Pronti a scoprire un delizioso Vino per le Tagliatelle al Cioccolato con Ragù di Cinghiale? Presto fatto!
Protagonista di oggi è un Cabernet Franc in purezza, schietto e genuino, estremamente rappresentativo delle sue più accattivanti note varietali.
Un rosso dal gusto pieno e dall’aromaticità variegata, rinfrescante e intenso al punto giusto.
Un vino con un rapporto qualità prezzo eccellente, capace di risultare goloso in tante situazioni, anche per un semplice antipasto di formaggi e salumi … e per ben altre succulente ricette!
Personalmente, l’ho trovato davvero strepitoso nell’accompagnare il gusto seducente e ”difficile” di un bel piatto di tagliatelle al cacao, condite con dello squisito ragù di cinghiale.
Seguitemi, per assaggiare un abbinamento cibo vino, insolito e squisito!
Il Cabernet Franc 2017 di Mosole: Colore, Profumi e Gusto
Ecco il Cabernet Franc 2017 della Tenuta Mosole, azienda vitivinicola dell’entroterra veneziano che sa come offrire, al giusto prezzo, dei vini bianchi e rossi, generosi, grintosi e gustosi.
La loro, è un’interpretazione ottima, tutta italiana, di un classico vitigno internazionale, che regala sensazioni aromatiche nette e schiette, golose e piacevoli, che attirano e invogliano.
Un Cabernet Franc che cattura, tra le sue spire rubine, con spiccati profumi vegetali e speziati, con percezioni di muschio, peperone ed erba tagliata, radice di liquirizia, cumino e noce moscata. I sentori fruttati sono più nascosti e rimangono seducentemente in sordina, regalando note morbide di lamponi e ribes nero.
Assaggiandolo, si rivela un vino dall’invitante acidità, quasi leggero al palato, nonostante la pienezza e il calore, ma, soprattutto, dotato di una golosa sapidità e di una persistenza rinfrescante, con note croccanti e fragranti, quasi di sesamo, e una delicata punta speziata, deliziosamente “liquiriziosa”.
Un rosso che si beve con grande disinvoltura e coinvolgimento, specie se in compagnia dei giusti sfizi mangerecci.
Il Cabernet Franc di Mosole: un ottimo Vino per le Tagliatelle al Cioccolato con Ragù di Cinghiale
Con questo suo particolare e ben definito profilo organolettico, è un rosso che sta bene, di base, con le paste condite con dei sughi di carne e cacciagione, anche in bianco, con dei formaggi di media stagionatura, non troppo sapidi, magari accompagnati dalla dolcezza di una chutney con zucca e zenzero o cipolle e peperoni, e ovviamente con un bel filetto di maiale o manzo, magari con un contorno di patate al rosmarino o, meglio, di golosi e profumati funghi.
Sorprendentemente, è un vino che sposa molto bene l’aromaticità tipica del cacao amaro e della cioccolata fondente … ovviamente non ne riuscirebbe mai a reggere pienamente l’intensità gustativa, dolce e amara al contempo.
Se volete osare e sperimentarlo anche solo con dei pezzetti di cioccolato, scoprirete avventurosamente come questo Cabernet riesca ad accompagnarne deliziosamente il profumo intenso e penetrante. Tuttavia, la struttura piena e sapida di questo rosso verrà completamente assorbita e diluita dalla potenza cioccolatosa e persistente di questo insidioso ingrediente.
Un vino rosso che, pur non potendo sostenere il gusto della cioccolata, ne riesce a esaltare la profumosità, all’interno di pietanze costruite ed equilibrate. Ecco perché l’ho trovato sorprendentemente delizioso in abbinamento a delle tagliatelle al cacao, con ragù di cinghiale.
Qui, la cioccolata perde la sua potente struttura gustativa e la sua dirompente e caratteristica persistenza, venendo usata per vivacizzare il gusto dolce della pasta all’uovo, con la sua nettissima aromaticità, e per profumare e “ammorbidire” le sensazioni generose e tipicamente selvatiche della carne di cinghiale.
Coinvolta in questo mondo, nella preparazione di un primo piatto ricco e succulento, la cioccolata trova uno squisito completamento in compagnia di questo ottimo Cabernet Franc che rende tale pietanza davvero una gioia per tutti i sensi.
Un abbinamento davvero speciale e gustoso, con cui stupirsi, senza svenarsi!
Potete trovare il Cabernet Franc di Mosole qui, a circa 7 Euro a bottiglia.
Altrimenti, se capitate a Roma, lo potete reperire qui.
Un vino sempre goloso per un food-pairing intensamente consolatorio e particolare!
Cheers!