Un Ottimo Vino per le Costine di Manzo - BWined
Vino per le Costine di Manzo

Un Ottimo Vino per le Costine di Manzo

0

In questo articolo voglio proprio raccontarvi un abbinamento cult, uno di quelle accoppiate da leccarsi veramente le dita: un delizioso Vino per le Costine di Manzo.

Avete presente? La dolcezza e la succulenza della carne di manzo cotta al barbecue, aromatizzata e glassata con una salsa bbq home made, un piatto che fa venire l’acquolina in bocca anche solo così descritto.

Un solo consiglio, provatelo con il protagonista vinoso del giorno!

Scoprite di quale vino sto parlando, leggendo oltre!

 

Ciliegiolo 2017 - Sassotondo Vino per le Costine di Manzo
Ciliegiolo 2017 – Sassotondo

Un Ottimo Vino per le Costine di Manzo: che Caratteristiche cercare nel Vino?

Le costine di manzo con salsa barbecue sono un piatto caratterizzato da una particolare tendenza dolce (se non sapete che cos’è, leggete qui!), un’inconfondibile succulenza, una gustosa grassezza, una piacevole speziatura e una stuzzicante persistenza su note agrodolci.

Le tendenza amarognola dovuta alla cottura al barbecue si sente appena, giustamente amalgamata nella morbida saporosità della carne.

Più percettibile è invece la tendenza acida, legata proprio ai sentori agrodolci della celebre salsa, principalmente a base di pomodori, cipolle, aceto, senape e salsa Worcester.

Il vino da abbinare alla pietanza dovrà avere buona freschezza e sapidità e, allo stesso tempo, una discreta morbidezza, con un tannino presente ma contenuto, doti necessarie per non accentuare le durezza della salsa che dovrà rimanere agrodolce e non diventare acida o, peggio, amara.

Mi piace pensare che esistano tantissimi vini in grado di sposare questo semplice ma delizioso piatto.

Per ora ne ho trovato uno, davvero strepitoso insieme alle costine di manzo in salsa bbq.

Ecco che ve lo presento!

 

Un Ottimo Vino per le Costine di Manzo: il Ciliegiolo di Sassotondo

Il Ciliegiolo di Sassotondo, annata 2017, prende il nome dall’omonimo vitigno dalle cui uve viene realizzato.

Il Ciliegiolo è un vitigno storico, autoctono del centro Italia, coltivato con successo e vinificato in purezza con ottimi risultati e la versione di Sassotondo ne è perfetta testimonianza.

Un colore rosso rubino profondo che regala subito profumi fruttati e dolci, di ciliegia matura, con piacevoli note minerali silicee e rinfrescanti profumi vegetali di tarassaco e felce.

Un bouquet aromatico davvero fresco e croccante, arricchito dalla dolcezza della frutta matura.

All’assaggio percepiamo chiaramente il gusto fruttato, dolce e fresco al contempo, la stuzzicante sapidità minerale e le note vegetali.

Un rosso in cui non si sente una particolare speziatura e in cui il tannino è presente con quella gentilezza perfetta per accompagnare l’untuosità della pietanza.

Hamburger con cipolle caramellate
Hamburger con cipolle caramellate

Il Ciliegiolo di Sassotodo, annata 2017, sostiene in maniera deliziosa il gusto speziato e l’aromaticità della Salsa Barbecue, esaltando il gusto della carne, con la dolcezza di un’aromaticità fruttata, e della salsa, con la sua freschezza erbacea.

In questo abbinamento davvero gourmet, l’unica accortezza sta nel non rendere troppo piccante la salsa per le costine: il vino infatti va a braccetto con il gusto e i profumi del pepe nero, della senape e della salsa Worcester ma con una piccantezza troppo accentuata, andrebbe a tirar fuori una nota amara dal piatto e le costine amare non piacciono a nessuno.

Se poi volete andar oltre alla costine di manzo, potete provare il Ciliegiolo di Sassotondo anche con le seguenti prelibatezze: Salsicce ai Funghi, Salsicce Uva e Cipolle, Cosce di Pollo in agrodolce, Spiedini di Pollo e Peperoni, Hamburger di Manzo con Cipolle Caramellate.

Tantissime possibilità per un abbinamento cibo vino sempre sorprendente, gustosissimo ed economico.

 

Potete trovare il Ciliegiolo di Sassotondo online, a questo link, a circa 13 Euro.

Altrimenti, se passate in quel di Roma, lo potete acquistare anche qui!

 

Cheers!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.