandone la persistenza che chiude squisita su note di frutta secca.
Devo essere onesta, tra i due ancora non so decidere quale mi piaccia di più. Di una cosa però sono certa, sono Prosecchi fantastici accanto ai crudi di pesce e crostacei, specialmente di gamberi e salmone, e a ricette vegetariane profumate. Provali con una tartare di salmone, avocado e anacardi, con un carpaccio di gamberi rossi e burrata, con una frittura di gamberi, melanzane e zucchine, con un polpo e patate, con delle focaccine con olive nere e pachino o anche con delle pizzette di sfoglia con patate, zucchine e rosmarino.
Scelte perfette per vegani, vegetariani e non.
Vini Natale 2020: i Bianchi
Per quest’anno, pensando a un classico dei classici, gli spaghetti con le vongole, gli ho subito immaginato accanto la bontà succosa, fruttata ed erbacea, del Vermentino di Bolgheri Paguro, creato dalla Cantina La Cipriana. Un bianco che incanta con un mix di aromi estivi e agrumati, con appena un accenno di zenzero, perfetto per viva acidità e la sua equilibrata sapidità nell’esaltare il gusto di questo celebre primo di pasta.
Altrimenti, per chi ama la ricchezza di una bella lasagnetta di mare o di un piatto di linguine al salmone, profumate al limone, è ottimo l’accompagnamento del Segreto Verde di Cantina Imperatori, un ricercato Trebbian verde del Lazio.Un vino bianco dagli sfiziosi profumi agrumati, con note di fiori di campo e tenui ricordi di frutta secca, dal gusto ben bilanciato tra freschezza e accenni minerali.
Facili da bere e ancora più facili da acquistare:
Vermentino Bolgheri La Cipriana, lo trovi qui a circa 13 Euro
Segreto Verde Cantine Imperatori, lo trovi qui a circa 14 Euro
Vini Natale 2020: i Rossi
La semplicità è di casa in questo Natale … ma anche la piacevolezza morbida e intensa. Per questo, accanto a delle sfiziose lasagne, a un timballo di pasta o a dei cannelloni al ragù ci vedo benissimo il tocco caldo, succoso e setosamente fruttato del Susumaniello Oltremé di Tenute Rubino. Un rosso che coniuga freschezza e sapore, con una golosa persistenza dagli intensi ricordi di frutti di bosco e delicati ritorni speziati. Un must accanto a primi piatti di carne belli sugosi o per la succulenza di un bel cotechino con lenticchie.
In alternativa, un rosso ricco di sapore, avvolgente, caldo e persistente, perfetto per succulenti spezzatini e primi piatti importanti, è il Montefalco Rosso creato da Lungarotti. Grande bontà a un piccolo prezzo per un rosso capace di abbinarsi con piacevolezza a delle pappardelle al ragù e funghi o a uno spezzatino con patate, profumato alle erbe.
Ecco che arrivano, ciascuno assaporabile a meno di 10 Euro
Oltremé Susumaniello Cantine Rubino, lo trovi qui a circa 9 Euro
Montefalco Rosso Lungarotti, lo trovi qui a circa 9 Euro
Vini Natale 2020: i Dolci
Ecco due vini dolci per dare il giusto brivido di dolcezza a questo particolare Natale 2020.
Il Monfort Giallo è un vino da dessert, squisitamente passito, che è perfetto nell’esaltare la cremosa grassezza e i profumi tipici di un torrone alle mandorle. Dolcezza e freschezza viaggiano insieme in ogni suo sorso, lasciando in bocca squisite note di croccante alle mandorle. Buono con i semifreddi alla frutta secca o con una classica panna cotta al caramello, è ugualmente perfetto accanto ai più classici pandori e panettoni, grazie a quel giusto tocco di leggerezza aromatica capace di renderli ancora più speciali.
Tornando tra i classici, il Moscato d’Asti Strev, creato dalla Cantina Marenco, ha quel giusto appeal per accompagnare anche i panettoni più ricchi. Hai presenti quelli farciti con crema al torrone, al pistacchio, con gocce di cioccolata e crema alla pera? Ecco, questo Moscato è perfetto nel mitigarne la pesantezza, esaltandone la speciale cremosità, ricca di profumi.
Eccoli:
Monfort Giallo di Casata Monfort, lo trovi qui a circa 16 Euro
Moscato d’Asti Strev di Marenco, lo trovi qui a circa 12 Euro
Per chi desidera altri suggerimenti per scegliere al meglio i Vini Natale 2020 … ebbene ci sono anche i seguenti articoli, con tanti altri ottimi nettari!
2 Comments
Pingback: I Vini di Natale: 10 Etichette perfette per ogni menù - BWined
Pingback: Il Nicolò di Bindi Sergardi – Gusto e Comfort - BWined