Quello degli Abbinamenti Cibo Brunello è un mondo vasto e incantevole, una vera avventura di sapori.
Data la forza rinomata di un vino come il Brunello di Montalcino sembrerebbere facile suggerire i giusti abbinamenti con il cibo. Sì, a volte. L’insidia, negli Abbinamenti Cibo Brunello, deriva dal gusto e dai profumi particolari che caratterizzano, caso per caso, questo particolare e amatissimo rosso toscano.
L’habitat limitato, in cui vengono coltivate le selezionate uve di Sangiovese Grosso (detto anche “Brunello”), si presenta come un vero e proprio mosaico di micro terroir, diversificabili per via della conformazione geologica del suolo, per il microclima e anche in base al savoir-faire dei vari vigneron. Tutti aspetti che contribuiscono alla creazione di “Brunelli” con una storia, un fascino e delle potenzialità di abbinamento diverse.
Oggi vi voglio raccontare, dalla stessa ottima annata 2015, due Brunelli per degli Abbinamenti molto diversi … ti va di conoscerli? Oltre che per la loro bontà, li ho scelti anche per l’ottimo rapporto valore prezzo che li rende ancora più appetitosi.
Abbinamenti Cibo Brunello – Brunello di Montalcino 2015 di Tenimenti Ricci
Un Brunello che non ti aspetti e che ti piace per la sua grande bevibilità. Un rosso più che invitante all’assaggio che non vuol dire poca intensità: il Brunello Ricci ha un suo preciso carattere che lo rende un compagno disinvolto in tavola, un vino con cui è difficile sbagliarsi, specie al momento degli abbinamenti con il cibo.
Nato nel profondo Sud del territorio di Montalcino, tra le colline di Sant’Angelo in Colle, rivolte all’Amiata, conquista per la sua spiccata freschezza, tangibile nei profumi e nel gusto. Con le sue note di ciliegie mature e ribes e le piccanti e balsamiche note del pepe nero e delle foglie d’eucalipto, è un Brunello che dice “bevimi!”
Un gran suggerimento per scoprire un assaggio vibrante nei sapori e, allo stesso tempo, succoso e inaspettatamente leggero, dai duraturi ricordi erbacei e di frutta fresca.
Con una personalità così agile, penetrante nei profumi e vivacizzata da una briosa acidità – che promette una squisita evoluzione nel tempo – il Brunello 2015 di Tenimenti Ricci diventa una gioia accanto a succulenti carni rosse arrostite, specialmente se accompagnate da ortaggi profumati.
Il compagno vinoso ideale per una tagliata con funghi porcini e qualche lamella di tartufo nero, per un filetto in crosta con crema di verdure o per una succulenta fiorentina con contorno di patate al rosmarino.
Uno degli abbinamenti più deliziosi – a mio parere – lo vede protagonista in tavola accanto a un filetto di maiale con scalogni caramellati: un binomio in cui il gusto della carne si alleggerisce e i profumi del filetto caramellizzato insieme agli scalogni esplodono in una sinfonia gustativa.
Puoi trovare questo particolare Brunello qui, a circa 26 Euro.
Abbinamenti Cibo Brunello – Il Brunello di Montalcino 2015 di Camigliano
Già avevo avuto modo di apprezzarne la forza nel millesimo 2012. Anche in questo recente vintage, questo Brunello biologico, nato nel quadrante Sud-Est del comune di Montalcino, tra i rilievi assolati del paese di Camigliano, vince per la sua forza penetrante, dagli squisiti spunti torrefatti.
Intenso come un caffè espresso e goloso come un mon chéri , sia nei profumi che nei sapori, questo Brunello risulta delizioso e appagante soprattutto grazie a quel suo speciale terzetto, tra dolcezza, speziatura e tostatura, creato dall’unione tra le sensazioni morbide di amarene e quelle calde del caffè, della liquirizia, del cacao e del tabacco da pipa.
Un gusto rinvigorito da tannini ancora giovani, ma già delicati, e da una tenue sapidità ferrosa, mitigata da una persistenza setosa, con ricordi di confettura di ciliegie.
Un Brunello dal carattere forte ma ugualmente carezzevole che ama, anche nelle pietanze, i sapori decisi. Se, nel vintage 2012, la sua verve balsamica e i tannini vigorosi lo rendevano uno splendido compagno per dei succulenti secondi di carne, questa versione 2015 è fantastica anche solo con un antipasto vegetariano, a base di formaggi, con assaggi di pecorino di fossa e Grana Padano, accompagnati da una mostarda con noci e fichi.
Altrimenti, il Brunello 2015 di Camigliano è ottimo accanto a dei primi conditi con un abbondante ragù in bianco, con delle belle tagliatelle al caffè come squisito e intenso supporto aromatico.
L’avevo detto che amava i sapori e gli aromi strong! Per osare ancora di più, provalo anche accanto a un filetto di maiale al caffè.
Puoi trovarlo facilmente online, a questo link ad esempio, a circa 25 Euro.
E tu? Quali Abbinamenti Cibo Brunello faresti vincere?
Cheers!
p.s. Vuoi scoprire altri gustosi Abbinamenti Cibo Brunello? Allora dai un’occhiata a questo articolo:
2 Comments
Pingback: Il Brunello di Montalcino e gli Abbinamenti Possibili - BWined
Pingback: Brunello Vigna Nastagio, un sapore speciale - BWined